CITTA' DI TORINO
AVVISO DI PROCEDURA APERTA N.98/2006
per la fornitura di n. 3 (tre) gruppi refrigeranti raffreddati ad aria e del relativo impianto elettrico di alimentazione presso il mercato alimentare coperto di corso Racconigi n. 51.
CPV: 29.23.13.20 /
50.91.10.00.
Luogo di esecuzione:
Torino.
Importo base
presunto - I.V.A. esclusa: euro 272.748,00.
Durata del servizio:
artt. 5 e 6 del Capitolato Speciale d'appalto.
La Civica
Amministrazione si riserva la facoltà di aggiudicare anche in presenza di una
sola offerta ammissibile.
Il Capitolato
Speciale d'appalto, le planimetrie, il disciplinare descrittivo e prestazionale
degli elementi tecnici dell'impianto elettrico, il computo metrico estimativo e
l'elenco prezzi che fanno parte integrante del presente bando, sono in visione
e possono essere richiesti presso il Settore Ristrutturazioni e Nuovi Edifici
Municipali sito in via Meucci n. 4 (8° piano) a Torino,
previo accordi telefonici al n. 011/ 443.07.92 /0792 /0520, fax 011/ 443.07.77.
Gli stessi sono
inoltre consultabili sul sito internet www.comune.torino.it/appalti/.
Le domande per la
richiesta del capitolato devono pervenire entro il 9 OTTOBRE 2006.
Termine ricezione
offerte: entro le ore 10.00 di GIOVEDI' 19 OTTOBRE 2006 da presentarsi in busta
sigillata, recante l'indirizzo UFFICIO PROTOCOLLO GENERALE DELLA CITTA' DI
TORINO (SETTIRE APPALTI "A"), Piazza Palazzo di Città 1.
Il recapito della
stessa, da presentarsi con le modalità sopra indicate, rimane ad esclusivo
rischio del mittente, ove per qualsiasi motivo non giunga a destinazione in
tempo utile.
Oltre detto termine
non sarà valida alcuna altra offerta anche se sostitutiva od aggiuntiva ad
offerta precedente.
Si avverte che
l'orario di servizio al pubblico effettuato dall'Ufficio Protocollo Generale
della Città di Torino è il seguente: dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle
ore 16,00.
IL PLICO SIGILLATO
DEVE CONTENERE:
A)
L'offerta economica, anch'essa inserita in una busta sigillata (BUSTA
"B") senza altri documenti, redatta secondo le modalità indicate
all'art. 3.2 del Capitolato speciale d'appalto, sottoscritta validamente.
Tanto la busta
contenente l'offerta economica, quanto la busta esterna devono riportare: il
nome e la ragione sociale del concorrente l'oggetto della gara e la scritta
BUSTA B - CONTIENE OFFERTA ECONOMICA N. 98/2006 - FORNITURA DI N. 3 (TRE)
GRUPPI REFRIGERANTI RAFFREDDATI AD ARIA E DEL RELATIVO
IMPIANTO ELETTRICO DI ALIMENTAZIONE PRESSO IL MERCATO ALIMENTARE COPERTO DI
CORSO RACCONIGI N. 51".
B) I
seguenti documenti:
1) istanza di
ammissione alla gara, redatta in bollo, indirizzata al "Sindaco della
Città di Torino" sottoscritta dal legale rappresentante della ditta e
presentata unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento
d'identità del sottoscrittore ai sensi dell'art. 38, comma 3, D.P.R. 445 del
28.12.2000, contenente le seguenti dichiarazioni, successivamente verificabili
relative a:
a) iscrizione ad una
Camera di Commercio, con le seguenti indicazioni:
- natura giuridica,
denominazione, sede legale e oggetto dell'attività, nonchè le generalità degli
amministratori risultanti dal certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A.;
- codice fiscale/partita
I.V.A.;
b) inesistenza delle
cause ostative di cui alla legge 31.05.1965 n. 575 e successive modificazioni
ed integrazioni (disposizioni antimafia);
c) di rispondere ai
requisiti indicati all'art. 38 del D.Lvo 163/2006;
d) di essere in
possesso della polizza di assicurazione ovvero di impegnarsi a stipulare detta
polizza, entro 10 giorni dall'aggiudicazione, per danni a persone o cose che
fossero prodotti durante l'esecuzione della fornitura con massimale pari ad
euro 500.000,00;
e) che, nella formulazione
dell'offerta, si è tenuto conto dei costi del lavoro e della sicurezza;
f) che le
attrezzature offerte corrispondono alle specifiche ed ai requisiti di cui agli
artt. 1 e 2 del capitolato;
g) di conoscere e
accettare le condizioni tutte che regolano l'appalto, nonchè quelle previste
dal capitolato;
h) di dichiarare la
quota di appalto che il concorrente intende eventualmente subappaltare nel
rispetto delle modalità di cui all'art. 15 del capitolato;
i) dichiarazione del
fatturato globale del concorrente, relativo agli ultimi tre esercizi
(2003/2005), non inferiore ad _ 500.000,00 I.V.A. esclusa;
l) che non sussiste,
con altre ditte concorrenti nella presente gara, alcuna delle situazioni di
controllo di cui all'art. 2359 del codice civile o di collegamento;
m) di rispettare le
condizioni del Codice Etico delle imprese concorrenti ed appaltatrici degli
appalti comunali.
