Pubblicato il 28-11-2019
In questo contesto verranno presentati ufficialmente gli interventi realizzati o in corso di realizzazione.
Inoltre, alle 16.00 la Sindaca, Chiara Appendino e l'assessore Marco Giusta illustreranno la campagna di comunicazione dei beni comuni partita su tutta la Città di Torino. Le foto e i materiali sono già visibili nelle piazze e nelle strade. Nei prossimi mesi verranno presentati altri volti, altre storie ed altri luoghi.
Co-City - realizzato dal Comune di Torino, dalla Case del Quartiere, dall'Università di Torino e dall’ANCI - sta concludendo in questi mesi le sue attività. Il progetto, triennale, è stato avviato a marzo 2017 ed ha ricevuto un finanziamento di 4 milioni di euro dal programma europeo Urban Innovative Actions (UIA) che supporta interventi urbani d’eccellenza in 52 città europee.
“Grazie alla sinergia nata tra cittadini e cittadine, case del quartiere e uffici del Comune, l'eccezionale risultato del progetto Co-City, ha permesso la nascita di oltre 50 patti di collaborazione che gestiscono altrettanti Beni Comuni”.Afferma l’assessore, Marco Giusta.
“Questa giornata – prosegue l’assessore - segna l'avvio di una nuova narrazione della città, la Torino dei beni comuni, che ha scelto di puntare sui luoghi fisici per costruire spazi relazionali tra i e le cittadine. I volti e le storie delle persone che vedrete invitarvi, dai manifesti, a partecipare alla cura della vostra città, del vostro quartiere, sono quelli delle persone che hanno iniziato i percorsi di cittadinanza attiva e ai quali sono particolarmente grato. Questi anni di percorso ci consegnano, inoltre, la capacità di una visione più ampia della città: il nuovo regolamento ai beni comuni consentirà di condividere con l'Amministrazione la gestione e la cura di spazi cittadini in forme più semplificate e veloci, ampliando anche le modalità di gestione e autogoverno. I beni comuni urbani sono nostri parchi, le nostre strade, le aiuole, i giardini, le piazze, e gli edifici in disuso che compongono la nostra Città, ma sono soprattutto i luoghi in cui s’intrecciano relazioni di amicizia, fiducia e sostegno tra le persone.
Ringrazio infinitamente tutte e tutti coloro che ogni giorno dedicano parte del loro tempo alla nostra città trasformandola in un posto migliore, sempre più bella e ricca di relazioni umane. Ne abbiamo davvero tanto bisogno”.
Grazie a Co-City sono state supportate una serie di azioni di recupero di strutture parzialmente o completamente inutilizzate e spazi pubblici attraverso la formula dei Patti di Collaborazione, accordi nati dalla co-progettazione tra amministrazione comunale e gruppi di associazioni o cittadini che prevedono interventi da realizzare in diverse zone della città, in particolare nei quartieri periferici.