Ultimo aggiornamento: 22-11-2024
2010 | 2015 | 2020 | 2025 |
2011 | 2016 | 2021 | |
2012 | 2017 | 2022 | |
2013 | 2018 | 2023 | |
2014 | 2019 | 2024 |
Il comma 13 dell’articolo 146 del Decreto Legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 Codice dei beni culturali e del paesaggio Parte III, Titolo I, Capo IV - Controllo e gestione dei beni soggetti a tutela paesaggistica prescrive:
“Presso ogni amministrazione competente al rilascio dell'autorizzazione paesaggistica è istituito un elenco delle autorizzazioni rilasciate, aggiornato almeno ogni trenta giorni e liberamente consultabile, anche per via telematica, in cui è indicata la data di rilascio di ciascuna autorizzazione, con la annotazione sintetica del relativo oggetto”.
L’elenco è suddiviso per anno di rilascio e per data di approvazione da parte della Commissione Locale per il Paesaggio.
Le aree sottoposte a vincolo paesaggistico sono così individuabili e identificabili consultando il sito specifico della Regione Piemonte
Per tutte le richieste in edifici sottoposti a vincolo paesaggistico è necessario richiedere specifica autorizzazione paesaggistica, ad eccezione dei casi previsti dal DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 13 febbraio 2017, n. 31 “Regolamento recante individuazione degli interventi esclusi dall'autorizzazione paesaggistica o sottoposti a procedura autorizzatoria semplificata” in cui sono stati individuati interventi ed opere non soggetti a tale autorizzazione.
Per le insegne e gli impianti pubblicitari l’esenzione riguarda:
A.23. installazione di insegne per esercizi commerciali o altre attività economiche, ove effettuata all'interno dello spazio vetrina o in altra collocazione consimile a ciò preordinata; sostituzione di insegne esistenti, già legittimamente installate, con insegne analoghe per dimensioni e collocazione. L'esenzione dall'autorizzazione non riguarda le insegne e i mezzi pubblicitari a messaggio o luminosità variabile.
Qualora la richiesta riguardi esclusivamente casi di esonero citati dal DPR 31/2017 si deve inoltrare il progetto in pdf alla casella di posta arredo.urbano@comune.torino.it
Se l’esenzione è confermata dall'ufficio verrà applicata sul pdf una nota specifica che l’utente dovrà inoltrare all’ufficio pubblicità insegne cimp@comune.torino.it (insieme alla modulistica comunale) per utilizzare la procedura semplificata senza richiedere l’autorizzazione paesaggistica.
In tutti gli altri casi dal 1 maggio 2023 le richieste di autorizzazione paesaggistica all’installazione di insegne pubblicitarie, dovranno essere inviate con un'unica e-mail certificata (PEC) all’indirizzo arredourbano@cert.comune.torino.it corredate dalla documentazione sotto indicata, raggruppata in un unico file pdf firmato digitalmente che contenga i punti in elenco nel seguente ordine:
Ricevuta di versamento delle imposte di bollo attualmente pari ad € 32,00 (€ 16,00 per la presentazione della domanda, € 16,00 per il rilascio dell’autorizzazione), effettuato sulla piattaforma Piemonte Pay causale “Edilizia Privata - Pagamento bollo virtuale"
Tutte le istruzioni specifiche e la modulistica sono reperibili sul sito della Città di Torino – Tasse e tributi – Servizi Pubblicitari – Sezione Istruzioni e modulistica
Quest’unico file (di peso non eccedente i 10 MB) dovrà essere firmato digitalmente dal progettista abilitato e dovrà essere denominato con l’indirizzo dell’attività per il quale si presenta la domanda.pdf (es. viaTorino50.pdf).
L’esito della richiesta di autorizzazione paesaggistica verrà trasmesso all’indirizzo PEC indicato nella domanda dal progettista abilitato; pertanto non sarà più necessario recarsi presso l’ufficio Arredo Urbano per il suo ritiro. Con tale documentazione l’utente potrà successivamente presentare all’ufficio pubblicità insegne inviando via email all'indirizzo cimp@comune.torino.it la richiesta di autorizzazione comunale anche tramite la procedura semplificata.
Per maggiori informazioni sono consultabili: