Ultimo aggiornamento: 24-10-2013
Si tratta di un classico giardinetto di quartiere, molto frequentato. Tra le criticità durante l’analisi del luogo erano emerse le auto parcheggiate lungo il perimetro di via Spanzotti, il verde poco curato, i muri perimetrali grigi che rendevano l’ambito piuttosto squallido.
Si è pensato ad una perimetrazione del giardino lungo via Spanzotti più razionale, con una risagomatura dell’area, è stata inoltre integrata la recinzione ed è stata decorata mediante sagome in materiale plastico.
Le aree quadrate sotto gli alberi e le aree di terra al centro del giardino sono state coperte di erba finta, sono state aggiunte nuove sedute di varie forme, è stata predisposta un’area per il gioco del pallone e sono stati aggiunti dei giochi originali e insoliti: pali di legno a formare un’area per arrampicarsi e due pannelli con specchi deformanti. La pavimentazione in asfalto è stata decorata mediante gomma colata colorata a formare un gioco a pavimento tipo “twister”.
Dati tecnici
Torino Quartiere Cenisia - Circoscrizione 3
Indirizzo: via Spanzotti angolo via Monte Albergian
Superficie: 1100 mq
Funzione prima: giardino gioco bambini e ragazzi
Funzione attuale: giardino gioco bambini e ragazzi
Progettisti: progetto preliminare, arch. A. J. Moncalvo, arch. A. Molinari; progetto definitivo/esecutivo, arch. M. Brunetto, arch. A. De Matteis, arch. F. Emanuel
Artisti: A. Allera, M. Biffaro e R.Giorcelli, Monkey’s Evolution, Cooperativa sociale Gruppo Arco
Soggetti attuatori: Città di Torino - Servizio Arredo Urbano, Fondazione Contrada Torino Onlus
Data avvio lavori: 23/09/2010
Data fine lavori: 31/03/2011
Soggetti coinvolti: Città di Torino - Settore Arredo Urbano e Settore Rigenerazione, Fondazione Contrada Torino Onlus, Circoscrizione 3, Scuola Media Drovetti, Istituto Comprensivo Torino.