5 - DOVE SI PRESENTANO LE RICHIESTE
Per presentare la dichiarazione e la richiesta, i residenti nella Città di Torino devono rivolgersi ad un Centro di Assistenza Fiscale ( CAF) convenzionato che opera per conto del Comune di Torino
previo appuntamento.
Il CAF fornirà tutto l’aiuto necessario per la compilazione delle dichiarazioni sulla situazione economica e della richiesta.
L’assistenza prestata dai C.A.F. è completamente gratuita per i cittadini.
Indirizzi, numeri di telefono ed orari dei Centri di Assistenza Fiscale ai quali si può presentare la domanda possono essere richiesti:
- Ufficio assegni alle famiglie del Dipartimento Servizi Sociali, Socio Sanitari e Abitativi Via Bruino 4
- mail: assegnifamiglie@comune.torino.it;
- Numero Verde 800732040;
(lunedì : 10.00-12.00 / venerdì: 10.00-12.00);
- Le sedi dei CAF presso i quali si può presentare la domanda, insieme ad informazioni più
dettagliate sulle caratteristiche che devono possedere le donne che desiderano richiedere
l’assegno, si possono anche leggere su INTERNET, al seguente indirizzo:
www.comune.torino.it/assegni.
Il cittadino che presenta la richiesta non deve, pertanto, recarsi presso gli uffici del Comune; il CAF al quale ha presentato la dichiarazione e la richiesta invierà la documentazione al Comune.
Quest’ultimo provvederà alla verifica dei requisiti richiesti e procederà con le seguenti modalità:
· in caso di esito positivo la richiesta verrà inviata all’ INPS per il pagamento;
· in caso di esito negativo verrà inviata comunicazione scritta con la possibilità di presentare ricorso.
I cittadini che hanno presentato la richiesta, devono comunicare tempestivamente al CAF ogni evento che determini la variazione della composizione del nucleo familiare.