Pubblicato il 10-04-2017
Il progetto CO-CITY sperimenta possibili risposte alla crisi economica attraverso la gestione condivisa dei beni comuni urbani. La Città di Torino promuove un nuovo tipo di relazione tra cittadini e amministrazione locale.
La collaborazione tra cittadini e amministrazione locale è l’elemento decisivo per far emergere un nuovo senso di comunità e nuove opportunità per la produzione di servizi innovativi nelle periferie, attraverso la rigenerazione di aree verdi, edifici e spazi pubblici.
I Patti di Collaborazione, previsti dal Regolamento Beni Comuni della Città di Torino, sono lo strumento per governare la co-progettazione e la gestione condivisa delle attività, la nascita di nuove imprese di comunità e la riqualificazione di edifici e spazi pubblici.
I Patti di CO-CITY:
:: A. Periferie e culture urbane - Patti che riguardano edifici in disuso, messi a disposizione dalla Città, per interventi di riqualificazione e per la realizzazione di nuovi servizi e attività.
:: B. Piattaforme di servizio pubblico sottoutilizzate - Patti che riguardano luoghi di presidio pubblico (scuole, servizi socio-assistenziali, spazi culturali, etc.) che presentano un potenziale di utilizzo superiore rispetto a quello attuale
:: C. Cura dello spazio pubblico - Patti che promuovono la cura e l’uso condiviso di spazi pubblici, aree verdi, strutture sottoutilizzate, anche su proposta dei cittadini.