MECC.
N. 2005 02726/084
CITTA' DI TORINO
CIRCOSCRIZIONE N. 1
Consiglio Circoscrizionale Giunta Comunale
N. 44 N. mecc. 2005 02726/84
PROVVEDIMENTO
DEL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE
IL 18 APRILE 2005 ALLE ORE 19,30.
Convocato
il Consiglio della Circoscrizione 1 Centro-Crocetta,
nelle prescritte forme, sono intervenuti nella sala
delle adunanze consiliari nel Centro Civico in Via dellArsenale
n. 33, oltre al Presidente PIOVANO Luca, i Consiglieri:
AMBROGIO Paola
NISIVOCCIA Massimo
STILLITANO Francesco
BUCARELLI Elena
PANATERO Rosanna
VALGIUSTI Ugo
DAL DEGAN Roberto
PATISSO Anna
VIVIANI Andrea
GAIDO Valerio
RAINERI Renato
GROPPI Giorgio
REBUFFO Monica in BOTTA
MACAGNO Igino Michele
SCAPATICCI Alberto Maria
MAGLIANO Liliana in FIORIO
SCARABOSIO Marcello
MIANO Mirella
SCOTTI Michele
In totale, con il Presidente, n. 20 Consiglieri presenti.
Risultano assenti i Consiglieri: INCISA DELLA ROCCHETTA,
LEVI SACERDOTTI, MONFORTE, STERZA, TOMASETTO.
Con la Presidenza di ...........................Dr.
Luca Giuseppe PIOVANO
e con l'assistenza del Segretario........ Sig.ra Eliana
ACERBIS
ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA
il
presente provvedimento così indicato all'ordine
del giorno:
PARERE AI SENSI DELLART. 43 DEL REGOLAMENTO DEL
DECENTRAMENTO IN MERITO ALLA DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO
COMUNALE N. MECC. 2005 01856/24 AVENTE AD OGGETTO:
BILANCIO DI PREVISIONE 2005. RELAZIONE PREVISIONALE
E PROGRAMMATICA. BILANCIO PLURIENNALE PER IL TRIENNIO
2005 2007. APPROVAZIONE.
CITTÀ DI TORINO
CIRCOSCRIZIONE
N.1 - CENTRO - CROCETTA
DELIBERAZIONE
DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE
OGGETTO:
PARERE AI SENSI DELL'ART.43 DEL REGOLAMENTO DEL DECENTRAMENTO
IN MERITO ALLA DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE
N.MECC.2005-01856/24 AVENTE AD OGGETTO:"BILANCIO
DI PREVISIONE 2005.RELAZIONE PREVISIONALE E PROGAMMATICA.
BILANCIO PLURIENNALE PER IL TRIENNIO 2005-2007. APPROVAZIONE.
Il
Presidente Luca PIOVANO, di concerto con il Coordinatore
della I Commissione Alberto STERZA, riferisce:
Con
nota n.2159 del 24 marzo 2005, acquisita dalla Circoscrizione
1 con prot. n. 3761 del 25 marzo 2005, la Vice Direzione
Generale Risorse Finanziarie Settore Bilanci
e Rendiconti ha trasmesso la proposta di deliberazione
della Giunta Comunale al Consiglio Comunale n. mecc.
2005- 01856/024 avente ad oggetto Bilancio di
Previsione 2005. Relazione Previsionale e Programmatica.
Bilancio Pluriennale per il triennio 2005 2007.
Approvazione richiedendo alla nostra Circoscrizione
un parere in merito, ai sensi dell art 43 del
Regolamento del Decentramento.
La
natura del Bilancio comunale deve essere esaminata da
unamministrazione decentrata badando, inevitabilmente,
a due aspetti:
La
natura del Bilancio Previsionale secondo una valutazione
cittadina complessiva;
Le ricadute che il Bilancio Previsionale e il Piano
Triennale delle Opere Pubbliche potranno avere sul territorio
circoscrizionale.
