CERCA NEL SITO  

MECC. N. 2007 03715/084


CITTA' DI TORINO
CIRCOSCRIZIONE N. 1

Consiglio Circoscrizionale N. mecc. 2007- 03715/84
N. Doc. 67


PROVVEDIMENTO DEL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE


IL 13 GIUGNO 2007 ALLE ORE 19,00.


Il Consiglio della Circoscrizione 1 "Centro-Crocetta", convocato nelle prescritte forme, nella sala delle adunanze consiliari nel Centro Civico in Via dell'Arsenale n. 33, alla presenza del Presidente Massimo Guerrini e dei Consiglieri:

AMBROGIO Paola
MACAGNO Igino Michele
RUSSO Anna Maria
BELLAVITA Claudio
MAGLIANO Liliana in FIORIO
SCAPATICCI Alberto Maria
BOARETTI Francesca
MAROCCO CARENA Paolo
VALENTINO Claudia
BRANDAJS DI MARTINO MALVINA Elena
MASSAIA Matteo
BRUNETTI Gabriele
ONOFRI Laura in GUARNIERI
COSSA MAJNO DI CAPRIGLIO Maurizio
PANATERO Rosanna
PIOVANO Luca Giuseppe
LEVI SACERDOTTI Sara
POGGIO Graziella Elena in SARTORI
LUONGO Gian Piero
RENDINE Rosa

E quindi in totale, con il Presidente, n. 21 Consiglieri presenti.
Risultano assenti giustificati i Consiglieri: MINICHELLI, SCOTTI, TOMASETTO, VIANELLI.
Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Rosalba PESCE
ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA


il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

C. 1 - ART. 42 COMMA 2 - CONTRIBUTO ALL'ASSOCIAZIONE ME.DIA.RE. PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO "SPORTELLO DI ASCOLTO DEL CITTADINO E MEDIAZIONE DEI CONFLITTI DELLA CIRCOSCRIZIONE 1" DI EURO 8.000,00. APPROVAZIONE.

CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.1 - CENTRO - CROCETTA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C.1. ART. 42 COMMA 2 - CONTRIBUTO ALL'ASSOCIAZIONE ME.DIA.RE PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO "SPORTELLO DI ASCOLTO DEL CITTADINO E MEDIAZIONE DEI CONFLITTI DELLA CIRCOSCRIZIONE 1" DI EURO 8.000,00. APPROVAZIONE.

Il Presidente Massimo Guerrini, di concerto con il Coordinatore della IV Commissione Maurizio Cossa, riferisce:
La Circoscrizione 1 ha fra i suoi scopi primari quello di promuovere e favorire iniziative nel campo della prevenzione del disagio, sostenendo le attività che hanno come obiettivo la riduzione della conflittualità a vari livelli sul territorio, ed un conseguente aumento del senso di sicurezza.
Con deliberazione Consiglio Circoscrizionale N. Doc. 33 N. mecc. 2007 - 02205/84 esecutiva dal 18 aprile c.a., avente per oggetto "Interventi sociali sul territorio - linee d'indirizzo 2007/2008" , è stata inoltre sottolineata l'importanza di attivare e sostenere nell'ambito del sociale, attività di informazione e comunicazione ai cittadini in collaborazione e in stretta connessione con lo sportello InformaUno.

