CERCA NEL SITO  

MECC. N. 2007- 03040/84

CITTA' DI TORINO
CIRCOSCRIZIONE N. 1

Settore Giunta Comunale 2007 03040/084


CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

5 giugno 2007

Presa d'atto della deliberazione assunta dal Consiglio Circoscrizionale n. 1 in data 21 maggio 2007 ed avente per oggetto:

C. 1 - ART. 42 COMMA 3 (DEL REGOLAMENTO DEL DECENTRAMENTO) - CONTRIBUTO ALL'ASSOCIAZIONE JUST FOR JOY EUROPEAN ASSOCIATION PER LA REALIZZAZIONE DELL'INIZIATIVA "SESTO FESTIVAL INTERNAZIONALE DI STRADA DI TORINO 2007" DI EURO 5.000,00. APPROVAZIONE.

Il Vicesindaco

Informa la Giunta della deliberazione all'oggetto - che si unisce al presente provvedimento perché costituisca parte integrante e sostanziale ed invita la Giunta a prendere atto della deliberazione stessa.

LA GIUNTA COMUNALE

Visti gli art. 42, 3° comma e 63, 1° comma del Regolamento del Decentramento;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del Testo Unico approvato con D.Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;

PRENDE ATTO

All'unanimità del provvedimento.

MECC. N. 2007 03040/084


CITTA' DI TORINO
CIRCOSCRIZIONE N. 1

Consiglio Circoscrizionale Giunta Comunale
N. Doc. 49 N. mecc. 2007- 03040/84


PROVVEDIMENTO DEL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE


IL 21 MAGGIO 2007 ALLE ORE 19.00


Il Consiglio della Circoscrizione 1 "Centro-Crocetta", convocato nelle prescritte forme, nella sala delle adunanze consiliari nel Centro Civico in Via dell'Arsenale n. 33, alla presenza del Presidente Massimo Guerrini e dei Consiglieri:

BELLAVITA Claudio
MAGLIANO Liliana in FIORIO
RUSSO Anna Maria
BOARETTI Francesca
MASSAIA Matteo
SCAPATICCI Alberto Maria
BRANDAJS DI MARTINO MALVINA Elena
MAROCCO CARENA Paolo
SCOTTI Michele
BRUNETTI Gabriele
MINICHELLI Vincenzo
VALENTINO Claudia
COSSA MAJNO DI CAPRIGLIO Maurizio
ONOFRI Laura in GUARNIERI
LEVI SACERDOTTI Sara
PANATERO Rosanna
LUONGO Gian Piero
POGGIO Graziella Elena in SARTORI
MACAGNO Igino Michele
RENDINE Rosa

E quindi in totale, con il Presidente, n. 21 Consiglieri presenti.
Risultano assenti giustificati i Consiglieri AMBROGIO, PIOVANO, TOMASETTO, VIANELLI.
Con l'assistenza del Segretario Eliana ACERBIS
ha adottato in


SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:


C1 - ART. 42 COMMA 3 (DEL REGOLAMENTO DEL DECENTRAMENTO) -CONTRIBUTO ALL'ASSOCIAZIONE JUST FOR JOY EUROPEAN ASSOCIATION PER LA REALIZZAZIONE DELL'INIZIATIVA "SESTO FESTIVAL INTERNAZIONALE DI STRADA DI TORINO 2007" DI EURO 5.000,00. APPROVAZIONE.

CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.1 - CENTRO - CROCETTA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C. 1 - ART. 42 COMMA 3 (DEL REGOLAMENTO DEL DECENTRAMENTO) - CONTRIBUTO ALL'ASSOCIAZIONE JUST FOR JOY EUROPEAN ASSOCIATION PER LA REALIZZAZIONE DELL'INIZIATIVA "SESTO FESTIVAL INTERNAZIONALE DI STRADA DI TORINO 2007" DI EURO 5.000,00. APPROVAZIONE.

Il Presidente Massimo Guerrini, di concerto con la Coordinatrice della V Commissione Claudia Valentino, riferisce:

Le manifestazioni estive rappresentano un'occasione per portare la cultura sulle strade, nelle piazze e nei parchi, consentendo ai cittadini di vivere la città in un modo diverso e di essere loro stessi protagonisti e non solo spettatori dell'evento al quale partecipano, coniugando le esigenze di proposte di buona qualità con il diritto alla partecipazione di tutti i cittadini.