Il
voto, pertanto, che il Consiglio va ad esprimere deve
essere considerato come una sorta di doppio voto che
tenga conto, tanto dellimpianto di Bilancio, quanto
dei benefici in ordine a maggiori deleghe trasferite
o ad importanti interventi strutturali (Opere Pubbliche).
Il Bilancio Previsionale 2005
Una breve analisi
Nonostante
ad unamministrazione decentrata tocchi maggiormente
il compito di badare ad interessi collettivi legati
alle competenze circoscrizionali, la medesima non può
fare a meno di esprimere valutazioni relativamente alle
ricadute positive o negative - che il Bilancio
della Città avrà sui cittadini della Circoscrizione.
Ci
addentreremo in una analisi più dettagliata del
medesimo, ma in sintesi - i documenti che ci
sono stati inviati disegnano una finanziaria
locale che per raggiungere il pareggio fra entrate e
uscite ricorre, così come gli anni passati, ad
aumenti di tasse, proventi, multe, canoni e riduce in
maniera generalizzata il personale in tutti i settori
che più di altri avrebbero bisogno di un incremento
quali listruzione da quella dinfanzia a
quella media, viabilità e trasporti, servizi
turistici, industria e commercio.
Tale situazione, purtroppo, si verifica da ormai molti
anni e, se prima, la giustificazione del Comune era
la riduzione di entrate da parte dello Stato, questanno
ciò non è possibile ed anzi, è
unaggravante visto che le entrate statali sono
aumentate. Sicuramente latteggiamento del Governo
ha fatto sì che il Comune riducesse, finalmente,
gli incarichi professionali esterni. Purtroppo siamo
però ancora lontani dallinizio di un percorso
virtuoso di risanamento pubblico teso a mantenere inalterati
i servizi alla cittadinanza e contestualmente a prevedere
riduzioni del peso fiscale sui gettiti primari (Addizionale
IRE, ICI...).
Entrate
La
nostra Amministrazione ritiene sia opportuno indicare
alcune delle maggiori voci di entrata e di spesa dalle
quali è possibile avvalorare quanto sopra indicato:
Addizionale
comunale IRE: aumento rispetto allanno passato
di 5.536.131,00 € pari al 16,30%;
Entrate TARSU: aumento rispetto allanno passato
di 4.406.250,00 € (e ricordiamo che nei tre esercizi
passati laumento è stato circa 41.400.000
€, pari a quasi il 44% in 4 anni). Tale aumento
è unoffesa nei confronti dei contribuenti
che vedono il servizio peggiorare di anno in anno e
si ritrovano con una città sempre più
sporca ed indecorosa;
Totale entrate tributarie: registrano un aumento di
24.003.616,00 pari al 3,94% (lanno scorso 24.539.819,00
€ pari al 4%);
Sanzioni amministrative e tributarie: registrano un
aumento di 7.127.000,00 pari al 13,20%;
Canone parcheggi da GTT: registra un aumento di 2.300.000,00
€ pari al 54,76%. Tale aumento dimostra come la
Città voglia o estendere ancora le strisce blu
(Torino è già adesso la città con
più chilometri di parcheggi a pagamento) o, mantenendo
le strisce attuali, aumentare le tariffe di sosta. Il
Comune non si rende conto che prima di adottare tali
misure di dissuasione allutilizzo del mezzo privato
bisogna garantire unefficiente rete di trasporto
pubblico;
Canone occupazione suolo pubblico: registra un aumento
di 4.253.795,00 pari al 23,20%.
Uscite
Interessi Passivi: in alcuni capitoli di bilancio si
notano aumenti dal 41 % al 63 %, eredità dellenormità
di mutui accesi negli anni passati dal Comune;
Imposte e tasse: aumenta di circa il 59 % lIRAP
che il Comune va a pagare sulle consulenze esterne inerenti
gli asili nido e le strutture per anziani.
