CITTA' DI
TORINO
AVVISO DI PROCEDURA
APERTA N. 96/2006
per l’affidamento del servizio di
copertura assicurativa dei seguenti rischi del Comune di Torino “Responsabilità
civile verso terzi e verso prestatori di lavoro – Incendio all risks –
Infortuni”. Periodo: dalle h. 24.00 del 31/12/2006 alle h. 24.00 del
31/12/2011.
CPV: 66.33.74.00 /
66.33.61.00 / 66.33.11.00.
Luogo di esecuzione: Torino.
Importo base presunto - I.V.A. esclusa:
12.221.250,00, suddiviso nei seguenti lotti:
- LOTTO N. 1 - Responsabilità
civile verso terzi e prestatori di lavoro – Premio complessivo € 2.250.000,00
(premio base di gara € 450.000,00 annui);
- LOTTO N. 2 – Danni da incendio
(polizza all risks) - Premio complessivo € 1.300.000,00 (premio a base di gara
€ 260.000,00 annui);
- LOTTO N. 3 – Infortuni
(polizza infortuni) - Premio complessivo
€ 375.000,00 (premio a base di gara € 75.000,00 annui).
Durata del servizio: art. 1 del
capitolato.
La Civica Amministrazione si
riserva la facoltà di aggiudicare anche in presenza di una sola offerta
ammissibile.
Il capitolato speciale “Condizioni
Generali” e il capitolato speciale “Condizioni Speciali” sono in visione presso
la Divisione Patrimonio, Partecipazioni e Sistema Informativo – Direzione
Patrimonio – Piazza Palazzo di Città n. 7 – Torino – tel. +39 (011) 442-3549 (Dott.ssa Grasso) / +39 (011) 442-2149 (Sig. Clarizia) – fax +39 (011) 442-1943. I
capitolati potranno essere richiesti al seguente indirizzo e-mail: agata.grasso@comune.torino.it.
Gli stessi saranno inoltre consultabili
sul sito internet www.comune.torino.it/appalti / .
Le domande per la richiesta del
capitolato devono pervenire entro
venerdì 29 SETTEMBRE 2006.
Termine ricezione offerte: entro le
ore 10.00 di martedì 3 OTTOBRE 2006,
da presentarsi in busta sigillata, recante l'indirizzo UFFICIO
PROTOCOLLO GENERALE DELLA CITTA' DI TORINO (APPALTI “A”), Piazza Palazzo di
Città 1.
Il recapito della stessa, da
presentarsi con le modalità sopra indicate, rimane ad esclusivo rischio del
mittente, ove per qualsiasi motivo non giunga a destinazione in tempo utile.
Oltre detto termine non sarà valida alcuna altra offerta anche se sostitutiva
od aggiuntiva ad offerta precedente.
Si avverte che l'orario di servizio al
pubblico effettuato dall'Ufficio Protocollo Generale della Città di Torino è il
seguente: dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 16,00.
IL PLICO SIGILLATO DEVE
CONTENERE:
A) L'offerta
economica (BUSTA N. 3), anch'essa inserita in una busta sigillata senza
altri documenti, redatta secondo le modalità indicate all'art. 11 del
Capitolato speciale Condizioni Generali, sottoscritta validamente.
Tanto la busta contenente l'offerta
economica, quanto la busta esterna devono riportare: il nome e la ragione
sociale del concorrente, l'oggetto della gara e la scritta "CONTIENE
OFFERTA ECONOMICA PER PROCEDURA APERTA N. 96/2006 - l’affidamento del servizio di
copertura assicurativa dei seguenti rischi del Comune di Torino “Responsabilità
civile verso terzi e verso prestatori di lavoro – Incendio all risks –
Infortuni”. Periodo: dalle h. 24.00 del 31/12/2006 alle h. 24.00 del 31/12/2011”.
B) I seguenti
documenti:
1) istanza di ammissione alla
gara (BUSTA N. 1), anch'essa inserita in una busta chiusa senza altri
documenti , redatta in bollo, secondo le indicazioni di cui all’art. 9
del Capitolato speciale (Condizioni Generali),
indirizzata al "Sindaco della Città di Torino"
sottoscritta dal legale rappresentante della ditta e presentata unitamente a
copia fotostatica non autenticata di un documento d'identità del sottoscrittore
ai sensi dell'art. 38, comma 3, D.P.R. 445 del 28.12.2000, contenente le
seguenti dichiarazioni, successivamente verificabili relative a:
a) iscrizione ad una Camera di
Commercio, con le seguenti indicazioni:
- natura giuridica, denominazione, sede legale e oggetto dell'attività, nonchè le generalità degli amministratori risultanti dal certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A.;
- codice fiscale/partita I.V.A.;
b) inesistenza delle cause ostative
di cui alla legge 31.05.1965 n. 575 e s.m.i. (disposizioni antimafia);
c) di non trovarsi in nessuna
delle condizioni ostative di cui all’art. 38 comma 1, lettera da a) ad m) del
D.Lgs. 163/2006, si precisa che ai sensi del succitato art. 38 comma 2,
l’eventuale condanna/e per la/e quale/i il concorrente/i abbia beneficiato
della non menzione, dovranno essere indicate. L’impresa aggiudicataria dovrà
produrre a pena di revoca dell’affidamento la certificazione relativa alla
regolarità contributiva ai sensi dell’art. 2 L. 266/02;
d) di conoscere e accettare le condizioni tutte che regolano l'appalto, nonché quelle previste dal capitolato;
e) che, nella formulazione
dell'offerta, si è tenuto conto degli oneri previsti dalle disposizioni
relative alle condizioni di lavoro previdenziali ed assistenziali in vigore
nella Provincia di Torino;
f) di non essere assoggettato
alla disciplina dell’emersione progressiva di cui all’art. 1 bis – comma 14 –
della L. 383/2001, sostituito dall’art. 1 della L. 266/2002;
g) che l’impresa è in possesso
dell’autorizzazione ministeriale all’esercizio delle attività assicurative per
il ramo afferente la copertura oggetto del presente appalto, del T.U. D.P.R.
449/59, della L. 25/78, del D.Lgs. 175/95, ovvero analogo provvedimento dello
Stato membro dell’U.E.;
h) che non sussiste, con altre ditte concorrenti nella presente gara, alcuna delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile o di collegamento;
i) di rispettare le condizioni
del Codice Etico delle imprese concorrenti ed appaltatrici degli appalti
comunali. Copia del suddetto codice etico è reperibile all'indirizzo
internet: www.comune.torino.it/appalti/ (sezione appalto facile) e presso
l'Ufficio Relazioni con il Pubblico.
2)
Documento originale comprovante il versamento dei depositi
cauzionali provvisori, ai sensi dell’art. 7 del capitolato, in contanti, ovvero
mediante fidejussioni bancarie o assicurative, (si precisa che, in caso di
fidejussione bancaria o assicurativa, non si accetteranno forme di cauzioni
diverse da quelle indicate nella L. 348/1982), con validità non inferiore a
180 giorni a decorrere dalla data di presentazione dell'offerta.
In caso di raggruppamento, ciascuna
delle imprese associate dovrà produrre la documentazione e le dichiarazioni
richieste, ad eccezione della ricevuta di cui al punto 2).
C) Offerta
tecnica (BUSTA N. 2), anch'essa inserita in una busta sigillata senza altri
documenti, ai sensi dell’art. 10 del capitolato, recante la dicitura “CONTIENE
OFFERTA TECNICA”.
Inoltre l'offerta congiunta dovrà:
- essere sottoscritta da tutte le imprese raggruppate e ove non già dichiarato in istanza, indicare l'impresa qualificata come capogruppo;
- specificare le parti del servizio che
saranno eseguite dalle singole imprese;
- contenere l'impegno che, ove non già dichiarato in istanza, in caso di aggiudicazione, le imprese si conformeranno alla disciplina prevista dall’art. 37 del D.Lgs. 163/2006.
Non è consentito ad una stessa ditta di
presentare contemporaneamente offerte in diverse associazioni di imprese o
consorzi a pena di esclusione di tutte le diverse offerte presentate; nel caso
in cui venga presentata offerta individualmente ed in associazione o consorzio
verrà esclusa dalla gara la ditta singola. Non è ugualmente consentita la
contemporanea partecipazione di imprese fra le quali sussistano situazioni di
controllo o di collegamento anche sostanziale oppure con rappresentanti o
amministratori in comune, a pena di esclusione di tutte le diverse offerte
presentate.
Criterio di aggiudicazione: all'offerta
economicamente più vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. 163/2006 ed art. 13 del capitolato speciale
d’appalto (Condizioni Generali), con valutazione di congruità ai sensi dell’art. 86, comma 2 del D.Lgs. 163/2006.
Le offerte duplici (con alternative), o
redatte in modo imperfetto o comunque condizionate non saranno ritenute valide
e non saranno prese in considerazione.
I cittadini di Stati membri della CEE
dovranno presentare documenti corrispondenti in base alla legge dello Stato di
appartenenza, ai sensi di Legge.
Dichiarazioni, documenti, cauzioni, busta contenente l'offerta economica, busta contenente l’offerta tecnica, regolarità nelle modalità di presentazione e confezionamento del plico sono richiesti a pena d'esclusione.
Per le comunicazioni da parte di
questa Civica Amministrazione dovranno essere indicati nell'istanza di
ammissione:
a) il numero
telefonico ed il numero di fax;
b) numeri di
posizione INPS ed INAIL. Indicazione delle sedi zonali di competenza degli Enti
Previdenziali e dell'Agenzia delle Entrate. In caso di più posizioni INPS e
INAIL, occorrerà indicare quella in cui ha sede l'attività principale
dell'impresa;
c) indicazione
della sede del servizio provinciale competente, indirizzo, n. telefonico e fax,
per le funzioni di collocamento, per verificare l'ottemperanza alla disciplina
del lavoro dei disabili.
Il giorno di mercoledì
4 OTTOBRE 2006 alle ore 10.00, in una sala del Palazzo Comunale, si procederà
in presenza del pubblico all'apertura dei plichi ed all'esame della
documentazione richiesta ai fini dell'ammissibilità alla gara; si procederà
quindi all'ammissione o all'esclusione della gara dei concorrenti.
Non è ammesso
fare riferimento a documenti presentati per l'ammissione a gare che non abbiano
luogo nella stessa giornata.
Saranno effettuati controlli sul
possesso dei requisiti dichiarati, ai sensi dell’art. 48 del D.Lgs 163/2006.
La gara proseguirà in seduta non
pubblica con l'esame della documentazione tecnica.
Successivamente a mezzo fax verranno
comunicate le date delle sedute pubbliche, in cui verranno attribuiti i punteggi per i parametri diversi dal prezzo
e si procederà all'apertura delle offerte economiche ed all'aggiudicazione,
fatto salvo l'eventuale rinvio della gara per la valutazione della congruità
delle offerte.
L'aggiudicatario, entro dieci giorni
dalla comunicazione dell'aggiudicazione dovrà presentare i documenti utili al
perfezionamento contrattuale.
Cauzione definitiva: art. 8 del
capitolato speciale (condizioni generali).
Finanziamento: mezzi di bilancio.
L'offerente avrà la facoltà di
svincolarsi dalla propria offerta, in caso di inerzia dell'Amministrazione,
decorsi 100 giorni dall'aggiudicazione.
L'aggiudicazione avverrà comunque sotto
la condizione che la ditta non sia
incorsa in cause di divieto, di sospensione
e di decadenza previste dall'art. 38 comma 1, lett. b) del D.Lgs.
163/2006. Il verbale di aggiudicazione terrà luogo di contratto.
Le spese contrattuali, accessorie,
relative e conseguenti sono a carico degli aggiudicatari.
L’aggiudicatario è inoltre tenuto alla
sottoscrizione del verbale di aggiudicazione con i relativi allegati entro 60
gg. dall’aggiudicazione. L'esito della gara sarà comunicato sul sito Internet
del Comune di Torino alla pagina
http://www.comune.torino.it/appalti/aggiud/welcome.htm dal giorno successivo
all'aggiudicazione e fino al quindicesimo giorno successivo. Da quest'ultima
data decorrerà il termine per eventuali impugnative ai sensi dell'art. 21 della
legge 6.12.1971 n. 1034 e s.m.i.
Ai sensi dell'art. 41 del Regolamento
(CE) n. 1874/2004 del 28.10.2004, i partecipanti alla gara interessati ad
ottenere un'espressa comunicazione sull'avvenuta aggiudicazione dovranno
inoltrare e-mail di richiesta all'indirizzo: aggiudicazione@comune.torino.it entro il termine di quindici giorni
successivi all'aggiudicazione stessa, ferma restando la predetta decorrenza del
termine per eventuali impugnative.
Si informa, ai sensi dell'art. 13 del
D. Lgs. 196/2003, che i dati forniti dai partecipanti alla gara sono raccolti e
pubblicati come previsto dalle norme in materia di appalti pubblici.
I diritti di cui all'art. 7 del Decreto
Legislativo citato sono esercitabili con le modalità della L. 241/90 e del
Regolamento comunale per l'accesso agli atti.
Informazioni:
Funzionario amministrativo: dott.ssa
Monica BARBATANO – tel. 011/442.2346.
UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO -
Piazza Palazzo di Città 9/A - Torino - tel. 011.442.3010/3014.
Torino, 20 luglio 2006
IL DIRETTORE
DEL SERVIZIO
CENTRALE
CONTRATTI,
APPALTI ED ECONOMATO
dott.ssa
Mariangela ROSSATO
MB/bm
LA VERSIONE DEL PRESENTE BANDO CONTIENE LE MODIFICHE
DI CUI ALL’AVVISO DI RETTIFICA PUBBLICATO SULLA GAZZETTA UFFICIALE ITALIANA DEL
11/08/2006 ED INVIATO ALLA COMUNITA’ EUROPEA IN DATA 3 AGOSTO 2006, come segue:
*** Al lotto n. 1 la frase “franchigia
complessiva € 8.196.250,00” ed al lotto
n. 2 la frase “franchigia complessiva € 100.000,00” sono annullate.
Si precisa inoltre che le
offerte dovranno essere presentate secondo le modalità indicate agli articoli
10, 11, 12 del capitolato speciale d’appalto.
Tutte le altre prescrizioni del
bando di gara rimangono inalterate. ***