Copia del suddetto
codice etico è reperibile all'indirizzo internet: www.comune.torino.it/appalti/
(sezione appalto facile) e presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico.
2) Documento
originale comprovante il versamento del deposito cauzionale di euro 5.454,96 in
contanti, ovvero mediante fidejussione bancaria o assicurativa, (si precisa
che, in caso di fidejussione bancaria o assicurativa, non si accetteranno forme
di cauzioni diverse da quelle indicate nella all'art. 75 delD.Lgs.
163/2006), con validità non inferiore a 180 giorni a decorrere dalla data
di presentazione dell'offerta.
Inoltre la predetta
fidejussione dovrà prevedere la rinuncia al beneficio della preventiva
escussione del debitore princuipale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art.
1957 comma 2 del codice civile nonchè l'operatività della garanzia medesima
entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante.
Ai sensi dell'art.
75 del D.Lgs. 163/2006 la cauzione provvisoria è ridotta del 50% per gli
operatori economici in possesso della certificazione di qualità UNI CEI ISO
9000.
Dovrà altresì essere
prodotto, ai sensi dell'art. 75, comma 8 del D.Lgs. 163/2006, a pena di
esclusione, l'impegno di un fidejussore a rilasciare la garanzia fidejussoria
per l'esecuzione del contratto, di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006,
qualora l'offerente risultasse affidatario.
C) Offerta tecnica, ai sensi dell'art. 3, punto 2 del capitolato, anch'essa
inserita in una busta chiusa e sigillata (BUSTA "A") senza altri
documenti, recante la dicitura "BUSTA A - CONTIENE OFFERTA
TECNICA".
In caso
di raggruppamento, ciascuna delle imprese associate dovrà produrre la documentazione
e le dichiarazioni richieste, ad eccezione della ricevuta di cui al punto 2).
Inoltre
l'offerta congiunta dovrà:
- essere
sottoscritta da tutte le imprese raggruppate e ove non già dichiarato in
istanza, indicare l'impresa qualificata come capogruppo;
-
specificare le parti della fornitura che saranno eseguite dalle singole
imprese;
-
contenere l'impegno che, ove non già dichiarato in istanza, in caso di
aggiudicazione, le imprese si conformeranno alla disciplina prevista dall'art.
37 del D.Lgs. 163/2006.
Non è
consentito ad una stessa ditta di presentare contemporaneamente offerte in
diverse associazioni di imprese o consorzi a pena di esclusione di tutte le
diverse offerte presentate; nel caso in cui venga presentata offerta
individualmente ed in associazione o consorzio verrà esclusa dalla gara la
ditta singola. Non è ugualmente consentita la contemporanea partecipazione di
imprese fra le quali sussistano situazioni di controllo o di collegamento anche
sostanziale oppure con rappresentanti o amministratori in comune, a pena di
esclusione di tutte le diverse offerte presentate.
Criterio
di aggiudicazione: all'offerta
economicamente più vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. 163/2006 ed
art. 4 del Capitolato Speciale d'appalto, con valutazione di congruità ai sensi
dell'art. 86, comma 2 del D.Lgs. 163/2006.
Le
offerte duplici (con alternative), o redatte in modo imperfetto o comunque
condizionate non saranno ritenute valide e non saranno prese in considerazione.
I
cittadini di Stati membri della CEE dovranno presentare documenti
corrispondenti in base alla legge dello Stato di appartenenza, ai sensi di
Legge.
Dichiarazioni,
documenti, cauzione, busta contenente l'offerta economica (BUSTA
"B"), busta contenente l'offerta tecnica (BUSTA "A"), regolarità
nelle modalità di presentazione e confezionamento del plico sono richiesti a
pena d'esclusione.
