La Città e la Musica

La Città sostiene l'Associazione Sistema Musica (di cui è socio fondatore), portale della musica classic a Torino che realizza l'abbonamento 'Nessun dorma!' e altri progetti rivolti in particolare ai giovani. La Direzione Cultura, Educazione e Gioventù della Città di Torino organizza i Corsi di Formazione Musicale in collaborazione con il Teatro Regio e la Fondazione per la Cultura Torino e segue iniziative di divulgazione musicale.

In Evidenza

  • Sistema Musica

    Sistema Musica è il nuovo portale della musica classica a Torino nel quale troverete notizie, appuntamenti e approfondimenti su concerti, spettacoli ed eventi realizzati in città. Dal sito è inoltre possibile acquistare on line i biglietti dei concerti dei soci dell'Associazione nata nel 1999 per la promozione della musica classica in città a opera di cinque soci fondatori: Città di Torino, Fondazione Teatro Regio, Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, Lingotto Musica e Unione Musicale.

  • Armonia

    Armonia Trio è un carnet digitale che, al prezzo di 60 euro, permette di assistere a tre concerti tra quelli musicali aderenti a Sistema Musica.Il carnet Armonia è in vendita dal 4 dicembre 2023 al 30 maggio 2024 ed è valido per tutta la durata della stagione 2023/2024, fino al 31 luglio 2024. Dal calendario sul sito http://www.armoniatorino.it si possono scoprire tutti i concerti e gli spettacoli in calendario e acquistare il carnet. Sempre on line è possibile prenotare l'evento desiderato (fino a esaurimento dei posti disponibili) e scegliere se scaricare il biglietto in formato digitale, ove previsto, o ritirarlo in biglietteria prima dello spettacolo.
    Info dettagliate su https://www.sistemamusica.it/armonia-card


  • MITO SettembreMusica

    Festival Internazionale della Musica che unisce dal 2007 le città di Torino e Milano in un fitto calendario di oltre 200 eventi di musica d'arte tra concerti di musica classica, contemporanea, jazz, rock, pop ed etnica, incontri, maratone musicali, rassegne dedicate e proiezioni di film.
    Disponibile la storia di Settembre Musica a Torino.

  • Dentro la musica

    La Città di Torino presenta Dentro la Musica, percorsi di preparazione all'ascolto della Musica Classica. Sono attualmente disponibili le guide all'ascolto della Nona Sinfonia (op.125 in re minore) e della Terza Sinfonia (op. 55 in MI Bemolle Maggiore - Eroica) di Beethoven,della Sinfonia n. 6 (Patetica) di Pëtr Il'ič Čajkovskij e della Sinfonia 94 di Jospeph Haydn.

  • Centro Formazione Musicale

    Corsi di Musica per giovani, con insegnanti qualificati e tante materie tra cui scegliere. L’attività si svolge presso la sede del Centro, in Corso Taranto 160, che dispone di aule insonorizzate, biblioteca e sala conferenze.

  • Biblioteca Musicale

    Intitolata al musicologo e critico musicale Andrea Della Corte, è fornita di ricche collezioni di musica a stampa, libretti d'opera, saggistica musicale, dischi e CD ed una interessante sezione di manoscritti e documenti iconografici.



Condizioni d'uso, privacy e cookie