CERCA NEL SITO  


MECC. N. 2005 06901/084


CITTA' DI TORINO
CIRCOSCRIZIONE N. 1


Consiglio Circoscrizionale Giunta Comunale
N. Doc. 92 N. mecc. 2005 - 06901/84

PROVVEDIMENTO DEL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE


IL 13 SETTEMBRE 2005 ALLE ORE 19,30.

Convocato il Consiglio della Circoscrizione 1 “Centro-Crocetta”, nelle prescritte forme, sono intervenuti nella sala delle adunanze consiliari nel Centro Civico in Via dell’Arsenale n. 33, oltre al Presidente PIOVANO Luca, i Consiglieri:


AMBROGIO Paola
PANATERO Rosanna
VALGIUSTI Ugo
MONFORTE Ludovico Maria
BUCARELLI Elena
PATISSO Anna
VIVIANI Andrea
NISIVOCCIA Massimo
TOMASETTO Andrea
DAL DEGAN Roberto
RAINERI Renato
MACAGNO Igino Michele
SCAPATICCI Alberto Maria
MAGLIANO Liliana in FIORIO
SCARABOSIO Marcello
MIANO Mirella
SCOTTI Michele
STERZA Alberto

In totale, con il Presidente, n. 19 Consiglieri presenti.
Risultano assenti i Consiglieri: GAIDO, GROPPI, INCISA DELLA ROCCHETTA, LEVI, STILLITANO, REBUFFO.
Con la Presidenza di ...........................Dr. Luca Giuseppe PIOVANO
e con l'assistenza del Segretario........ Sig.ra Eliana ACERBIS
ha adottato in


SEDUTA PUBBLICA

il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:


PARERE AI SENSI DELL’ ART. 43 DEL REGOLAMENTO DEL DECENTRAMENTO IN MERITO ALLA DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N. MECC. 2005-05564 AVENTE AD OGGETTO: “REGOLAMENTO PER LA TUTELA E IL BENESSERE DEGLI ANIMALI IN CITTA’”.


CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.1 - CENTRO - CROCETTA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE

OGGETTO: PARERE AI SENSI DELL'ART.43 DEL REGOLAMENTO DEL DECENTRAMENTO IN MERITO ALLA DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N. MECC. 2005-05564 AVENTE AD OGGETTO: "REGOLAMENTO PER LA TUTELA E IL BENESSERE DEGLI ANIMALI IN CITTA'".

Il Presidente Luca PIOVANO, di concerto con il Coordinatore della VI Commissione Paola AMBROGIO, riferisce:

Con nota del 19 luglio 2005 prot. n. 13215, la Divisione Ambiente e Verde – Settore Tutela Ambiente – Ufficio Tutela Animali ha trasmesso copia della deliberazione della Giunta Comunale n. mecc. 2005- 05564 avente ad oggetto: “Regolamento per la tutela e il benessere degli animali in città”, richiedendo alla nostra Circoscrizione un parere in merito, ai sensi degli artt. 43 e 44 del Regolamento del Decentramento.

Con successiva nota prot. n. 9430 del 21 Luglio 2005 la Circoscrizione 1 ha richiesto la proroga al Dirigente Coordinatore della Divisione Ambiente e Verde per l’espressione del parere in oggetto.

Con nota prot. n. 9815 del 1 Agosto 2005, la Divisione Ambiente e Verde – Settore Tutela Ambiente ha comunicato la concessione della proroga del parere in oggetto.
Esaminata la deliberazione sopraccitata, preso atto dei lavori della VI Commissione Permanente di Lavoro tenutasi in data 3 agosto 2005, si propone di esprimere parere sfavorevole in merito al provvedimento deliberativo di cui all’oggetto così come elaborato.

Pur condividendo la necessità di regolamentare una materia delicata come quella della detenzione degli animali e della convivenza in città tra gli stessi e gli esseri umani, spesso oggetto di controversie tra i cittadini si evidenziano una serie di osservazioni per le quali non può essere condiviso:


Art. 2 comma 8

Il rispetto e la tutela degli animali non devono essere confusi con la cultura e la tradizione animalista cui si fa più volte riferimento nel Regolamento.


Art. 5 comma 3

Le consulenze previste con le associazioni animaliste sono, a nostro avviso, inopportune considerato che il Comune di Torino già dispone di un ufficio competente.
Altra cosa sarebbe prevedere forme di collaborazione ad iniziative della Città.


Art. 6

Non è chiara la necessità di Istituire una Consulta comunale per il volontariato animalista e quale sarà, in concreto, il suo ruolo.

Art 15

E’, a nostro avviso, eccessivo il riferimento agli obblighi ed ai divieti contenuti nei regolamenti condominiali.


Art. 22

Nella Circoscrizione I non esistono aree cani. E’ evidente che non si fa riferimento a tutti i parchi o giardini comunali.


Art. 23

Il libero accesso all’interno dei locali pubblici non può essere un obbligo ma deve essere valutato a seconda dei casi (es. presenza di altri cani ) dal gestore del locale.
Per quanto riguarda la presenza di animali sui mezzi pubblici, il presente regolamento pare in contrasto con il Regolamento di esercizio di GTT.


Art. 28 comma 1

La scarsa applicabilità e praticità dell’obbligo del possessore o detentore di cane di portare al seguito la documentazione relativa all’animale.

Tutto ciò premesso,


LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE


- Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 9600980/49) del 13 maggio 1996 e n. 175 (n. mecc. 9604113/49) del 27 giugno 1996 il quale fra l’altro all’art. 43 elenca i provvedimenti per i quali è obbligatorio l’acquisizione del parere da parte dei Consigli Circoscrizionali ed all’art. 44 ne stabilisce i termini e le modalità.

- Dato atto che i pareri di cui all’art.49 del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;

- Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;


PROPONE AL CONSIGLIO DELLA CIRCOSCRIZIONE AMMINISTRATIVA N. 1

“CENTRO – CROCETTA”


di esprimere, per le motivazioni riportate in narrativa che qui integralmente si richiamano, parere sfavorevole in merito alla deliberazione della Giunta Comunale n. mecc. 2005- 05564 avente ad oggetto: “Regolamento per la tutela e il benessere degli animali in città”.

-----------------------------------------------------------------------------------

Ha riferito, oltre al Presidente Piovano, il Consigliere Ambrogio.

IL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE


procede alla votazione per alzata di mano.


Accertato il risultato della votazione palese il Presidente proclama il seguente risultato:


CONSIGLIERI PRESENTI E VOTANTI: N. 19
VOTI FAVOREVOLI N. 13
VOTI CONTRARI N. 6


Per l’esito della votazione che precede il Presidente dichiara approvata la proposta della Giunta Circoscrizionale.


Si dà atto, che conformemente all'art. 49 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, è stato acquisito il parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica.

------------------------------------------------------------------------------------


 «Torna indietro
Condizioni d’uso, privacy e cookie