Per le
comunicazioni da parte di questa Civica Amministrazione dovranno essere
indicati nell'istanza di ammissione:
a) il
numero telefonico ed il numero di fax;
b)numeri
di posizione INPS ed INAIL. Indicazione delle sedi zonali di competenza degli
Enti Previdenziali e dell'Agenzia delle Entrate. In caso di più posizioni INPS
e INAIL, occorrerà indicare quella in cui ha sede l'attività principale dell'impresa;
c)
indicazione della sede del servizio provinciale competente, indirizzo, n.
telefonico e fax, per le funzioni di collocamento, per verificare
l'ottemperanza alla disciplina del lavoro dei disabili.
Il
giorno di VENERDI' 20 OTTOBRE 2006 alle ore 10.00, in una sala del
Palazzo Comunale, si procederà in presenza del pubblico all'apertura dei plichi
ed all'esame della documentazione richiesta ai fini dell'ammissibilità alla
gara; terminate le suddette operazioni, si procederà all'ammissione o all'esclusione
dalla gara dei concorrenti ed al sorteggio previsto dall'art. 48 del D.Lgs.
163/2006 , con rinvio ad eventuale successiva seduta di gara per consentire la
verifica dei requisiti previsti dagli artt. 41 e 42 del D.Lgs. 163/2006.
Nella
stessa seduta di VENERDI' 20 OTTOBRE 2006 od in eventuale successiva
seduta di gara, prevista per il giorno di
VENERDI' 10 NOVEMBRE 2006 alle ore 10.00, si procederà all'apertura
delle offerte economiche delle ditte ammesse ed all'aggiudicazione, fatto salvo
l'eventuale rinvio della gara per la valutazione della congruità delle offerte.
Non è
ammesso fare riferimento a documenti presentati per l'ammissione a gare che non
abbiano luogo nella stessa giornata.
L'aggiudicatario,
entro dieci giorni dalla comunicazione dell'aggiudicazione dovrà presentare i
documenti utili al perfezionamento contrattuale.
Cauzione
definitiva: art. 11 del capitolato
Finanziamento:
mezzi di bilancio.
Pagamenti:
a norma dell'art. 12 del Capitolato d'Appalto.
L'offerente
avrà la facoltà di svincolarsi dalla propria offerta, in caso di inerzia
dell'Amministrazione, decorsi 180 giorni dall'aggiudicazione.
L'aggiudicazione
avverrà comunque sotto la condizione
che la ditta non sia incorsa in cause di divieto, di sospensione e di decadenza previste dall'art. 38, comma
1, lett. b) del D.Lgs. 163/2006.
Il
verbale di aggiudicazione terrà luogo di contratto, ai sensi dell'art. 16 del
R.D. 2440/1923.
Le spese
contrattuali, accessorie, relative e conseguenti sono a carico dell=aggiudicatario o degli
aggiudicatari in proporzione ai rispettivi importi di aggiudicazione degli
aggiudicatari.
L'aggiudicatario
è inoltre tenuto alla sottoscrizione del verbale di aggiudicazione con i
relativi allegati entro 60 gg. dall'aggiudicazione.
L'esito
della gara sarà comunicato sul sito Internet del Comune di Torino alla pagina
http://www.comune.torino.it/appalti/aggiud/welcome.htm dal giorno successivo
all'aggiudicazione e fino al quindicesimo giorno successivo. Da quest'ultima
data decorrerà il termine per eventuali impugnative ai sensi dell'art. 21 della
legge 6.12.1971 n. 1034 e s.m.i.
Ai sensi
dell'art. 41 del Regolamento (CE) n. 1874/2004 del 28.10.2004, i partecipanti
alla gara interessati ad ottenere un'espressa comunicazione sull'avvenuta
aggiudicazione dovranno inoltrare e-mail di richiesta all'indirizzo: aggiudicazione@comune.torino.it entro il termine di quindici giorni
successivi all'aggiudicazione stessa, ferma restando la predetta decorrenza del
termine per eventuali impugnative.
Si
informa, ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003, che i dati forniti dai
partecipanti alla gara sono raccolti e pubblicati come previsto dalle norme in
materia di appalti pubblici.
I
diritti di cui all'art. 7 del Decreto Legislativo citato sono esercitabili con
le modalità della L. 241/90 e del Regolamento comunale per l'accesso agli atti.
Informazioni:
Funzionario
amministrativo: dott.ssa Monica BARBATANO - telef. 011/442.2346.
UFFICIO
RELAZIONI CON IL PUBBLICO - Piazza Palazzo di Città 9/A - Torino - tel.
011.442.3010/3014.
Torino,
17 agosto 2006
IL DIRIGENTE
SERVIZIO CENTRALE
CONTRATTI, APPALTI ED ECONOMATO
SETTORE APPALTI "A"
Dott. Mario MANTOVANI
MB/bm