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Il
nuovo sottopasso veicolare in corrispondenza di piazza Rivoli rappresenta
uno dei punti cardine del Piano Urbano del Traffico (P.U.T.) approvato
dal Consiglio Comunale il 19 giugno 2002 e si pone come obbiettivo la
fluidificazione del traffico in uno dei nodi stradali più congestionati
del territorio cittadino.
Piazza Rivoli presenta infatti un flusso di circa 105.000
veicoli/giorno nella fascia compresa tra le ore 7.00 e le ore 20.00
ed il suo intorno costituisce uno degli ambiti con i maggiori livelli
di inquinamento atmosferico ed acustico.
Il progetto predisposto dal Settore Ponti e Vie d'Acqua
posiziona il sottopasso secondo la direttrice nord-sud individuata dai
corsi Lecce e Trapani, coprendo un tratto della lunghezza complessiva
di 517,70 m, di cui 191,50 m per la rampa su corso Lecce, 142,50 m per
il tratto in galleria e 183,70 m per la rampa su corso Trapani.
La
sezione trasversale è costituita da due carreggiate
della larghezza di 6,00 m, composte ciascuna da due corsie per senso
di marcia separate da spartitraffico centrale della larghezza di 1,50
m ed affiancate da un marciapiede di servizio anch'esso della larghezza
di 1,50 m; all'interno dello spartitraffico centrale, in corrispondenza
delle due rampe, vengono posizionate delle fioriere con pareti in calcestruzzo,
incastrate nella pavimentazione sottostante e sagomate in modo da riprodurre
un motivo ad onda.
Tale sezione presenta una larghezza netta di 17,50 m, mentre l'altezza
libera nel tratto in galleria è pari a 5,30 m.
Le opere di sostegno sono costituite da diaframmi dello spessore di
80 cm e dell'altezza variabile da 5,00 m a 15,00 m, mentre in corrispondenza
della galleria della costruenda linea metropolitana 1 è prevista
una struttura di fondazione speciale, costituita da un solettone in
cemento armato, fondato su pali aventi diametro di 80/100 cm e della
lunghezza di 25,00 m, da micropali con diametro di 193,7 mm della lunghezza
di 12,20 m e da tiranti da 30 t della lunghezza di 15,00 a sostegno
delle pareti di scavo.
All'esterno delle due rampe, a raso, si realizza una corsia riservata
al passaggio dei mezzi pubblici (autobus, taxi, mezzi di soccorso) della
larghezza di 3,50 m, mentre lungo il perimetro delle rampe e lungo i
due frontoni sono previste ulteriori fioriere costituite da vasche in
cemento armato al cui interno saranno messi a dimora circa 2650 cespugli,
così da creare una consistente evidenziazione dei cromatismi
stagionali.
Al fine di completare dal punto di vista funzionale la nuova struttura
sono inserite tra le opere in progetto le seguenti realizzazioni:
- oltre ad un nuovo impianto di illuminazione pubblica
interno al sottopasso, l'adeguamento di quello esistente lungo la
corsia riservata al transito dei mezzi pubblici e sui controviali
dei corsi Lecce e Trapani;
- il posizionamento di idonee barriere fonoassorbenti
in policarbonato trasparente lungo le rampe ed i due frontoni, l'utilizzazione
di asfalto fonoassorbente e la predisposizione di uno studio acustico
con rilevazioni effettuate ante e post-opera;
- un impianto di aerazione naturale del tunnel, corredato
di griglie carrabili disposte sulla piazza, in modo da garantire lo
smaltimento dei gas di scarico dei veicoli e dei fumi derivanti dallo
sviluppo di eventuali incendi;
- un impianto di smaltimento delle acque meteoriche,
comprensivo di vasca di accumulo in cemento armato al di sotto del
tratto in trincea e di stazione di pompaggio da attivare in caso di
allagamento delle carreggiate stradali;
- lo spostamento e la riorganizzazione della rete
di sottoservizi quali fognature, acquedotto, impianti di distribuzione
dell'energia elettrica e del gas e reti telefoniche;
- l'esecuzione di una bonifica bellica superficiale
e profonda mediante perforazioni verticali spinte sino ad una profondità
di 7,00 m dall'attuale p.c..
- il trapianto di 56 alberi presenti lungo corso Lecce
all'interno del Parco della Pellerina, l'abbattimento dei restanti
12 alberi presenti lungo i filari inteni di corso Lecce e di 34 alberi
presenti lungo corso Trapani.
Nell'ambito del progetto di riqualificazione di piazza
Rivoli è prevista la collocazione di circa 40 alberi, nonchè
la realizzazione di aiuole verdi, posti auto, chiosco bar etc.
Durante l'esecuzione dei lavori si prevede di chiudere
al traffico le carreggiate centrali dei corsi Lecce e Trapani nei tratti
compresi tra piazza Rivoli e via Rosolino Pilo/Via Bardonecchia, trasferendo
il relativo flusso veicolare sui due controviali, e di realizzare una
rotonda provvisoria regolata da apposito impianto semaforico su piazza
Rivoli.
L'importo complessivo delle opere ammonta ad €
12.983.000,00, mentre la durata totale dei lavori è stimata in
540 giorni consecutivi (18 mesi), al termine dei quali interverrà
il progetto di riqualificazione di piazza Rivoli attualmente in fase
di elaborazione. |