Riduzioni che vanno dall8,6 % al 27,32 % nel capitolo
relativo al personale di asili nido, scuole materne,
istruzione elementare ed istruzione media;
Riduzioni cha vanno dal 10,95 % al 37,24 % nel capitolo
relativo al personale del settore turistico e ricreativo,
dei servizi turistici, di viabilità, trasporti
pubblici, protezione civile, parchi e servizi ambientali,
tutti settori molto importanti in vista delle prossime
Olimpiadi;
Riduzione dall11,19 % al 29,76 % nel capitolo
relativo al personale dei servizi relativi allindustria
ed al commercio;
Riduzione del 64 % degli incarichi professionali esterni
pari ad oltre 33 milioni di euro a dimostrazione di
come fossero inutili e sicuramente superflui. Si nota
comunque che, nonostante il forte ed apprezzato taglio,
sono destinati a tale capitolo ancora 18.957.514,00
€, cifra ritenuta ancora troppo alta.
Politiche
del Decentramento
Come indicato in premessa una seconda valutazione è
da esprimere sia in merito alle ricadute che il Bilancio
Previsionale è destinato ad avere sulle competenze
circoscrizionali e relative risorse sia in merito allaccoglimento
nellambito del Piano Triennale OO. PP. delle priorità
indicate dallEnte circoscrizionale.
La nostra Amministrazione intende esprimere una valutazione
complessivamente positiva circa la volontà della
Giunta Comunale di delegare finalmente alle Circoscrizioni
competenze già indicate nel Regolamento sul Decentramento
approvato nel lontano 1996.
Lunico problema è la mancata piena applicazione
del Regolamento sul Decentramento nonché la mancanza
di risorse economiche a fronte di sempre più
competenze di segreteria, tali infatti sembriamo
essere diventati per lAmministrazione Comunale
che il più delle volte nemmeno ci consulta per
le decisioni che riguardano il nostro territorio.
A testimonianza di quanto espresso lamministrazione
ritiene negativo il mancato aumento dei fondi circoscrizionali,
a fronte di un aumento statale verso il Comune, e le
competenze delegateci non supportate da potere decisionale
di Consiglio.
Relativamente alle proposte presentate da questo Consiglio
con lapprovazione del Bilancio 2005 e di quello
dei precedenti la nostra amministrazione intende esprimere
le seguenti osservazioni sul Piano Triennale delle Opere
Pubbliche:
Pur
prendendo atto di come alcune richieste della Circoscrizione,
abbiano trovato un riscontro favorevole nellAmministrazione
Centrale, non ci si può esimere dal riportare
come altre richieste, per altro prolungate negli anni,
non siano state contemplate se non in ritardo rispetto
alle esigenze dei cittadini della Circoscrizione e dellente
circoscrizionale stesso e si fa riferimento ad esempio
alla manutenzione delle aree mercatali di corso Palestro
e di via San Secondo, per le quali lo stanziamento è
stato ulteriormente posticipato al 2007 ed erano inizialmente
previsti rispettivamente per il 2003 e per il 2004,
come riportato Piano Triennale del 2003. Sarebbe opportuno
anticiparle entrambe, ma soprattutto è necessario
che la sistemazione dellarea mercatale di via
San Secondo coincida con i lavori di riqualificazione
ambientale della via, previsti per il 2006.
Inoltre, raffrontando il Programma Triennale 2005-2007
con quelli precedenti emerge un costante slittamento
nel tempo di molti lavori pubblici come ad esempio la
riqualificazione ambientale di piazza Arbarello, attualmente
prevista nel 2006, la costruzione del parcheggio di
Porta Nuova, spostato al 2006 così come quella
del parcheggio Aldo Moro. Rimane inoltre in sospeso
la definizione della destinazione della struttura degli
ex bagni pubblici di via Legnano.
Tutto
ciò premesso,
LA
GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
- Visto il Regolamento del Decentramento approvato con
deliberazioni del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc.
9600980/49) del 13 maggio 1996 e n. 175 (n. mecc. 9604113/49)
del 27 giugno 1996 il quale fra laltro allart.
