CITTA' DI
TORINO
AVVISO
DI ASTA PUBBLICA N.66/2006
per il servizio di
presidio ed accoglienza degli accessi agli uffici della Divisione Gioventù e
Cooperazione Internazionale in via delle Orfane n. 20 - 22.
Luogo di esecuzione:
Torino - via delle Orfane n. 20 - 22.
Importo base
presunto - I.V.A. esclusa: Euro 221.542,52.
Durata del servizio:
ai sensi degli artt. 1 e 5 del capitolato speciale d'appalto.
Il Capitolato
Speciale d'appalto, che fa parte integrante del presente bando, è in visione e
può essere richiesto, a titolo gratuito, presso la Divisione Gioventù e
Cooperazione Internazionale - Direzione - Via delle Orfane n. 22 - Torino -
uff. n. 407 - tel. (011) 442-4911 (Sig. Giancarlo Siccardi) - fax (011)
443-4888.
Lo stesso è inoltre
consultabile sul sito internet www.comune.torino.it/appalti/.
Le domande per la
richiesta del capitolato devono pervenire entro venerdì 1°
SETTEMBRE 2006.
Termine ricezione
offerte: entro le ore 10.00 di martedì 5 SETTEMBRE 2006 da presentarsi in busta
sigillata, recante l'indirizzo UFFICIO PROTOCOLLO GENERALE DELLA CITTA' DI
TORINO (Settore Appalti "A"), Piazza Palazzo di Città, 1.
Il recapito della
stessa, da presentarsi con le modalità sopra indicate, rimane ad esclusivo
rischio del mittente, ove per qualsiasi motivo non giunga a destinazione in
tempo utile.
Oltre detto termine
non sarà valida alcuna altra offerta anche se sostitutiva od aggiuntiva ad
offerta precedente.
Si avverte che
l'orario di servizio al pubblico effettuato dall'Ufficio Protocollo Generale
della Città di Torino è il seguente: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle
ore 16.00.
LA BUSTA SIGILLATA
DEVE CONTENERE:
A) L'offerta
economica, anch'essa inserita in una busta sigillata senza altri documenti,
redatta secondo le modalità indicate agli artt. 1, 2 e 7 del Capitolato
speciale d'appalto, sottoscritta validamente.
Tanto la busta
contenente l'offerta economica, quanto la busta esterna devono riportare: il
nome e la ragione sociale del concorrente, l'oggetto della gara e la scritta
"CONTIENE OFFERTA PER ASTA PUBBLICA N. 66/2006 - SERVIZIO DI PRESIDIO ED
ACCOGLIENZA DEGLI ACCESSI AGLI UFFICI DELLA DIVISIONE GIOVENTÙ E COOPERAZIONE
INTERNAZIONALE IN VIA DELLE ORFANE N. 20 - 22".
B) I
seguenti documenti:
1) istanza di
ammissione alla gara, redatta in bollo, indirizzata al "Sindaco della
Città di Torino" sottoscritta dal legale rappresentante della ditta e
presentata unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento
d'identità del sottoscrittore ai sensi dell'art. 38, comma 3, D.P.R. 445 del
28.12.2000, contenente le seguenti dichiarazioni, successivamente verificabili
relative a:
a) iscrizione ad una
Camera di Commercio, con le seguenti indicazioni:
- natura giuridica,
denominazione, sede legale e oggetto dell'attività, nonché le generalità degli
amministratori risultanti dal certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A.;
- codice
fiscale/partita I.V.A.;
b) di essere in
possesso di idonea polizza d'assicurazione ovvero di impegnarsi a stipulare
detta polizza entro 10 giorni dall'aggiudicazione, per danni a persone o cose
che fossero prodotti durante l'esecuzione del servizio;
c) di osservare le
norme in materia di prevenzione, protezione e sicurezza del lavoro contenute
nel D.Lvo 626/94 e s.m.i.;
d) inesistenza delle
cause ostative di cui alla legge 31.05.1965 n. 575 e s.m.i. (disposizioni
antimafia);
e) inesistenza delle
circostanze di cui all'art. 12 D.Lgs. 157/95 e s.m.i. e di essere, altresì, in
regola con il versamento dei contributi I.N.P.S. e I.N.A.I.L.;
f) di essere in
regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, ai
sensi dell'art. 17 della Legge n. 68 del 12.3.1999, ovvero qualora non soggetti
agli obblighi, la dichiarazione di responsabilità attestante la condizione di
non assoggettabilità alla Legge n. 68/99;
g) che, nella
formulazione dell'offerta, si è tenuto conto dei costi del lavoro e della
sicurezza;
h) di accettare
tutte le clausole contenute nel capitolato speciale d'appalto, dall'art. 1
all'art. 20;
i) di essere in
grado di svolgere il servizio tenendo conto dell'entità e delle caratteristiche
qualitative delle stesse, nonché di aver valutato nella determinazione del
prezzo tutti gli oneri da sostenere per assicurare una regolare e puntuale
esecuzione del servizio;
l) indicazione delle
parti del servizio che la ditta intende eventualmente subappaltare a terzi, ai
sensi dell'art. 18 del capitolato speciale d'appalto;
m) che non sussiste,
con altre ditte concorrenti nella presente gara, alcuna delle situazioni di
controllo di cui all'art. 2359 del codice civile o di collegamento;
n) di rispettare le
condizioni del Codice Etico delle imprese concorrenti ed appaltatrici degli appalti
comunali.
Copia del suddetto
codice etico è reperibile all'indirizzo internet: www.comune.torino.it/appalti/
(sezione appalto facile) e presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico.
2) Descrizione
dettagliata sull'organizzazione operativa del servizio offerto, in conformità a
quanto richiesto nell'art. 3 del capitolato.
3) Dichiarazione
concernente l'elenco dei principali servizi effettuati negli ultimi tre anni
(2003 - 2004 - 2005), con l'indicazione del rispettivo importo, data e
destinatario. Dall'elenco deve risultare, ai fini dell'ammissione alla gara, un
importo complessivo riferito al triennio almeno pari a quello del presente
appalto.
4) Originale
comprovante il versamento del deposito cauzionale provvisorio di euro 11.077,13 in contanti, ovvero
mediante fidejussione bancaria o assicurativa, (si precisa che, in caso di
fidejussione bancaria o assicurativa, non si accetteranno forme di cauzioni
diverse da quelle indicate nella L. 348/1982), con validità non inferiore a
180 giorni a decorrere dalla data di presentazione dell'offerta. Detta
fidejussione dovrà inoltre prevedere espressamente la rinuncia alla preventiva
escussione del debitore principale e la sua operatività entro 15 giorni a semplice richiesta
dell'Ente.
In caso di
raggruppamento, ciascuna delle imprese associate dovrà produrre la
documentazione e le dichiarazioni richieste, ad eccezione della ricevuta di cui
al punto 4).
Inoltre l'offerta
congiunta dovrà:
- essere
sottoscritta da tutte le imprese raggruppate;
- specificare le
parti del servizio che saranno eseguite dalle singole imprese;
- contenere
l'impegno che, in caso di aggiudicazione, le imprese si conformeranno alla
disciplina prevista dall'art. 11 del D.Lgs. 157/95 e s.m.i.
Non è consentito ad
una stessa ditta di presentare contemporaneamente offerte in diverse
associazioni di imprese o consorzi a pena di esclusione di tutte le diverse
offerte presentate; nel caso in cui venga presentata offerta individualmente ed
in associazione o consorzio verrà esclusa dalla gara la ditta singola. Non è
ugualmente consentita la contemporanea partecipazione di imprese fra le quali
sussistano situazioni di controllo o di collegamento anche sostanziale oppure
con rappresentanti o amministratori in comune, a pena di esclusione di tutte le
diverse offerte presentate.
Criterio di
aggiudicazione: al prezzo più basso, ai sensi dell=art. 23, comma 1, lettera a) ed art. 25 del D.Lgs. 157/95
e s.m.i.
La gara sarà valida
anche in presenza di una sola offerta ammissibile, ma in tal caso la Civica
Amministrazione si riserva a suo insindacabile giudizio, la facoltà di non
aggiudicare e di procedere ad una nuova gara nei modi che riterrà più
opportuni.
Le offerte duplici
(con alternative), o redatte in modo imperfetto o comunque condizionate non
saranno ritenute valide e non saranno prese in considerazione.
I cittadini di Stati
membri della CEE dovranno presentare documenti corrispondenti in base alla
legge dello Stato di appartenenza, a norma degli artt. 11 e 12 del D.Lgs.
358/92 e s.m.i.
Dichiarazioni,
documenti, cauzione, busta contenente l'offerta economica, regolarità nelle
modalità di presentazione e confezionamento del plico sono richiesti a pena
d'esclusione.
Per le comunicazioni
da parte di questa Civica Amministrazione dovranno essere indicati nell'istanza
di ammissione:
a) il numero
telefonico ed il numero di fax;
b)numeri di posizione
INPS ed INAIL. Indicazione delle sedi zonali di competenza degli Enti
Previdenziali e dell'Agenzia delle Entrate. In caso di più posizioni INPS e
INAIL, occorrerà indicare quella in cui ha sede l'attività principale
dell'impresa;
c) numero della partita
I.V.A.;
d) codice attività
conforme ai valori dell'Anagrafe Tributaria (cinque cifre indicate nell'ultima
dichiarazione I.V.A.);
e) indicazione della
sede del servizio provinciale competente, indirizzo, n. telefonico e fax, per
le funzioni di collocamento, per verificare l'ottemperanza alla disciplina del
lavoro dei disabili.
L'asta si svolgerà
il giorno di mercoledì 6 SETTEMBRE 2006 alle ore 10.00 in una sala del Palazzo
Comunale, in seduta pubblica.
Non è ammesso fare
riferimento a documenti presentati per l'ammissione a gare che non abbiano
luogo nella stessa giornata.
L'aggiudicatario,
entro dieci giorni dalla comunicazione dell'aggiudicazione dovrà presentare i
documenti utili al perfezionamento contrattuale.
Cauzione definitiva:
5% dell'importo di aggiudicazione.
Finanziamento: mezzi
di bilancio - limitatamente ad euro 180.000,00 I.V.A. al 20% compresa.
Pagamenti: a norma
dell'art. 14 del Capitolato d'Appalto
L'offerente avrà la
facoltà di svincolarsi dalla propria offerta, in caso di inerzia dell'Amministrazione,
decorsi 180 giorni dall'aggiudicazione.
L'aggiudicazione
avverrà comunque sotto la condizione
che la ditta non sia incorsa in cause di divieto, di sospensione e di decadenza previste dall'art. 10 della
Legge 31 maggio 1965 n. 575.
Il verbale di
aggiudicazione terrà luogo di contratto (art. 16 R.D. 2440/23).
Le spese
contrattuali, accessorie, relative e conseguenti sono a carico dell=aggiudicatario.
Le spese di
pubblicazione che ammontano a presunti euro 2.500,00 sono a carico
dell'aggiudicatario.
L'esito della gara
sarà comunicato sul sito Internet del Comune di Torino alla pagina
http://www.comune.torino.it/appalti/aggiud/welcome.htm dal giorno successivo
all'aggiudicazione e fino al quindicesimo giorno successivo. Da quest'ultima
data decorrerà il termine per eventuali impugnative ai sensi dell'art. 21 della
legge 6.12.1971 n. 1034 e s.m.i.
Ai sensi dell'art.
41 del Regolamento (CE) n. 1874/2004 del 28.10.2004, i partecipanti alla gara
interessati ad ottenere un'espressa comunicazione sull'avvenuta aggiudicazione
dovranno inoltrare e-mail di richiesta all'indirizzo: aggiudicazione@comune.torino.it entro il termine di quindici giorni
successivi all'aggiudicazione stessa, ferma restando la predetta decorrenza del
termine per eventuali impugnative.
Si informa, ai sensi
dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003, che i dati forniti dai partecipanti alla
gara sono raccolti e pubblicati come previsto dalle norme in materia di appalti
pubblici.
I diritti di cui
all'art. 7 del Decreto Legislativo citato sono esercitabili con le modalità
della L. 241/90 e del Regolamento comunale per l'accesso agli atti.
Informazioni:
Funzionario
amministrativo: dott. Ezio MARTINA - telef. 011/442.2005.
UFFICIO RELAZIONI
CON IL PUBBLICO - Piazza Palazzo di Città 9/A - Torino - tel.
(011)442-3010/3014.
Torino, 6 giugno
2006
IL
DIRETTORE
DEL
SERVIZIO CENTRALE
CONTRATTI,
APPALTI ED ECONOMATO
dott.ssa
Mariangela ROSSATO
ME/bm