Città di Torino > Elenco delle Associazioni dei Consumatori

Elenco delle associazioni dei Consumatori della Città di Torino

È il documento in cui sono registrate le Associazioni dei consumatori chiamate a partecipare ai gruppi di lavoro per l'elaborazione e la stipula delle carte della qualità dei servizi pubblici locali ed è previsto ai fini degli adempimenti di cui all'articolo 2 comma 461 della Legge 24 dicembre 2007, n. 244. E' stato istituito a seguito dell'approvazione della deliberazione del 14/05/2012 (mecc. n. 2012 00604/064), con cui il Consiglio Comunale ha approvato il relativo Regolamento n. 354.

Tramite questo strumento, la Città di Torino favorisce e promuove il confronto ed il coinvolgimento delle Associazioni dei consumatori, quali soggetti rappresentativi degli interessi e diritti dei consumatori e degli utenti. Obiettivo della Città, infatti, è garantire una reale ed efficace tutela degli utenti dei servizi di cui è titolare, anche tramite tavoli di lavoro convocati per trattare temi e progetti, afferenti i servizi pubblici locali.

Consulta l'elenco delle Associazioni iscritte (.pdf - 19803 Kb)

Attività a cui sono chiamate a partecipare le Associazioni iscritte all'Elenco delle Associazioni dei Consumatori della Città di Torino

Le Associazioni dei consumatori iscritte in elenco sono chiamate a partecipare, tramite i propri legali rappresentanti o delegati, alle attività di cui all'art. 2 comma 461 della L. 244/2007 e all'art. 25 del D.lgs. 201/2022, afferenti i servizi di cui la Città di Torino è titolare.

Iscrizione all'elenco delle Associazioni dei consumatori della Città di Torino

Le Associazioni, per essere iscritte nell'elenco della Città di Torino, devono avere almeno uno dei seguenti riconoscimenti:

1 riconoscimento a livello regionale: di cui sono in possesso le Associazioni iscritte nell'Elenco regionale (predisposto ai sensi dell'articolo 6 della Legge Regione Piemonte 26 ottobre 2009 n. 24 "Provvedimenti per la tutela dei consumatori e degli utenti"), che hanno almeno una sede sul territorio della provincia di Torino, nonché un'articolazione organizzativa di diretta erogazione di assistenza ai consumatori (sportello aperto al pubblico).

Per la richiesta di iscrizione si potrà utilizzare il seguente modulo:
MODULO ISCRIZIONE 1
Allegato MOD. 1

2. riconoscimento a livello cittadino, per cui è richiesta la sussistenza di tutti i seguenti requisiti:

  • presenza di una sede e di un'autonoma struttura associativa sul territorio della provincia di Torino;
  • articolazione organizzativa di diretta erogazione di assistenza ai consumatori (sportello aperto al pubblico);
  • avvenuta costituzione, da almeno 2 anni, con atto pubblico o con scrittura privata autenticata o registrata;
  • possesso di uno statuto che sancisca un ordinamento a base democratica nel quale sia previsto come scopo prevalente la tutela dei consumatori e degli utenti, senza fine di lucro;
  • svolgimento di un'attività continuativa nei due anni precedenti la richiesta di iscrizione svolta sul territorio cittadino o provinciale;
  • numero di iscritti non inferiore allo 0,5 per mille della popolazione provinciale;
  • tenuta di un rendiconto che evidenzi entrate ed uscite dell'associazione;
  • non avere i propri rappresentanti legali subito alcuna condanna passata in giudicato, in relazione all'attività dell'associazione medesima, e non rivestire la qualifica di imprenditori o di amministratori di imprese di produzione e servizi in qualsiasi forma costituite, per gli stessi settori in cui opera l'associazione.

Per la richiesta di iscrizione si potrà utilizzare il seguente modulo:
MODULO ISCRIZIONE 2
Allegato MOD. 2

La richiesta può essere inviata tramite una delle seguenti modalità:

  • raccomandata AR: da indirizzare a Dipartimento Ambiente e Transizione Ecologica - Ufficio Rapporti con le Associazioni dei consumatori: Via Padova 29 - 10152 Torino.
    La richiesta sottoscritta dovrà essere presentata unitamente alla copia del documento di identità;
  • posta elettronica ordinaria (*) (PEO): contrattiservizio@comune.torino.it
  • posta elettronica certificata (*) (PEC): ambiente@cert.comune.torino.it
  • <*> La richiesta potrà essere sottoscritta con firma digitale oppure sottoscritta con firma autografa, scansionata e trasmessa tramite posta elettronica unitamente alla copia del documento di identità.

Torna su


Ultimo aggiornamento: 14 febbraio 2023

Stampa questa pagina

Documenti Allegati

Condividi

Torna indietro