43 elenca i provvedimenti per i quali è obbligatorio
lacquisizione del parere da parte dei Consigli
Circoscrizionali ed allart. 44 ne stabilisce i
termini e le modalità.
-
Dato atto che i pareri di cui allart.49 del Testo
Unico delle Leggi sullOrdinamento degli Enti Locali,
approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
- Viste le disposizioni legislative sopra richiamate;
PROPONE
AL CONSIGLIO DELLA CIRCOSCRIZIONE AMMINISTRATIVA N.
1
CENTRO
CROCETTA
di esprimere parere sfavorevole, per le motivazioni
espresse in narrativa che qui integralmente si richiamano,
in merito alla proposta di deliberazione della Giunta
Comunale al Consiglio Comunale n. mecc. 2005 01856/024
avente ad oggetto: Bilancio di previsione 2005.
Relazione previsionale e programmatica. Bilancio pluriennale
per il triennio 2005 2007. Approvazione.
Hanno
riferito, oltre al Presidente Piovano, i Consiglieri
Panatero, Magliano, Stillitano , Scapaticci. Lintervento
del Consigliere Stillitano, essendo stata formulata
esplicita richiesta, viene riportato integralmente nel
verbale della relativa seduta di cui si allega lestratto.
IL
CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE
procede alla votazione per alzata di mano della proposta
di deliberazione PARERE AI SENSI DELLART.
43 DEL REGOLAMENTO DEL DECENTRAMENTO IN MERITO ALLA
DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE N. MECC. 2005
01856/24 AVENTE AD OGGETTO: BILANCIO DI PREVISIONE
2005. RELAZIONE PREVISIONALE E PROGRAMMATICA. BILANCIO
PLURIENNALE PER IL TRIENNIO 2005 2007. APPROVAZIONE
come formulata in premessa che si intende qui integralmente
riportata;
Accertato il risultato della votazione palese il Presidente
proclama il seguente risultato:
CONSIGLIERI
PRESENTI : N. 20
CONSIGLIERI VOTANTI: N. 20
VOTI FAVOREVOLI: N. 14
VOTI CONTRARI: N. 6
Per
lesito della votazione che precede il Presidente
dichiara approvata la proposta della Giunta Circoscrizionale.
Si dà atto, che conformemente all' art. 49 del
Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti
Locali, approvato con D. Lgs. 18 agosto 2000 n. 267,
è stato acquisito il parere favorevole in ordine
alla regolarità tecnica.
ESTRATTO
VERBALE DEL CONSIGLIO
DELLA CIRCOSCRIZIONE N.1
SEDUTA
DEL 18 APRILE 2005 ORE 19,30
Omissis
PARERE
AI SENSI DELLART. 43 DEL REGOLAMENTO DEL DECENTRAMENTO
IN MERITO ALLA DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE
N. MECC. 2005 01856/24 AVENTE AD OGGETTO: BILANCIO
DI PREVISIONE 2005. RELAZIONE PREVISIONALE E PROGRAMMATICA.
BILANCIO PLURIENNALE PER IL TRIENNIO 2005 2007.APPROVAZIONE.
Il Presidente Piovano introduce largomento.
Intervengono
sull'argomento i Consiglieri Panatero, Magliano, Stillitano,
Scapaticci.
Lintervento
del Consigliere Stillitano, essendo stata formulata
esplicita richiesta, viene riportato integralmente :
Dando un parere negativo a quello che è
il Bilancio del Comune, darò un voto contrario
soprattutto su due questioni: 1) le entrate sull
I.C.I. ( questo enorme aumento) e 2) luscita soprattutto
su quei 9 miliardi che sono di spesa per la tinteggiatura
dei portici. Darò un parere negativo ma non conforme
al parere negativo che viene dato da questa maggioranza.
Omissis
IL
SEGRETARIO IL PRESIDENTE
(Sig.ra Eliana ACERBIS) (Dr. Luca PIOVANO)
|