CITTA'  DI  TORINO

AVVISO DI PROCEDURA APERTA N. 96/2006

Allegati tecnici

per l’affidamento del servizio di copertura assicurativa dei seguenti rischi del Comune di Torino “Responsabilità civile verso terzi e verso prestatori di lavoro – Incendio all risks – Infortuni”. Periodo: dalle h. 24.00 del 31/12/2006 alle h. 24.00 del 31/12/2011.

CPV: 66.33.74.00   /  66.33.61.00   /   66.33.11.00.

Luogo di esecuzione: Torino.

Importo base presunto - I.V.A. esclusa: 12.221.250,00, suddiviso nei seguenti lotti:

- LOTTO N. 1 - Responsabilità civile verso terzi e prestatori di lavoro – Premio complessivo € 2.250.000,00 (premio base di gara € 450.000,00 annui);

- LOTTO N. 2 – Danni da incendio (polizza all risks) - Premio complessivo € 1.300.000,00 (premio a base di gara € 260.000,00 annui);

- LOTTO N. 3 – Infortuni (polizza infortuni) - Premio complessivo  € 375.000,00 (premio a base di gara € 75.000,00 annui).

Durata del servizio: art. 1 del capitolato.

La Civica Amministrazione si riserva la facoltà di aggiudicare anche in presenza di una sola offerta ammissibile.

Il capitolato speciale “Condizioni Generali” e il capitolato speciale “Condizioni Speciali” sono in visione presso la Divisione Patrimonio, Partecipazioni e Sistema Informativo – Direzione Patrimonio – Piazza Palazzo di Città n. 7 – Torino – tel. +39 (011) 442-3549 (Dott.ssa Grasso) /   +39 (011) 442-2149 (Sig. Clarizia) – fax +39 (011) 442-1943. I capitolati potranno essere richiesti al seguente indirizzo e-mail: agata.grasso@comune.torino.it. 

Gli stessi saranno inoltre consultabili sul sito internet www.comune.torino.it/appalti / .

Le domande per la richiesta del capitolato devono pervenire entro  venerdì  29 SETTEMBRE 2006.


Termine ricezione offerte: entro le ore 10.00 di martedì 3 OTTOBRE 2006,  da presentarsi in busta sigillata, recante l'indirizzo UFFICIO PROTOCOLLO GENERALE DELLA CITTA' DI TORINO (APPALTI “A”), Piazza Palazzo di Città 1.

Il recapito della stessa, da presentarsi con le modalità sopra indicate, rimane ad esclusivo rischio del mittente, ove per qualsiasi motivo non giunga a destinazione in tempo utile. Oltre detto termine non sarà valida alcuna altra offerta anche se sostitutiva od aggiuntiva ad offerta precedente.

Si avverte che l'orario di servizio al pubblico effettuato dall'Ufficio Protocollo Generale della Città di Torino è il seguente: dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 16,00.

IL PLICO SIGILLATO DEVE CONTENERE:

A) L'offerta economica (BUSTA N. 3), anch'essa inserita in una busta sigillata senza altri documenti, redatta secondo le modalità indicate all'art. 11 del Capitolato speciale Condizioni Generali, sottoscritta validamente.

Tanto la busta contenente l'offerta economica, quanto la busta esterna devono riportare: il nome e la ragione sociale del concorrente, l'oggetto della gara e la scritta "CONTIENE OFFERTA ECONOMICA PER PROCEDURA APERTA N. 96/2006 - l’affidamento del servizio di copertura assicurativa dei seguenti rischi del Comune di Torino “Responsabilità civile verso terzi e verso prestatori di lavoro – Incendio all risks – Infortuni”. Periodo: dalle h. 24.00 del 31/12/2006 alle h. 24.00 del 31/12/2011”.

B) I seguenti documenti:

1) istanza di ammissione alla gara (BUSTA N. 1), anch'essa inserita in una busta chiusa senza altri documenti , redatta in bollo, secondo le indicazioni di cui all’art. 9 del Capitolato speciale (Condizioni Generali),  indirizzata al "Sindaco della Città di Torino" sottoscritta dal legale rappresentante della ditta e presentata unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento d'identità del sottoscrittore ai sensi dell'art. 38, comma 3, D.P.R. 445 del 28.12.2000, contenente le seguenti dichiarazioni, successivamente verificabili relative a:

a) iscrizione ad una Camera di Commercio, con le seguenti indicazioni:


- natura giuridica, denominazione, sede legale e oggetto dell'attività, nonchè le generalità degli amministratori risultanti dal certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A.;

- codice fiscale/partita I.V.A.;

b) inesistenza delle cause ostative di cui alla legge 31.05.1965 n. 575 e s.m.i. (disposizioni antimafia);

c) di non trovarsi in nessuna delle condizioni ostative di cui all’art. 38 comma 1, lettera da a) ad m) del D.Lgs. 163/2006, si precisa che ai sensi del succitato art. 38 comma 2, l’eventuale condanna/e per la/e quale/i il concorrente/i abbia beneficiato della non menzione, dovranno essere indicate. L’impresa aggiudicataria dovrà produrre a pena di revoca dell’affidamento la certificazione relativa alla regolarità contributiva ai sensi dell’art. 2 L. 266/02;

d) di conoscere e accettare le condizioni tutte che regolano l'appalto, nonché quelle previste dal capitolato;

e) che, nella formulazione dell'offerta, si è tenuto conto degli oneri previsti dalle disposizioni relative alle condizioni di lavoro previdenziali ed assistenziali in vigore nella Provincia di Torino;

f) di non essere assoggettato alla disciplina dell’emersione progressiva di cui all’art. 1 bis – comma 14 – della L. 383/2001, sostituito dall’art. 1 della L. 266/2002;

g) che l’impresa è in possesso dell’autorizzazione ministeriale all’esercizio delle attività assicurative per il ramo afferente la copertura oggetto del presente appalto, del T.U. D.P.R. 449/59, della L. 25/78, del D.Lgs. 175/95, ovvero analogo provvedimento dello Stato membro dell’U.E.;

h) che non sussiste, con altre ditte concorrenti nella presente gara, alcuna delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile o di collegamento;


i) di rispettare le condizioni del Codice Etico delle imprese concorrenti ed appaltatrici degli appalti comunali. Copia del suddetto codice etico è reperibile all'indirizzo internet: www.comune.torino.it/appalti/ (sezione appalto facile) e presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico.

2)  Documento originale comprovante il versamento dei depositi cauzionali provvisori, ai sensi dell’art. 7 del capitolato, in contanti, ovvero mediante fidejussioni bancarie o assicurative, (si precisa che, in caso di fidejussione bancaria o assicurativa, non si accetteranno forme di cauzioni diverse da quelle indicate nella L. 348/1982), con validità non inferiore a 180 giorni a decorrere dalla data di presentazione dell'offerta.

In caso di raggruppamento, ciascuna delle imprese associate dovrà produrre la documentazione e le dichiarazioni richieste, ad eccezione della ricevuta di cui al punto 2).

C) Offerta tecnica (BUSTA N. 2), anch'essa inserita in una busta sigillata senza altri documenti, ai sensi dell’art. 10 del capitolato, recante la dicitura “CONTIENE OFFERTA TECNICA”.

Inoltre l'offerta congiunta dovrà:

- essere sottoscritta da tutte le imprese raggruppate e ove non già dichiarato in istanza, indicare l'impresa qualificata come capogruppo;

- specificare le parti del servizio che saranno eseguite dalle singole imprese;

- contenere l'impegno che, ove non già dichiarato in istanza, in caso di aggiudicazione, le imprese si conformeranno alla disciplina prevista dall’art. 37 del D.Lgs. 163/2006.

Non è consentito ad una stessa ditta di presentare contemporaneamente offerte in diverse associazioni di imprese o consorzi a pena di esclusione di tutte le diverse offerte presentate; nel caso in cui venga presentata offerta individualmente ed in associazione o consorzio verrà esclusa dalla gara la ditta singola. Non è ugualmente consentita la contemporanea partecipazione di imprese fra le quali sussistano situazioni di controllo o di collegamento anche sostanziale oppure con rappresentanti o amministratori in comune, a pena di esclusione di tutte le diverse offerte presentate.

Criterio di aggiudicazione: all'offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell'art.  83 del D.Lgs. 163/2006 ed art. 13 del capitolato speciale d’appalto (Condizioni Generali), con valutazione di  congruità ai sensi dell’art. 86, comma 2 del D.Lgs. 163/2006.


Le offerte duplici (con alternative), o redatte in modo imperfetto o comunque condizionate non saranno ritenute valide e non saranno prese in considerazione.

I cittadini di Stati membri della CEE dovranno presentare documenti corrispondenti in base alla legge dello Stato di appartenenza, ai sensi di Legge.

Dichiarazioni, documenti, cauzioni, busta contenente l'offerta economica, busta contenente l’offerta tecnica, regolarità nelle modalità di presentazione e confezionamento del plico sono richiesti a pena d'esclusione.

Per le comunicazioni da parte di questa Civica Amministrazione dovranno essere indicati nell'istanza di ammissione:

a) il numero telefonico ed il numero di fax;

b) numeri di posizione INPS ed INAIL. Indicazione delle sedi zonali di competenza degli Enti Previdenziali e dell'Agenzia delle Entrate. In caso di più posizioni INPS e INAIL, occorrerà indicare quella in cui ha sede l'attività principale dell'impresa;

c) indicazione della sede del servizio provinciale competente, indirizzo, n. telefonico e fax, per le funzioni di collocamento, per verificare l'ottemperanza alla disciplina del lavoro dei disabili.

Il giorno di mercoledì 4 OTTOBRE 2006 alle ore 10.00, in una sala del Palazzo Comunale, si procederà in presenza del pubblico all'apertura dei plichi ed all'esame della documentazione richiesta ai fini dell'ammissibilità alla gara; si procederà quindi all'ammissione o all'esclusione della gara dei concorrenti.

Non è ammesso fare riferimento a documenti presentati per l'ammissione a gare che non abbiano luogo nella stessa giornata.

Saranno effettuati controlli sul possesso dei requisiti dichiarati, ai sensi dell’art. 48 del D.Lgs 163/2006.


La gara proseguirà in seduta non pubblica con l'esame della documentazione tecnica.

Successivamente a mezzo fax verranno comunicate le date delle sedute pubbliche, in cui  verranno attribuiti i punteggi per i parametri diversi dal prezzo e si procederà all'apertura delle offerte economiche ed all'aggiudicazione, fatto salvo l'eventuale rinvio della gara per la valutazione della congruità delle offerte.

L'aggiudicatario, entro dieci giorni dalla comunicazione dell'aggiudicazione dovrà presentare i documenti utili al perfezionamento contrattuale.

Cauzione definitiva: art. 8 del capitolato speciale (condizioni generali).

Finanziamento: mezzi di bilancio.

L'offerente avrà la facoltà di svincolarsi dalla propria offerta, in caso di inerzia dell'Amministrazione, decorsi 100 giorni dall'aggiudicazione.

L'aggiudicazione avverrà comunque sotto la condizione  che la ditta non sia incorsa in cause di divieto, di sospensione  e di decadenza previste dall'art. 38 comma 1, lett. b) del D.Lgs. 163/2006. Il verbale di aggiudicazione terrà luogo di contratto.

Le spese contrattuali, accessorie, relative e conseguenti sono a carico degli aggiudicatari.

L’aggiudicatario è inoltre tenuto alla sottoscrizione del verbale di aggiudicazione con i relativi allegati entro 60 gg. dall’aggiudicazione. L'esito della gara sarà comunicato sul sito Internet del Comune di Torino alla pagina http://www.comune.torino.it/appalti/aggiud/welcome.htm dal giorno successivo all'aggiudicazione e fino al quindicesimo giorno successivo. Da quest'ultima data decorrerà il termine per eventuali impugnative ai sensi dell'art. 21 della legge 6.12.1971 n. 1034 e s.m.i. 

Ai sensi dell'art. 41 del Regolamento (CE) n. 1874/2004 del 28.10.2004, i partecipanti alla gara interessati ad ottenere un'espressa comunicazione sull'avvenuta aggiudicazione dovranno inoltrare e-mail di richiesta all'indirizzo: aggiudicazione@comune.torino.it  entro il termine di quindici giorni successivi all'aggiudicazione stessa, ferma restando la predetta decorrenza del termine per eventuali impugnative.

Si informa, ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003, che i dati forniti dai partecipanti alla gara sono raccolti e pubblicati come previsto dalle norme in materia di appalti pubblici.

I diritti di cui all'art. 7 del Decreto Legislativo citato sono esercitabili con le modalità della L. 241/90 e del Regolamento comunale per l'accesso agli atti.

Informazioni:

Funzionario amministrativo: dott.ssa Monica BARBATANO – tel. 011/442.2346.

UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - Piazza Palazzo di Città 9/A - Torino - tel. 011.442.3010/3014.

Torino,  20 luglio 2006

IL DIRETTORE

DEL SERVIZIO CENTRALE

CONTRATTI, APPALTI ED ECONOMATO

dott.ssa Mariangela ROSSATO

 

MB/bm

 

 

 

LA VERSIONE DEL PRESENTE BANDO CONTIENE LE MODIFICHE DI CUI ALL’AVVISO DI RETTIFICA PUBBLICATO SULLA GAZZETTA UFFICIALE ITALIANA DEL 11/08/2006 ED INVIATO ALLA COMUNITA’ EUROPEA IN DATA 3 AGOSTO 2006, come segue:

*** Al lotto n. 1 la frase “franchigia complessiva € 8.196.250,00”  ed al lotto n. 2 la frase “franchigia complessiva € 100.000,00” sono annullate.

Si precisa inoltre che le offerte dovranno essere presentate secondo le modalità indicate agli articoli 10, 11, 12 del capitolato speciale d’appalto.

Tutte le altre prescrizioni del bando di gara rimangono inalterate. ***