CITTA'  DI  TORINO

AVVISO DI ASTA PUBBLICA N.66/2006

capitolato speciale

per il servizio di presidio ed accoglienza degli accessi agli uffici della Divisione Gioventù e Cooperazione Internazionale in via delle Orfane n. 20 - 22.

Luogo di esecuzione: Torino - via delle Orfane n. 20 - 22.

Importo base presunto - I.V.A. esclusa: Euro 221.542,52.

Durata del servizio: ai sensi degli artt. 1 e 5 del capitolato speciale d'appalto.

Il Capitolato Speciale d'appalto, che fa parte integrante del presente bando, è in visione e può essere richiesto, a titolo gratuito, presso la Divisione Gioventù e Cooperazione Internazionale - Direzione - Via delle Orfane n. 22 - Torino - uff. n. 407 - tel. (011) 442-4911 (Sig. Giancarlo Siccardi) - fax (011) 443-4888.

Lo stesso è inoltre consultabile sul sito internet www.comune.torino.it/appalti/.

Le domande per la richiesta del capitolato devono pervenire entro venerdì 1° SETTEMBRE 2006.

Termine ricezione offerte: entro le ore 10.00 di martedì 5 SETTEMBRE 2006 da presentarsi in busta sigillata, recante l'indirizzo UFFICIO PROTOCOLLO GENERALE DELLA CITTA' DI TORINO (Settore Appalti "A"), Piazza Palazzo di Città, 1.

Il recapito della stessa, da presentarsi con le modalità sopra indicate, rimane ad esclusivo rischio del mittente, ove per qualsiasi motivo non giunga a destinazione in tempo utile.


Oltre detto termine non sarà valida alcuna altra offerta anche se sostitutiva od aggiuntiva ad offerta precedente.

Si avverte che l'orario di servizio al pubblico effettuato dall'Ufficio Protocollo Generale della Città di Torino è il seguente: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.00.

LA BUSTA SIGILLATA DEVE CONTENERE:

A) L'offerta economica, anch'essa inserita in una busta sigillata senza altri documenti, redatta secondo le modalità indicate agli artt. 1, 2 e 7 del Capitolato speciale d'appalto, sottoscritta validamente.

Tanto la busta contenente l'offerta economica, quanto la busta esterna devono riportare: il nome e la ragione sociale del concorrente, l'oggetto della gara e la scritta "CONTIENE OFFERTA PER ASTA PUBBLICA N. 66/2006 - SERVIZIO DI PRESIDIO ED ACCOGLIENZA DEGLI ACCESSI AGLI UFFICI DELLA DIVISIONE GIOVENTÙ E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE IN VIA DELLE ORFANE N. 20 - 22".

B) I seguenti documenti:

1) istanza di ammissione alla gara, redatta in bollo, indirizzata al "Sindaco della Città di Torino" sottoscritta dal legale rappresentante della ditta e presentata unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento d'identità del sottoscrittore ai sensi dell'art. 38, comma 3, D.P.R. 445 del 28.12.2000, contenente le seguenti dichiarazioni, successivamente verificabili relative a:

a) iscrizione ad una Camera di Commercio, con le seguenti indicazioni:


- natura giuridica, denominazione, sede legale e oggetto dell'attività, nonché le generalità degli amministratori risultanti dal certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A.;

- codice fiscale/partita I.V.A.;

b) di essere in possesso di idonea polizza d'assicurazione ovvero di impegnarsi a stipulare detta polizza entro 10 giorni dall'aggiudicazione, per danni a persone o cose che fossero prodotti durante l'esecuzione del servizio;

c) di osservare le norme in materia di prevenzione, protezione e sicurezza del lavoro contenute nel D.Lvo 626/94 e s.m.i.;

d) inesistenza delle cause ostative di cui alla legge 31.05.1965 n. 575 e s.m.i. (disposizioni antimafia);

e) inesistenza delle circostanze di cui all'art. 12 D.Lgs. 157/95 e s.m.i. e di essere, altresì, in regola con il versamento dei contributi I.N.P.S. e I.N.A.I.L.;

f) di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, ai sensi dell'art. 17 della Legge n. 68 del 12.3.1999, ovvero qualora non soggetti agli obblighi, la dichiarazione di responsabilità attestante la condizione di non assoggettabilità alla Legge n. 68/99;

g) che, nella formulazione dell'offerta, si è tenuto conto dei costi del lavoro e della sicurezza;

h) di accettare tutte le clausole contenute nel capitolato speciale d'appalto, dall'art. 1 all'art. 20;


i) di essere in grado di svolgere il servizio tenendo conto dell'entità e delle caratteristiche qualitative delle stesse, nonché di aver valutato nella determinazione del prezzo tutti gli oneri da sostenere per assicurare una regolare e puntuale esecuzione del servizio;

l) indicazione delle parti del servizio che la ditta intende eventualmente subappaltare a terzi, ai sensi dell'art. 18 del capitolato speciale d'appalto;

m) che non sussiste, con altre ditte concorrenti nella presente gara, alcuna delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile o di collegamento;

n) di rispettare le condizioni del Codice Etico delle imprese concorrenti ed appaltatrici degli appalti comunali.

Copia del suddetto codice etico è reperibile all'indirizzo internet: www.comune.torino.it/appalti/ (sezione appalto facile) e presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico.

2) Descrizione dettagliata sull'organizzazione operativa del servizio offerto, in conformità a quanto richiesto nell'art. 3 del capitolato.

3) Dichiarazione concernente l'elenco dei principali servizi effettuati negli ultimi tre anni (2003 - 2004 - 2005), con l'indicazione del rispettivo importo, data e destinatario. Dall'elenco deve risultare, ai fini dell'ammissione alla gara, un importo complessivo riferito al triennio almeno pari a quello del presente appalto.


4) Originale comprovante il versamento del deposito cauzionale provvisorio  di euro 11.077,13 in contanti, ovvero mediante fidejussione bancaria o assicurativa, (si precisa che, in caso di fidejussione bancaria o assicurativa, non si accetteranno forme di cauzioni diverse da quelle indicate nella L. 348/1982), con validità non inferiore a 180 giorni a decorrere dalla data di presentazione dell'offerta. Detta fidejussione dovrà inoltre prevedere espressamente la rinuncia alla preventiva escussione del debitore principale e la sua operatività  entro 15 giorni a semplice richiesta dell'Ente.

In caso di raggruppamento, ciascuna delle imprese associate dovrà produrre la documentazione e le dichiarazioni richieste, ad eccezione della ricevuta di cui al punto 4).

Inoltre l'offerta congiunta dovrà:

- essere sottoscritta da tutte le imprese raggruppate;

- specificare le parti del servizio che saranno eseguite dalle singole imprese;

- contenere l'impegno che, in caso di aggiudicazione, le imprese si conformeranno alla disciplina prevista dall'art. 11 del D.Lgs. 157/95 e s.m.i.

Non è consentito ad una stessa ditta di presentare contemporaneamente offerte in diverse associazioni di imprese o consorzi a pena di esclusione di tutte le diverse offerte presentate; nel caso in cui venga presentata offerta individualmente ed in associazione o consorzio verrà esclusa dalla gara la ditta singola. Non è ugualmente consentita la contemporanea partecipazione di imprese fra le quali sussistano situazioni di controllo o di collegamento anche sostanziale oppure con rappresentanti o amministratori in comune, a pena di esclusione di tutte le diverse offerte presentate.

Criterio di aggiudicazione: al prezzo più basso, ai sensi dell=art. 23, comma 1, lettera a) ed art. 25 del D.Lgs. 157/95 e s.m.i.


La gara sarà valida anche in presenza di una sola offerta ammissibile, ma in tal caso la Civica Amministrazione si riserva a suo insindacabile giudizio, la facoltà di non aggiudicare e di procedere ad una nuova gara nei modi che riterrà più opportuni.

Le offerte duplici (con alternative), o redatte in modo imperfetto o comunque condizionate non saranno ritenute valide e non saranno prese in considerazione.

I cittadini di Stati membri della CEE dovranno presentare documenti corrispondenti in base alla legge dello Stato di appartenenza, a norma degli artt. 11 e 12 del D.Lgs. 358/92 e s.m.i.

Dichiarazioni, documenti, cauzione, busta contenente l'offerta economica, regolarità nelle modalità di presentazione e confezionamento del plico sono richiesti a pena d'esclusione.

Per le comunicazioni da parte di questa Civica Amministrazione dovranno essere indicati nell'istanza di ammissione:

a) il numero telefonico ed il numero di fax;

b)numeri di posizione INPS ed INAIL. Indicazione delle sedi zonali di competenza degli Enti Previdenziali e dell'Agenzia delle Entrate. In caso di più posizioni INPS e INAIL, occorrerà indicare quella in cui ha sede l'attività principale dell'impresa;

c) numero della partita I.V.A.;

d) codice attività conforme ai valori dell'Anagrafe Tributaria (cinque cifre indicate nell'ultima dichiarazione I.V.A.);

e) indicazione della sede del servizio provinciale competente, indirizzo, n. telefonico e fax, per le funzioni di collocamento, per verificare l'ottemperanza alla disciplina del lavoro dei disabili.


L'asta si svolgerà il giorno di mercoledì 6 SETTEMBRE 2006 alle ore 10.00 in una sala del Palazzo Comunale, in seduta pubblica.

Non è ammesso fare riferimento a documenti presentati per l'ammissione a gare che non abbiano luogo nella stessa giornata.

L'aggiudicatario, entro dieci giorni dalla comunicazione dell'aggiudicazione dovrà presentare i documenti utili al perfezionamento contrattuale.

Cauzione definitiva: 5% dell'importo di aggiudicazione.

Finanziamento: mezzi di bilancio - limitatamente ad euro 180.000,00 I.V.A. al 20% compresa.

Pagamenti: a norma dell'art. 14 del Capitolato d'Appalto

L'offerente avrà la facoltà di svincolarsi dalla propria offerta, in caso di inerzia dell'Amministrazione, decorsi 180 giorni dall'aggiudicazione.

L'aggiudicazione avverrà comunque sotto la condizione  che la ditta non sia incorsa in cause di divieto, di sospensione  e di decadenza previste dall'art. 10 della Legge  31 maggio 1965 n. 575.

Il verbale di aggiudicazione terrà luogo di contratto (art. 16 R.D. 2440/23).

Le spese contrattuali, accessorie, relative e conseguenti sono a carico dell=aggiudicatario.

Le spese di pubblicazione che ammontano a presunti euro 2.500,00 sono a carico dell'aggiudicatario.


L'esito della gara sarà comunicato sul sito Internet del Comune di Torino alla pagina http://www.comune.torino.it/appalti/aggiud/welcome.htm dal giorno successivo all'aggiudicazione e fino al quindicesimo giorno successivo. Da quest'ultima data decorrerà il termine per eventuali impugnative ai sensi dell'art. 21 della legge 6.12.1971 n. 1034 e s.m.i.

Ai sensi dell'art. 41 del Regolamento (CE) n. 1874/2004 del 28.10.2004, i partecipanti alla gara interessati ad ottenere un'espressa comunicazione sull'avvenuta aggiudicazione dovranno inoltrare e-mail di richiesta all'indirizzo: aggiudicazione@comune.torino.it  entro il termine di quindici giorni successivi all'aggiudicazione stessa, ferma restando la predetta decorrenza del termine per eventuali impugnative.

Si informa, ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003, che i dati forniti dai partecipanti alla gara sono raccolti e pubblicati come previsto dalle norme in materia di appalti pubblici.

I diritti di cui all'art. 7 del Decreto Legislativo citato sono esercitabili con le modalità della L. 241/90 e del Regolamento comunale per l'accesso agli atti.

Informazioni:

Funzionario amministrativo: dott. Ezio MARTINA - telef. 011/442.2005.

UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - Piazza Palazzo di Città 9/A - Torino - tel. (011)442-3010/3014.

Torino, 6 giugno 2006

IL DIRETTORE

DEL SERVIZIO CENTRALE

CONTRATTI, APPALTI ED ECONOMATO

dott.ssa Mariangela ROSSATO

 

ME/bm