L'Associazione Me.Dia.Re. è attiva nel campo della mediazione dei conflitti da alcuni anni, e gestisce tre centri operativi, uno a Milano e due a Torino, in corso Sicilia 51, e più recentemente in via Buniva 9/bis: svolge attività di ascolto e mediazione, e realizza percorsi formativi tesi a sviluppare le capacità relazionali di singoli e di gruppi: si avvale di propri tecnici, soprattutto psicologi, formati in modo specifico alle tecniche di ascolto empatico.
L'Associazione collabora già con i Servizi Sociali della Circoscrizione1, da quando nel 2005 ha aperto il centro di via Buniva 9/bis, sito ai confini con la Circoscrizione 7, e offre l'opportunità di uno spazio confidenziale e a-valutativo di ascolto e di mediazione dei conflitti alla popolazione, rappresentando in particolari situazioni un valido sostegno a particolari situazioni di disagio.
Da novembre 2006 ad oggi sono circa un centinaio i residenti nella Circoscrizione 1 che hanno trovato nel centro di via Buniva un punto di ascolto per le problematiche che caratterizzano il vivere di oggi (disagio familiare, lavorativo o legato a stati di malattia, solitudine, difficoltà economica, lutti, conflitti negli ambiti di vita e di lavoro…).
L'Associazione, considerati i risultati di questi primi mesi di attività, e valutando l'importanza di rendere più visibile e più vicina alla Circoscrizione di residenza l'attività di ascolto e di mediazione del conflitto, propone un progetto che prevede la realizzazione di uno sportello di "Ascolto del cittadino, Mediazione dei Conflitti e Consulenza legale". Il servizio avrà sede all'interno dello sportello informativo della Circoscrizione I (INFORMAUNO) e si avvarrà di due operatori formati alle metodologie dell'"Ascolto empatico e della Mediazione Trasformativa dei Conflitti". Uno dei due operatori con una formazione di base come avvocato, potrà prestare, all'occorrenza, un servizio di consulenza legale. Lo sportello costituirà luogo di accesso privilegiato per i Cittadini della Circoscrizione I; l'Associazione Me.Dia.Re. mette, in oltre, a disposizione per le fasi successive al primo contatto (colloquio) con il cittadino le proprie sedi di via Buniva 9 bis/d e c.so Sicilia 51 a Torino.
Il Servizio/Attività di Ascolto del Cittadino - strettamente connessa all'Attività di Mediazione - vale anche per chi ha subito dei danni provocati colposamente (ad esempio, la vittima di un incidente stradale), così come per chi è "vittima" di altre situazioni che non hanno un "colpevole": (si pensi alla persona che sta affrontando un lutto o l'angoscia per l'insorgere di una malattia che affligge una persona cara, a chi sta vivendo una situazione di disagio sul luogo di lavoro oppure a chi ha perso l'impiego, ecc) . L'obiettivo ultimo è quello di costruire o ri-costruire il senso di sicurezza e di fiducia, nei momenti di disagio, sofferenza e tensione, quando non si sa dove trovare solidarietà e comprensione, rinsaldando il legame sociale e il senso di appartenenza alla Città e alle sue Istituzioni
Considerata l'importanza dell'iniziativa, e il carattere di innovazione che riveste, preso atto dei lavori della IV Commissione dell' 24 maggio 2007, si ritiene quindi opportuno proporre la concessione di un contributo di euro 8.000,00 alla Associazione Me.dia.re con sede legale in Torino, Via Guidobono 1 C.F. 08273720014. al lordo delle eventuali ritenute di legge, a fronte del preventivo di spesa di euro 11.971,00 per il progetto sperimentale descritto (all.1) che avrà durata di sei mesi.
La concessione del contributo, così come espressamente precisato dall'art. 4.4 del Regolamento per le modalità di erogazione dei contributi, verrà totalmente o parzialmente revocata qualora le iniziative o le manifestazioni siano realizzate in tempi diversi o in misura difforme da quanto analiticamente indicato nella richiesta di contributo e deliberato dal Consiglio Circoscrizionale.
L'erogazione del suddetto contributo è coerente con i requisisti formali e sostanziali individuati dal "Regolamento per le modalità di erogazione dei contributi", approvato con la deliberazione del Consiglio Comunale in data 19 dicembre 1994 (n. mecc. 9407324/01) esecutiva dal 23 gennaio 1995.
Tutto ciò premesso,


LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE


- Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc.9600980/49) del 13/5/96 (n, mecc. 9604113/49) del 27/6/96, con il quale fra l'altro, all'art. 42 comma 2 sono indicate le "competenze proprie" attribuite ai Consigli Circoscrizionali.
- Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.lgs. 18 agosto 2000 n. 267, sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
- Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;