Il Festival del Teatro di Strada di Torino propone, fin dalla prima edizione, la cultura del teatro di strada come elemento di valorizzazione del territorio e del cambiamento della Città.
Questo modo di intendere il teatro di strada continua ad essere la carta vincente di un Festival che, nella sua originalità, si muove in sintonia con le nuove prospettive e i mutamenti che la trasformazione urbana e sociale propongono.

Il Festival è nato sei anni fa mettendo a disposizione della comunità cittadina il valore aggiunto e la creatività del teatro di strada, per sottolineare con artisti ed eventi internazionali la voglia di trasformarsi di una Città che stava gettando le basi del cambiamento.

Proprio per questo motivo nelle sue prime edizioni il Festival ha scelto i cantieri della metropolitana come spazio nel quale proporre gli eventi al fine di condividere il desiderio di rinnovamento culturale e proporre ai cittadini momenti di festa, di cultura e di riflessione per segnalare e sottolineare le prospettive di crescita della Città.

Promosso inizialmente delle Circoscrizioni 3 e 4 e dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Torino, nel corso degli anni il Festival ha coinvolto altre Circoscrizioni e sperimentato in altri territori la validità dell'iniziativa.

In vista della 6° edizione del Festival, al fine di sviluppare un progetto condiviso e coordinare i numerosi appuntamenti che il festival propone, si è creato un "tavolo di lavoro" con le Circoscrizioni e gli Assessorati interessati a tale l'iniziativa.
Si è preso atto dell'adesione al progetto di 7 Circoscrizioni e 4 Assessorati, e precisamente: le circoscrizioni 1,2,3,4,5,7,9 e gli Assessorati alla Cultura , al Commercio e Attività Produttive, al Settore Politiche per l'integrazione, al Decentramento e all'Area Metropolitana.

L'Associazione Just for Joy European Association ha proposto pertanto alle suddette Circoscrizioni, con nota pervenuta alla Circoscrizione 1 in data 30 aprile 2007 prot. n. 5334/07 e successiva nota dell'8 maggio 2007, prot. 5772/07, la realizzazione della "Sesta edizione del Festival Internazionale di Teatro di Strada di Torino" che si svolgerà nella settimana dal 2 al 10 giugno 2007 (all. 1 e 2).

L'elemento portante del Festival di Torino sarà anche quest'anno l'idea che nelle scorse edizioni ne ha decretato il successo: "contaminazioni metropolitane". Il teatro di strada si sposta fra le piazze e si confronta con spazi insoliti per valorizzarli e farli riscoprire ai cittadini.

Gli spettacoli si terranno, nelle diverse giornate, su palchi appositamente allestiti presso diverse aree del territorio cittadino. Saranno come sempre previsti spettacoli itineranti di compagnie e singoli artisti.
Anche quest'anno continuerà la raccolta delle risate, come patrimonio dell'Umanità.
La rassegna, così come proposta dall'Associazione Just for Joy European Association, propone l'uso dello spazio come uno degli elementi di novità del Festival di Torino e presenta le seguenti caratteristiche:
· si rivolgerà a un pubblico eterogeneo;
· sarà gratuita per i cittadini;
· presenterà spettacoli di alto livello nazionale ed internazionale;
· svilupperà il tema del Teatro impegnato nel sociale;
· promuoverà l'immagine del Festival presso il network degli artisti di strada europei e i principali Festival Internazionali, proponendo, oltre ad un programma di alto livello artistico e culturale, anche delle strutture di accoglienza per gli artisti;
· saranno favorite le opportunità di formazione e laboratori di livello internazionale

