Pubblicato il 25-01-2024
È aperto il nuovo bando di Servizio Civile Universale 2023-2024 che offre la possibilità a ragazzi e ragazze fra 18 e 28 anni di diventare operatori e operatrici volontari di servizio civile.
La Città di Torino, insieme a una rete di partner, è uno degli enti accreditati presso l'Ufficio Nazionale per la gestione di progetti di Servizio Civile all'interno dei servizi della pubblica amministrazione, associazioni e cooperative del territorio; fino a oggi oltre 3.200 volontari e volontarie hanno svolto il servizio in progetti proposti dalla Città e dagli enti convenzionati.
Il progetto CostellAzioni Urbane nasce dalla collaborazione e co-progettazione tra enti accreditati con la Città di Torino, gestori di 7 Case del Quartiere (Cascina Roccafranca, Casa nel Parco, Cecchi Point, Barrito, Casa del Quartiere di San Salvario, Più SpazioQuattro, Casa di Quartiere Vallette), del community hub di via Baltea 3, del Centro del Protagonismo giovanile Polo 3.65, di una agenzia per il lavoro accreditata dalla Regione Piemonte (Casa del Lavoro di Patchanka scs) e due sedi accreditate con ARCI SERVIZIO CIVILE APS, ovvero nello specifico Arci Torino e Uisp Torino.
Partecipa alla co-progettazione anche la Città di Torino con l’Ufficio Beni Comuni - Divisione Trasformazione Periferie, Beni Comuni e Rigenerazione Urbana.
Codice del progetto PTCSU0005223010524NMTX
Obiettivo del progetto:Promuovere la coesione, l’aggregazione sociale tra gli abitanti e lo sviluppo di comunità in cui i cittadini abbiano un ruolo attivo.
Potenziamento:
Di cosa si occuperanno i civilisti nell'ufficio beni comuni?
Come candidarsi
è possibile presentare domanda di partecipazione entro le ore 14.00 del 15 febbraio esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL), raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone.
All'interno della domanda è necessario indicare il codice progetto e il codice sede, che trovi all'interno delle singole schede di sintesi.
E' possibile presentare domanda per un solo progetto.
Per candidarti sono necessarie le credenziali SPID.
Se non le hai già, puoi richiederle seguendo le indicazioni descritte nella pagina dedicata allo SPID.
Se non sei un cittadino italiano e non puoi avere lo SPID, è possibile richiedere le credenziali per accedere alla piattaforma DOL (Domanda On Line) per poi effettuare un accesso con le credenziali.
Per saperne di più