PROPONE AL CONSIGLIO DELLA CIRCOSCRIZIONE AMMINISTRATIVA N. 1
"CENTRO - CROCETTA"



1. di individuare per le motivazioni espresse in narrativa e qui integralmente richiamate, quale beneficiario di un contributo di Euro 8.000,00 al lordo delle eventuali ritenute di legge, a fronte del progetto e del relativo preventivo di spesa di Euro 11.971,00, l' Associazione Me.dia.re con sede legale in Torino, Via Guidobono 1 C.F. 08273720014, per il progetto di "Ascolto del cittadino, Mediazione dei Conflitti e Consulenza legale" così come descritto nell'allegato succitato.

Nel caso in cui le spese sostenute per la realizzazione dell'iniziativa dovessero essere a conclusione della stessa inferiori al preventivo presentato, il contributo sarà liquidato in misura proporzionale alle spese effettivamente sostenute, anche previa verifica delle entrate.
L'erogazione del suddetto contributo è coerente con i requisiti formali e sostanziali individuati dal "Regolamento per le modalità di erogazione dei contributi", approvato con la deliberazione del Consiglio Comunale in data 19 dicembre 1994 (n. mecc. 9407324/01) esecutiva dal 23 gennaio 1995.
2. Con successiva determinazione dirigenziale si provvederà a impegnare la spesa per l'importo sopra specificato ed alla erogazione del relativo contributo.
3. di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, IV comma del Testo Unico degli Enti Locali (D. Lgs. 18/08/2000 n. 267).
-----------------------------------------------------------------------------------

Hanno riferito, oltre al Presidente Guerrini, i Consiglieri Cossa, Scapaticci.

IL PRESIDENTE

Invita i Consiglieri a votare il provvedimento per alzata di mano.

Al termine della votazione il Presidente proclama il seguente risultato:

Risulta fuori aula al momento della votazione la Consigliera Ambrogio

PRESENTI : N. 20
ASTENUTI: N. 2 (Marocco Carena, Rendine)
VOTANTI: N. 18
VOTI FAVOREVOLI: N. 18

Per l'esito della votazione che precede

IL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

DELIBERA

1) di individuare per le motivazioni espresse in narrativa e qui integralmente richiamate, quale beneficiario di un contributo di Euro 8.000,00 al lordo delle eventuali ritenute di legge, a fronte del progetto e del relativo preventivo di spesa di Euro 11.971,00 l'Associazione Me.dia.re con sede legale in Torino, Via Guidobono 1 C.F. 08273720014, per il progetto di "Ascolto del cittadino, Mediazione dei Conflitti e Consulenza legale" così come descritto nell'allegato succitato.

Nel caso in cui le spese sostenute per la realizzazione dell'iniziativa dovessero essere a conclusione della stessa inferiori al preventivo presentato, il contributo sarà liquidato in misura proporzionale alle spese effettivamente sostenute, anche previa verifica delle entrate.
L'erogazione del suddetto contributo è coerente con i requisiti formali e sostanziali individuati dal "Regolamento per le modalità di erogazione dei contributi", approvato con la deliberazione del Consiglio Comunale in data 19 dicembre 1994 (n. mecc. 9407324/01) esecutiva dal 23 gennaio 1995.

2) Con successiva determinazione dirigenziale si provvederà a impegnare la spesa per l'importo sopra specificato ed alla erogazione del relativo contributo.

Il Consiglio Circoscrizionale, in conformità del distinto voto palese, con 18 voti favorevoli e 2 astenuti (Marocco Carena, Rendine)

DELIBERA

Di dichiarare, attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, IV comma del Testo Unico degli Enti Locali (D. Lgs. 18/08/2000 n. 267).

Si dà atto, che conformemente all'art. 49 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, sono stati acquisiti i pareri favorevoli in ordine alla regolarità tecnica e contabile.
------------------------------------------------------------------------------------




 

 

 

 

 

 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie