Ultimo aggiornamento: 11-10-2019
Ai fini della collocazione degli impianti pubblicitari, il territorio comunale risulta suddiviso in PARTE A, ove si opera secondo criteri di salvaguardia e tutela attiva, e PARTE B.
La PARTE A è formata principalmente dalle porzioni di territorio caratterizzate dalla diffusa presenza di valori storici, artistici o ambientali, in coerenza anche con le previsioni del P.R.G. e comprende: Zona Urbana Centrale Storica Z.U.C.S., Zone Urbane Storico Ambientali Z.U.S.A., principali parchi e giardini pubblici, porzioni di territorio vincolate ai sensi delle Leggi 1497/1939 e 431/1985 e s.m.i., sponde (porzioni di territorio per la realizzazione dei parchi fluviali) dei fiumi Po, Stura, Dora, Sangone.
La PARTE B è costituita dal rimanente territorio comunale.
Suddivisione territorio parte A - B
Per tutelare le risorse formali della Città, valorizzandone i caratteri specifici, è necessario che la collocazione di impianti pubblicitari tenga conto della qualità storico-artistica ed ambientale del tessuto urbano edificato preesistente. A tale scopo sono riconosciute le seguenti categorie normative di edifici:
EDIFICI DI I CATEGORIA
La I categoria comprende:
- gli edifici vincolati ai sensi del Decreto Legislativo 490/1999 e della Legge 1497/1939 e s.m.i.;
- gli edifici che per motivi di carattere storico, artistico, ambientale o documentario, costituiscono, singolarmente o in quanto parti di complessi urbanistici o architettonici, patrimonio culturale.
EDIFICI DI II CATEGORIA
In tale categoria sono compresi gli edifici con valore ambientale o documentario e gli edifici più significativi costruiti tra le due guerre.
EDIFICI DI III CATEGORIA
Appartengono a tale categoria gli edifici ubicati nella Z.U.C.S. che sono stati realizzati dagli anni venti fino ai giorni nostri, per il resto del territorio comunale gli edifici recenti coincidono con il tessuto urbano indifferenziato.
Quadro di insieme