Città di Torino > Elenco delle Associazioni dei Consumatori
È il documento in cui sono registrate le Associazioni dei consumatori chiamate a partecipare ai gruppi di lavoro per l'elaborazione e la stipula delle carte della qualità dei servizi pubblici locali ed è previsto ai fini degli adempimenti di cui all'articolo 2 comma 461 della Legge 24 dicembre 2007, n. 244. E' stato istituito a seguito dell'approvazione della deliberazione del 14/05/2012 (mecc. n. 2012 00604/064), con cui il Consiglio Comunale ha approvato il relativo Regolamento n. 354.
Tramite questo strumento, la Città di Torino favorisce e promuove il confronto ed il coinvolgimento delle Associazioni dei consumatori, quali soggetti rappresentativi degli interessi e diritti dei consumatori e degli utenti. Obiettivo della Città, infatti, è garantire una reale ed efficace tutela degli utenti dei servizi di cui è titolare, anche tramite tavoli di lavoro convocati per trattare temi e progetti, afferenti i servizi pubblici locali.
Consulta l'elenco delle Associazioni iscritte (.pdf - 19803 Kb)
Le Associazioni dei consumatori iscritte in elenco sono chiamate a partecipare, tramite i propri legali rappresentanti o delegati, alle attività di cui all'art. 2 comma 461 della L. 244/2007 e all'art. 25 del D.lgs. 201/2022, afferenti i servizi di cui la Città di Torino è titolare.
Le Associazioni, per essere iscritte nell'elenco della Città di Torino, devono avere almeno uno dei seguenti riconoscimenti:
1 riconoscimento a livello regionale: di cui sono in possesso le Associazioni iscritte nell'Elenco regionale (predisposto ai sensi dell'articolo 6 della Legge Regione Piemonte 26 ottobre 2009 n. 24 "Provvedimenti per la tutela dei consumatori e degli utenti"), che hanno almeno una sede sul territorio della provincia di Torino, nonché un'articolazione organizzativa di diretta erogazione di assistenza ai consumatori (sportello aperto al pubblico).
Per la richiesta di iscrizione si potrà utilizzare il seguente modulo:
MODULO ISCRIZIONE 1
Allegato MOD. 1
2. riconoscimento a livello cittadino, per cui è richiesta la sussistenza di tutti i seguenti requisiti:
Per la richiesta di iscrizione si potrà utilizzare il seguente modulo:
MODULO ISCRIZIONE 2
Allegato MOD. 2
La richiesta può essere inviata tramite una delle seguenti modalità:
Ultimo aggiornamento: 14 febbraio 2023