Ambito B - Asili Nido e Scuole d'Infanzia

Ultimo aggiornamento: 03-04-2020

Proposte di collaborazione presentate a ottobre 2017

Nel febbraio 2018 è iniziata la fase di co-progettazione per l'ambito B scuole, con i primi incontri per le proposte delle 12 scuole che hanno  avuto accesso alla co-progettazione con i proponenti e i servizi tecnici coinvolti.

Nel maggio 2018, nella seconda fase di co-progettazione per l'ambito B scuole sono stati svolti i sopralluoghi nelle aree soggette ai patti. Report sopralluoghi maggio 2018

Le attività di co-progettazione sono proseguite con ogni gruppo di proponenti, con i servizi tecnici che hanno redatto i progetti e con il coordinamento di ITER e dell'Ufficio Beni Comuni.

Il 18 aprile 2019  è stato presentato il progetto esecutivo alla Giunta e approvato con Deliberazione 2019 01144/031.

L’avvio delle attività, previsto per il mese di marzo 2020 è  sospeso per l’emergenza legata al coronavirus.

Il 2 giugno 2019 la Giunta Comunale ha preso atto della conclusione della fase di co-progettazione e dell'approvazione dei Patti di collaborazione con Deliberazione 2019 02486/007

Asili Nido e Scuole d’Infanzia
:: Asilo Nido Giulio e Scuola Infanzia Alda Merini

via Giulio 30 – Proponenti Gruppo informale dei genitori della scuola -  Progetto

Durante gli incontri di co-progettazione sono stati  affrontati  i temi relativi alla cura e gestione condivisa del giardino della scuola con l’accompagnamento dei Servizi della Città coinvolti e ITER.

Gli incontri con i proponenti sono stati improntati alla creazione del gruppo, alla definizione delle attività per la fruizione del giardino da parte delle famiglie in orario extrascolastico anche da parte di bambini non più frequentanti e di quelli in lista d’attesa.

Gli incontri si sono tenuti nel corso di due anni fra riunioni tecniche, sopralluoghi, incontri pubblici e hanno coinvolto la Circoscrizione, gli uffici tecnici della Città e i Servizi Educativi.

Parallelamente agli incontri di co-progettazione,  si è proceduto, con i proponenti,  i Servizi tecnici e i progettisti della Città, ad una progettazione condivisa degli spazi per i lavori di manutenzione del cortile e delle aree verdi.

A conclusione della co-progettazione è stato firmato il Patto di collaborazione  tra la Città e il gruppo informale di genitori.

:: Asilo Nido La Nidiata e Scuola Infanzia Vittorio Veneto

via Sospello 64, via Coppino 147, via Coppino 152 - Proponenti Associazione Scuola in Verde (ASIV) - Associazione Comitato Genitori Vivaldi Murialdo - Associazione Enjoy - Commissione scuola-famiglia - Comitato di gestione Nido - Scuola in Verde. Immaginiamo un ponte ideale tra le generazioni

Durante gli incontri di co-progettazione sono stati  affrontati  i temi relativi alla cura e gestione condivisa degli spazi della scuola con l’accompagnamento dei Servizi della Città coinvolti e ITER.

Gli incontri con i proponenti sono stati improntati alla creazione del gruppo, alla definizione delle attività per la cura e la gestione condivisa del giardino della scuola con apertura in orario extrascolastico, l’organizzazione di attività laboratoriali a supporto delle attività scolastiche, piccole manutenzioni del cortile e del verde e ripristino del giardino,

Gli incontri si sono tenuti nel corso di due anni fra riunioni tecniche, sopralluoghi, incontri pubblici e hanno coinvolto la Circoscrizione, gli uffici tecnici della Città e i Servizi Educativi.

Parallelamente agli incontri di co-progettazione, si è proceduto, con i proponenti,  i Servizi tecnici e i progettisti della Città, ad una progettazione condivisa degli spazi per i lavori di manutenzione e ripristino delle arre esterne.

A conclusione della co-progettazione è stato firmato il Patto di collaborazione tra la Città e il gruppo di associazioni.

:: Asilo Nido Girasole e Scuola Infanzia Grazia Deledda

via Deledda 9 e 13 - Proponenti Commissione Scuola Famiglia Comitato di Gestione del Nido Il Girasole, Commissione Scuola Famiglia Scuola dell’Infanzia Grazia Deledda - Aperta-mente giardino

Durante gli incontri di co-progettazione sono stati  affrontati  i temi relativi alla cura e gestione condivisa degli spazi della scuola con l’accompagnamento dei Servizi della Città coinvolti e ITER.

Gli incontri con i proponenti sono stati improntati alla creazione del gruppo, alla definizione delle attività per la cura, la manutenzione e la gestione condivisa del giardino della scuola con la possibilità di apertura in orario extrascolastico, la creazione di aree gioco per un’educazione naturale.

Gli incontri si sono tenuti nel corso di due anni fra riunioni tecniche, sopralluoghi, incontri pubblici e hanno coinvolto la Circoscrizione, gli uffici tecnici della Città e i Servizi Educativi.

Parallelamente agli incontri di co-progettazione, si è proceduto, con i proponenti,  i Servizi tecnici e i progettisti della Città, ad una progettazione condivisa degli spazi per i lavori di manutenzione del giardino e ripristino degli allestimenti.

A conclusione della co-progettazione è stato firmato il  Patto di collaborazione tra la Città e il gruppo di associazioni.

:: Scuola Infanzia Cento fiori

via Pisacane 71 – Proponenti gruppo informale di genitori -  Progetto

Durante gli incontri di co-progettazione sono stati  affrontati  i temi relativi alla cura e gestione condivisa degli spazi della scuola con l’accompagnamento dei Servizi della Città coinvolti e ITER.

Gli incontri con i proponenti sono stati improntati alla creazione del gruppo, alla definizione delle attività per la cura e la gestione condivisa del giardino della scuola con apertura in orario extrascolastico, l’organizzazione di attività sociali e culturali ad accesso libero e gratuito,  si è inoltre valutata la possibilità di utilizzare gratuitamente il giardino della scuola su richiesta per eventi ad accesso libero e gratuito.

Gli incontri si sono tenuti nel corso di due anni fra riunioni tecniche, sopralluoghi, incontri pubblici e hanno coinvolto la Circoscrizione, gli uffici tecnici della Città e i Servizi Educativi.

Parallelamente agli incontri di co-progettazione, si è proceduto, con i proponenti,  i Servizi tecnici e i progettisti della Città, ad una progettazione condivisa degli spazi per i lavori di manutenzione e allestimento del laboratorio d’arte e di musica e attività polifunzionali,

A conclusione della co-progettazione è stato firmato il Patto di collaborazione tra la Città e il gruppo informale di genitori.

:: Scuola Infanzia Francesco De Panis

via Ala di Stura 23  - Proponenti Associazione Altrocanto, Gruppo informale di genitori -  Progetto

Durante gli incontri di co-progettazione sono stati  affrontati  i temi relativi alla cura e gestione condivisa degli spazi della scuola con l’accompagnamento dei Servizi della Città coinvolti e ITER.

Gli incontri con i proponenti sono stati improntati alla creazione del gruppo, alla definizione delle attività per l’adozione dello spazio pubblico di via Fossata per attività di piccola manutenzione, organizzazione di attività didattiche per piccoli gruppi di bambine e bambini, si prevede inoltre di utilizzare l’area per eventi e iniziative pubbliche.

Gli incontri si sono tenuti nel corso di due anni fra riunioni tecniche, sopralluoghi, incontri pubblici e hanno coinvolto la Circoscrizione, gli uffici tecnici della Città e i Servizi Educativi.

Parallelamente agli incontri di co-progettazione, si è proceduto, con i proponenti,  i Servizi tecnici e i progettisti della Città, ad una progettazione condivisa degli spazi per i lavori di manutenzione e allestimento di arredi e attrezzature e per la realizzazione di un murales.

A conclusione della co-progettazione è stato firmato il  Patto di collaborazione  tra la Città e il gruppo informale di genitori.

:: Scuola Infanzia Marc Chagall

via Antonio Cecchi 2 - Proponenti  Associazione Genitori Insieme, Istituto professionale Albe Steiner -  Progetto

Durante gli incontri di co-progettazione sono stati  affrontati  i temi relativi alla cura e gestione condivisa degli spazi della scuola con l’accompagnamento dei Servizi della Città coinvolti e ITER.

Gli incontri con i proponenti sono stati improntati alla creazione del gruppo, alla definizione delle attività per la cura e la gestione condivisa del giardino della scuola con apertura in orario extrascolastico, manutenzione del cortile e interventi diffusi di ripristino allestimenti nel giardino in collaborazione con i genitori.

Gli incontri si sono tenuti nel corso di due anni fra riunioni tecniche, sopralluoghi, incontri pubblici e hanno coinvolto la Circoscrizione, gli uffici tecnici della Città e i Servizi Educativi.

Parallelamente agli incontri di co-progettazione, si è proceduto, con i proponenti,  i Servizi tecnici e i progettisti della Città, ad una progettazione condivisa degli spazi per i lavori di manutenzione del giardino e ripristino degli allestimenti.

A conclusione della co-progettazione è stato firmato il  Patto di collaborazione  tra la Città, l’Associazione Genitori Insieme e l’Istituto professionale Albe Steiner.


Tutti i Patti di collaborazione sono visibili nella sezione Patti di collaborazione firmati