Orientarsi nella pagina
Servizi e prestazioni per persone con disabilità organizzate attraverso la programmazione congiunta della Città di Torino e delle ASL cittadine. Informazioni su: presidi residenziali, servizi e presidi semiresidenziali, servizi e prestazioni domiciliari.
E' un luogo accogliente dove ricevere informazioni, orientamento e consulenza sui temi delle relazioni interpersonali e familiari. Il Centro è istituito ai sensi dell'art. 42 L.R. 1/2004, è attivo dal febbraio 2010 ed è aperto a tutte le cittadine e cittadini residenti a Torino.
Informa i cittadini anziani sui loro diritti, sulle modalità per accedere ai servizi e sul loro funzionamento, sulle progettualità a favore delle persone anziane autosufficienti e non autosufficienti, che necessitano di interventi domiciliari o di inserimenti residenziali.
L'affido di un bambino di una famiglia in temporanea difficoltà è una esperienza di solidarietà caratterizzata da una disponibilità affettiva e dalla volontà di accompagnare per un tratto di "strada" un bambino, aiutandolo a sviluppare le sue potenzialità.
I moduli presenti in questo box sono unici per la Divisione Servizi, Sociali, Socio Sanitari, Abitativi e Lavoro per uniformare e semplificare tutte le attività legate alla gestione delle diverse tipologie di richiesta di accesso agli atti da parte dei cittadini.
Le diverse tipologie di accesso sono le seguenti:
Accesso ai documenti amministrativi
Sono legittimati i titolari di un interesse diretto, concreto ed attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l’accesso. L’istanza deve essere motivata e riguardare informazioni che abbiano forma di documento amministrativo
Accesso civico cd “semplice
E’ legittimato chiunque indipendentemente dalla titolarità di situazioni giuridicamente rilevanti. L’istanza non richiede alcuna motivazione e riguarda documenti, informazioni o dati per cui sussiste in capo all’Amministrazione l’obbligo di pubblicazione
Accesso civico cd “generalizzato” o “FOIA”
E’ legittimato chiunque indipendentemente dalla titolarità di situazioni giuridicamente rilevanti. L’istanza non richiede alcuna motivazione e riguarda tutti i documenti, informazioni o dati detenuti dalle pubbliche amministrazioni ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione (salvo eccezioni assolute e limiti relativi)
Ogni cittadino potrà esercitare il suo diritto consegnando uno dei moduli presso qualsiasi sede divisionale o presso l’URP cittadino che provvederà ad inoltrarlo agli uffici divisionali responsabili.
E’ anche possibile farli pervenire tramite mail all’indirizzo; segreteria.monicalocascio@comune.torino.it o all’indirizzo PEC servizi.sociali@cert@comune.torino.it
Entro 30 giorni dalla presentazione dell’istanza (ogni istanza sarà protocollata) ci sarà la conclusione del procedimento.
Il responsabile del procedimento è il funzionario in P.O. 197 “Controllo di Gestione, Trasparenza, Qualità” dott. Riccardo Murcio.
Riccardo Murcio
Funzionario in P.O.
Divisione Servizi Sociali, Socio Sanitari, Abitativi e Lavoro
Via. C.I. Giulio 22, 10122 Torino
011 01127040
Agevolazioni TARI - formato pdf, 311 Kb
A seguito della grave situazione emergenziale causata dal Covid-19, l'Amministrazione Comunale, con Deliberazione mecc. n. 2020 02277/131 del 27 ottobre 2020, ha riconosciuto una serie di misure di sostegno a favore dei conduttori e concessionari di immobili e di impianti sportivi di proprietà comunale.
Le misure approvate sono le seguenti:
- riduzione pari al 90% dei canoni relativi ai periodi di chiusura forzata dell'attività in conseguenza di atti della Pubblica Autorità relativi all'emergenza Covid19;
- riduzione pari al 30% dei canoni per gli ulteriori periodi emergenziali in caso di accertato calo delle attività;
- possibilità di richiedere rateizzazioni e dilazioni delle somme dovute a titolo di canone, senza oneri a carico del debitore;
il tutto come meglio specificato nella richiamata deliberazione.
Per la richiesta di agevolazioni occorre compilare, in ogni sua parte, il seguente modulo (disponibile in formato.pdf e formato .rtf), dichiarando di aver preso visione dell'Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi degli art 13 e 14 del "Regolamento U.E. 2016/679" sulla protezione dei dati ed inviarlo via e-mail all'indirizzo patrimonio.concessioni@comune.torino.it
Allegati:
- deliberazione (.pdf)
- modulo di istanza (.rtf)
- modulo di istanza (.pdf)
- informativa privacy (.rtf)
- informativa privacy (.pdf)
Con deliberazione mecc. 2019 6614/019 del 23.12.2019 la Giunta comunale ha approvato il Patto di collaborazione tra la Divisione Servizi Sociali, Socio-sanitari, Abitativi e Lavoro - Servizio Minori e Famiglie della Civica Amministrazione e Save the Children Italia Onlus per la rigenerazione e la gestione condivisa del Centro "CivicoZero", rivolto a minori stranieri, a minori italiani e a neo-maggiorenni in condizioni di vulnerabilità presso i locali di via Mameli 3, che sono stati messi a disposizione dalla Città e che verranno riqualificati dalla predetta Associazione secondo quanto indicativamente riportato nello Studio di fattibilità.
Ha il compito di autorizzare l'apertura e vigilare sul funzionamento dei Presidi Socio Assistenziali (P.S.A.), strutture di accoglienza residenziale e/o diurna (semi-residenziale), per chi necessita di tutela e di interventi appropriati di varia natura: educativi, assistenziali, sanitari.
Il Reddito di Inclusione prevede un aiuto economico attraverso una carta di pagamento (Carta ReI) e il coinvolgimento del nucleo familiare in un progetto di attivazione sociale e lavorativa costruito in collaborazione con il Comune.
Possono farne richiesta i cittadini in possesso dei requisiti economici, familiari e di residenza.
Un servizio rivolto alle persone non autosufficienti, anziani e disabili, e ai loro familiari per ricevere informazioni e orientamento e valutare i propri bisogni.
Si tratta di assegni concessi dal comune di residenza ed erogati dall'INPS per famiglie con almeno 3 figli minori e con reddito ridotto e di assegni di maternità per donne che non beneficiano o che beneficiano in misura ridotta del trattamento previdenziale di maternità.
Le schede sui servizi sociali forniti dalla Città di Torino, differenziati nelle varie categorie di pubblico a cui sono destinati: adulti, anziani, disabili, minori.
Novità, scadenze, avvisi, avvenimenti in città legati al mondo degli stranieri e dei nomadi. I recapiti degli uffici comunali che si occupano di questi temi.
Aperto a tutte le cittadine e cittadini residenti a Torino, è un punto di riferimento in Città dove cittadine, cittadini e operatori dei servizi sociali, educativi e sanitari possono incontrarsi.
Il Centro Antiviolenza della Città di Torino è un luogo dove le donne che subiscono violenze e maltrattamenti possono trovare aiuto e sostegno. Opera in collaborazione con le Forze dell'Ordine, gli Ospedali, i Servizi Sociali e le Organizzazioni afferenti al Coordinamento Cittadino e Metropolitano Contro la Violenza sulle Donne.
Il Coordinamento Cittadino Contro la Violenza alle Donne: le attività dell'organo composto da associazioni che lavorano sul territorio per contrastare il fenomeno della violenza.
La Casa dell'affidamento è un luogo dove si può parlare delle proprie idee e aspettative, esprimere dubbi, timori, per capire di più, confrontandosi con operatori sociali che si occupano di affidamento familiare.
L'ufficio promuove la relazione fra la Divisione Servizi Sociali e le organizzazioni del Terzo Settore, accompagnando quelle che intendono iniziare una collaborazione all'incontro con i Settori competenti.
Nella nostra città esistono persone che non hanno casa, ed altre che, pur avendola, non dispongono di una stanza da bagno. Per loro la Città di Torino mette a disposizione 5 bagni pubblici. Può essere piacevole per tutti sperimentare anche il bagno turco.
Il Consiglio dei Seniores è organismo consultivo che presenta proposte di interventi, formula pareri non vincolanti sulle proposte di deliberazioni di Giunta e Consiglio relative a: assistenza, sanità, trasporti, circolazione, formazione, sicurezza, cultura, sport e tempo libero.
Un servizio interamente dedicato agli anziani vittime di violenza che offre anche un punto di raccolta delle domande e dei problemi degli anziani soli.