Visitare Torino in bicicletta è un modo piacevole e salutare per conoscerla ed apprezzarla: in poco tempo si possono raggiungere la maggior parte dei luoghi di interesse, si possono fare escursioni interamente nel verde, si possono osservare particolari architettonici e scorci paesaggistici che solo muovendosi con ritmi lenti possono essere colti.
La rete di percorsi ciclabili copre con i suoi 175 Km la gran parte della città anche se ad oggi non è interamente connessa.
Per agevolare gli spostamenti sicuri è possibile consultare la mappa dei percorsi ciclabili
Per muoversi con la bici nel traffico urbano è utile consultare la nostra pagina “Pedalare in sicurezza”.
Se desideri raggiungere Torino con la tua bicicletta puoi prendere in considerazione la formula bici+ treno
Se cerchi una bici a noleggio vai a questo link
Se scegli di usare le biciclette del servizio di bike sharing ToBike puoi scegliere differenti tipi di abbonamento
Esistono anche strutture alberghiere che offrono servizi specifici per cicloturisti, clicca qui
Oltre alle visite in città la Corona di Delizie in Bicicletta offre un anello di 112 km di ciclopiste, ciclostrade e strade rurali che collega le Residenze Reali e i Parchi metropolitani toccando i più bei paesaggi fluviali, agricoli e storici dei comuni del circuito indicato sulla mappa, da percorrere in city-bike,mountain bike o a piedi. E’ uno dei circuiti della Corona Verde, il grande sistema delle infrastrutture verdi dell’area metropolitana. E’ disponibile una apposita applicazione gratuita per smartphone e tablet per rendere fruibili le informazioni di tipo ambientale e turistico lungo l’itinerario.
La Città Metropolitana di Torino ha elaborato una guida che descrive una serie di itinerari cicloturistici e non, sul territorio della Provincia di Torino.
Per ogni itinerario si ha una scheda descrittiva e un file gpx utilizzabile su navigatori gps e smartphone.
Scarica le proposte:
- Chieri e dintorni (realizzato in collaborazione con l’associazione “Muoviti Chieri!”)
- Torino nord
- Torino ovest
- Lago di Candia e Monti Pelati
- Rocca di Cavour
- Monte San Giorgio
- Strade di colori e sapori
Da aprile a settembre è possibile effettuare escursioni utilizzando biciclette a pedalata assistita al seguito di accompagnatori turistici per scoprire il cuore reale di Torino, o aderire ai percorsi di “bikeTonight&day”, pedalate guidate alla scoperta della città, ideate per chi ama la cultura e la bicicletta.
Se pensi di partecipare ad una visita cicloguidata puoi contattare:
- l’ Associazione anemos itinerari nel vento, un’associazione sportiva dilettantistica nata a Torino nel 2000 dall’incontro tra istruttori sportivi ed operatori culturali. Le attività che l’associazione svolge sono legate al mondo della bicicletta e spaziano dall’organizzazione di escursioni e corsi di MTB ai viaggi cicloturistici, dai progetti per gli studenti all’allestimento di percorsi temporanei o permanenti per MTB… Tutte le attività sono seguite da esperti Istruttori nazionali di MTB, Accompagnatori nazionali di MTB e Accompagnatori Cicloturistici professionisti. Ánemos, fin dalla sua costituzione, è affiliata all’AICS (Associazione Italiana Cultura e Sport).
- Due ruote nel vento un operatore turistico e un’organizzazione specializzata in percorsi e viaggi in bicicletta con una grande esperienza personale di molti anni alle spalle iniziata negli anni ’80, anche legata al mondo del volontariato ambientale come la FIAB. L’offerta spazia dalle brevi gite di mezza o una giornata a grandi tour di una settimana, dai viaggi individuali in libertà a quelli con accompagnatore.
Attenzione! Se organizzi visite cicloguidate a Torino e vuoi essere segnalato in questa pagina scrivi a:
biciclette@comune.torino.it
Se vuoi organizzarti da solo escursioni in bicicletta a Torino e dintorni vai a:
mappa itinerari di Torino e dintorni
mappa itinerari della Provincia di Torino
itinerari e proposte di Fiab Torino Bici&Dintorni