Chi usa la bicicletta per i suoi spostamenti quotidiani si trova talvolta ad affrontare piccoli guasti tecnici, che possono essere affrontati e risolti con semplici indicazioni e che spesso sono anche evitabili se si effettua una regolare manutenzione del nostro mezzo.
(I video qui presentati sono tratti da “Doctor Bike” Per gentile concessione della FIAB – Federazione Italiana Amici della Bicicletta)
Gli strumenti indispensabili per il ciclista
E poi
- spazzola d’acciaio;
- lubrificante, oliatore e pennello;
- camera d’aria di ricambio, della misura giusta;
- kit per riparazione camere d’aria, oppure
- mastice (chiamato anche vulcanizzatore);
- un pezzo di cartavetrata fine;
- pezze o tacconi di diverse misure;
- pompa, con estremità adatta alle valvole delle vostre camere d’aria
- guanti, straccio e indumenti da lavoro (o comunque ‘sporcabili’: il grasso di bicicletta è lo sporco più difficile da eliminare!)
La manutenzione ordinaria
Che cosa devo fare per mantenere efficiente la mia bicicletta:
- Pulizia della bici e lubrificazione.
Guarda i video: Pulizia bici – Lubrificazione bicicletta - Verifica del corretto serraggio di viti e bulloni
Manubrio: sarà sufficiente verificare il corretto serraggio della testa della vite dell’expander.
Sella: perché la mantenga costantemente la sua posizione è opportuno verificare il serraggio del bullone che la collega al cannotto reggi-sella (chiave esagonale da o brugola) e quello che collega quest’ultimo al piantone.
Parafanghi, carter catena, fanali, dinamo, campanello e portapacchi.
E’ bene assicurarsi del serraggio di tutti i bulloni di attacco di questi componenti alla bicicletta per evitare spiacevoli rumori o peggio, nel caso dei freni, durante la marcia su superfici accidentate. - Verifica impianto luci e pressione pneumatici.
Guarda il video Storia bici – fanali
La manutenzione straordinaria
La manutenzione straordinaria della mia bicicletta:
- Controllo serie sterzo (video)
- Movimento Centrale (video)
- Mozzi, ruote e pedivelle
Per la registrazione dei mozzi delle ruote si procede analogamente a quanto descritto per la serie di sterzo o il movimento centrale. Si tratta, anche qui, di mantenere nella posizione corretta i coni a contatto con le sfere per mezzo di un corretto serraggio dei controdadi.
Le pedivelle sono rese solidali al perno del movimento centrale per mezzo di chiavelle coniche e filettate ad un estremo. E’ bene controllare periodicamente il loro saldo inserimento e il serraggio del dado. Potrebbe essere inoltre necessario serrare la vite che tiene fissati i pedali, facendo presa nella sottile fessura che li divide dalle pedivelle con apposite chiavi sottili. - Freni a filo (caliper) (video)
- Freni V-Brake (video)
- Tensione dei raggi (video)
- La catena di trasmissione.
Video: Tensione della catena – Pulizia della catena - Il cambio di velocità.
Video: Introduzione al funzionamento del cambio – Regolazione del cambio anteriore – Regolazione cambio posteriore – Regolazione cavo del cambio
Piccoli guasti
- Impianto di illuminazione.
Guarda i video: Dinamo e luci – Allineamento della dinamo - Impianto frenante.
Guarda i video: Sostituzione cavi – Freni tipo v-brake – Storia bici: freni - Foratura dei pneumatici.
Guarda i video: Foratura camera nuova – Foratura camera riparata – Controllo teste raggi - Sostituzione pneumatici tipo Palmer (video)
- Centratura cerchi delle ruote (video)
- Sostituzione dei pedali (video)
- Sostituzione dei cavi dei freni o del cambio (video)
Le ciclofficine e i cicloriparatori
Guarda la mappa delle ciclofficine e dei cicloripatori a Torino su Google Maps
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