Un ulteriore elemento di prestigio e attrazione sarà infatti la creazione di laboratori sul teatro di strada gestiti da grandi artisti internazionali che costituiranno, per i giovani artisti italiani,una preziosa opportunità di miglioramento e di confronto con le grandi star internazionali.
L'Associazione Just for Joy European Association ha richiesto alle Circoscrizioni 1,3,4,5,7,8,9 e agli Assessorati dei Servizi Culturali, del Commercio e del Decentramento per la realizzazione del progetto, un contributo economico complessivo Euro 115.500,00 pari al 90% circa delle spese, preventivate in Euro 127.050,00 e ha dichiarato di avere presentato, per la stessa iniziativa, richiesta di contributo alla Regione Piemonte, Provincia di Torino, GTT e ATC . Ha altresì dichiarato che in caso di contributi aggiuntivi questi saranno utilizzati per ampliare e rafforzare ulteriormente il progetto presentato e che l'iniziativa non prevede entrate oltre ai contributi citati.
L'Associazione ha inoltre richiesto alla Città la messa a disposizione a titolo gratuito dell'autorizzazione all'occupazione del suolo pubblico, delle attrezzature necessarie alla manifestazione, delle certificazioni, degli allacciamenti elettrici, della pubblicizzazione e di spazi adeguati per ospitare gli artisti a cui si provvederà a livello centrale.


La richiesta relativa al materiale economale necessario è stata inoltrata al Settore Acquisti Servizi della Divisione Economato da parte della Circoscrizione 3 che ha un ruolo di coordinamento dell'iniziativa.

In particolare nella Circoscrizione 1 il Festival porterà i suoi spettacoli ai due estremi del territorio: in via Arquata martedì 5 giugno e in P.zza Palazzo di Città sabato 9 giugno. Il primo appuntamento, nei cortili di via Arquata, consentirà agli artisti di "entrare" nel quartiere, mescolarsi tra la gente e, nel loro quotidiano, dalle ore 16.30 alle 19.00 offrire ai cittadini l'opportunità di incontrarsi, confrontarsi e divertirsi insieme.

Clown, musicisti, giocolieri, acrobati e fantasisti si esibiranno anche sabato 9 giugno, dalle ore 10.30 alle ore 12.30, tra Piazza Palazzo di Città e il Balon lungo un asse ideale di collegamento tra la Circoscrizione 1 e la Circoscrizione 7, tra il Quadrilatero Romano e l'area urbana in continuo mutamento della zona di Porta Palazzo.

Uno degli spettacoli più interessanti sarà quello proposto da Dario Sant'Unione che eseguirà numeri di giocoleria con clave e torce infuocate ed equilibrismi sulla sfera.
Ci sarà inoltre la rappresentazione dello spettacolo "I have a dream" dell'artista Benjamin: grazie ad un trampolino elastico, sfidando le leggi della gravità fisica e mentale, si esibirà in acrobazie aeree coinvolgendo il pubblico. Benjamin interpreterà un clown eccentrico-metropolitano dosando ironia e provocazione, abilità circensi, teatro fisico e cabaret post-moderno.

Si ritiene quindi opportuno, preso atto dei lavori della V Commissione Permanente di Lavoro riunitasi in data 15 maggio 2007, proporre la concessione di un contributo di Euro 5.000,00, al lordo delle eventuali ritenute di legge, a fronte del progetto e del relativo preventivo di spesa di Euro 127.050,00, all'Associazione Just For Joy European Association - C.so Marconi, 26 - 10100 Torino - P.IVA 07221620011

La concessione del contributo, così come espressamente precisato dall'art. 4.4 del Regolamento per le modalità di erogazione dei contributi, verrà totalmente o parzialmente revocata qualora le iniziative o le manifestazioni siano realizzate in tempi diversi o in misura difforme da quanto analiticamente indicato nella richiesta di contributo e deliberato dal Consiglio Circoscrizionale.

L'erogazione del suddetto contributo è coerente con i requisiti formali e sostanziali individuati dal "Regolamento per le modalità di erogazione dei contributi", approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 19 dicembre 1994 (n. mecc. 9407324/01) esecutiva dal 23 gennaio 1995.


Tutto ciò premesso

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

- Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale n. 133 (N. Mecc. 9600980/49) del 13/5/96 e n. 175 (n. mecc. 9604113/49) del 27/6/96 - con il quale fra l'altro, all'art. 42 comma 3 sono indicate le "competenze delegate" attribuite ai Consigli Circoscrizionali;
- Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
- Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;

PROPONE AL CONSIGLIO DELLA CIRCOSCRIZIONE AMMINISTRATIVA N. 1
"CENTRO - CROCETTA"

1) di individuare, per le motivazioni espresse in narrativa e qui integralmente richiamate, quale beneficiario di un contributo di Euro 5.000,00, al lordo delle eventuali ritenute di legge, l'Associazione Just For Joy European Association - C.so Marconi, 26 - 10100 Torino - P.IVA 07221620011 a parziale copertura delle spese sostenute, pari a Euro 127.050,00, (all. 1 - n. ) previa presentazione di rendicontazione corredata dalle pezze giustificative fiscalmente idonee, per la realizzazione dell'iniziativa "Sesto Festival Internazionale di Strada di Torino 2007", così come descritta nell'allegato succitato.

