In Evidenza


Informazioni Disponibili

  • Misure antismog a tutela della salute

    Per fare fronte alla criticità dovuta all'innalzamento dei valori di concentrazione di PM10 nell'aria, sono adottate limitazioni alla circolazione. Informazioni aggiornate in homepage.

  • Il verde a Torino

    "La città con la più bella posizione naturale", così Le Corbusier definì Torino: tutte le informazioni sulla funzione e sulle caratteristiche del verde a Torino.

  • La cura del verde

    Quali sono gli uffici che si occupano della manutenzione del verde pubblico: parchi, giardini, arredi, fontane, allestimenti e sistemi di irrigazione.

  • Gli alberi

    Gli alberi in città ci aiutano a vivere meglio. Conoscere gli alberi di Torino: quali sono i protagonisti dei parchi e dei viali della città, e quali caratteristiche hanno.

  • Attività nel verde

    All’interno dei parchi e dei giardini pubblici è possibile svolgere attività sportive, ricreative, sociali: ecco quali sono.

  • Agevolazioni Combustibili

    I requisiti per accedere alla riduzione del prezzo di gasolio e gas liquefatti da riscaldamento per quelle zone della città non servite dalla rete di distribuzione del metano.

  • Amianto

    I pericoli dell’amianto spiegati e illustrati tramite la normativa di riferimento e le modalità e i contatti per richiedere un controllo ispettivo per eventuali bonifiche.

  • Animali

    Tutte le informazioni sugli animali domestici (cani, gatti, etc), i controlli sanitari, i requisiti per poter viaggiare con loro, la normativa, le domande frequenti.

  • Aria

    I dati relativi alla qualità dell’aria misurata dalle centraline ambientali in città, la spiegazione dei valori di riferimento, le iniziative ambientali.

  • Elettrosmog

    L’inquinamento dei campi elettromagnetici prodotti dagli impianti per telecomunicazioni e dalle linee ad alta tensione della rete elettrica: cos’è, come si valuta, come controllarlo.

  • Rumore

    L’inquinamento acustico: che cos’è, come si misura, come richiedere una deroga per spettacoli, manifestazioni, cantieri, e come presentare un esposto.

  • Valutazioni di Impatto Ambientale (VIA)

    Cosa sono e come funzionano i procedimenti La V.I.A. (Valutazione dell’Impatto Ambientale) è un procedimento di verifica della compatibilità ambientale dei più significativi interventi.

  • Zanzare

    Le misure di contrasto alla proliferazione delle zanzare in città: quali sono le specie del territorio, cosa fa il Comune, cosa possono fare tutti i cittadini, come difendersi dalle punture.


Altre risorse
Parco veicoli

Lasciati guidare dal Servizio Gestione Parco Veicoli della Città di Torino in 3 semplici passi

Da sempre, la Città di Torino, vuole essere esempio di sostenibilità ambientale, sociale ed economica per la città. Per questo, il Servizio gestione Parco Veicoli già nel 1953 trasformó una Fiat Balilla degli anni '30 in un veicolo elettrico. Oggi, come allora, progetta la mobilità elettrica condivisa per i dipendenti della Città riducendo l'emissione di sostanze inquinanti e rendendo la città +GreenToShare

La Città di Torino dal secolo scorso ha a cuore la sostenibilità ambientale, sociale ed economica della città. Il Servizio Gestione Parco Veicoli, già nel 1953, trasformó una Fiat balilla degli anni '30 in un veicolo elettrico. Oggi, come allora, progetta la mobilità elettrica condivisa per ridurre l'inquinamento e rendere la città + GreenTo Share.