Nel caso in cui le spese sostenute per la realizzazione dell'iniziativa dovessero essere a
conclusione della stessa inferiori al preventivo presentato, previa verifica delle entrate, il
contributo sarà liquidato in misura proporzionale alle spese effettivamente sostenute.

La concessione del contributo, così come espressamente precisato dall'art. 4.4 del Regolamento per le modalità di erogazione dei contributi, verrà totalmente o parzialmente revocata qualora le iniziative o le manifestazioni siano realizzate in tempi diversi o in misura difforme da quanto analiticamente indicato nella richiesta di contributo e deliberato dal Consiglio Circoscrizionale.

L'erogazione del suddetto contributo è coerente con i requisiti formali e sostanziali individuati dal "Regolamento per le modalità di erogazione dei contributi", approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 19 dicembre 1994 (N. Mecc. 9407324/01) esecutiva dal 23 gennaio 1995.

2) di demandare a successiva determinazione dirigenziale l'erogazione del relativo contributo e del relativo impegno di spesa.



3) di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai
sensi dell'art. 134 comma 4 del Testo Unico (D. Lgs.18/08/2000 n. 267).
------------------------------------------------------------------------------------

Hanno riferito, oltre al Presidente Guerrini, i Consiglieri Valentino, Scapaticci, Bellavita.

IL PRESIDENTE

Invita i Consiglieri a votare il provvedimento per alzata di mano.


Al termine della votazione il Presidente proclama il seguente risultato:


PRESENTI: N. 21
Risultano fuori aula al momento della votazione i consiglieri Brunetti, Poggio, Rendine.
ASTENUTI N. 3 (Marocco Carena, Scapaticci, Scotti)
VOTANTI: N. 15
VOTI FAVOREVOLI: N. 15


Per l'esito della votazione che precede

IL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

DELIBERA

1) di individuare, per le motivazioni espresse in narrativa e qui integralmente richiamate, quale beneficiario di un contributo di Euro 5.000,00, al lordo delle eventuali ritenute di legge, l'Associazione Just For Joy European Association - C.so Marconi, 26 - 10100 Torino - P.IVA 07221620011 a parziale copertura delle spese sostenute, pari a Euro 127.050,00, (all. 1 e 2) previa presentazione di rendicontazione corredata dalle pezze giustificative fiscalmente idonee, per la realizzazione dell'iniziativa "Sesto Festival Internazionale di Strada di Torino 2007", così come descritta nell'allegato succitato.

Nel caso in cui le spese sostenute per la realizzazione dell'iniziativa dovessero essere a
conclusione della stessa inferiori al preventivo presentato, previa verifica delle entrate, il
contributo sarà liquidato in misura proporzionale alle spese effettivamente sostenute.

La concessione del contributo, così come espressamente precisato dall'art. 4.4 del Regolamento per le modalità di erogazione dei contributi, verrà totalmente o parzialmente revocata qualora le iniziative o le manifestazioni siano realizzate in tempi diversi o in misura difforme da quanto analiticamente indicato nella richiesta di contributo e deliberato dal Consiglio Circoscrizionale.

L'erogazione del suddetto contributo è coerente con i requisiti formali e sostanziali individuati dal "Regolamento per le modalità di erogazione dei contributi", approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 19 dicembre 1994 (N. Mecc. 9407324/01) esecutiva dal 23 gennaio 1995.

2) di demandare a successiva determinazione dirigenziale l'erogazione del relativo contributo e del relativo impegno di spesa.

Il Consiglio Circoscrizionale, in conformità del distinto voto palese, con 15 voti favorevoli e 3 astenuti ( Marocco Carena, Scotti, Scapaticci)


DELIBERA


di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134 - comma 4 - del T.U. degli Enti Locali approvato con D.L. 267/2000.


Si dà atto, che conformemente all'art. 49 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, sono stati acquisiti i pareri favorevoli in ordine alla regolarità tecnica e contabile.





 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie