CITTA' DI
TORINO
AVVISO DI ASTA PUBBLICA N. 52/2006
per l'acquisto,
installazione e messa in sicurezza di attrezzature ludiche certificate per
esterni in legname a venatura fine ed in metallo in alcune scuole dell'infanzia
ed elementari.
Importo base presunto -
I.V.A. esclusa: Euro 100.708,00.
Termine e modalità di
consegna: artt. 11 e 17 del Capitolato Particolare d'Appalto.
L'aggiudicazione avverrà ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 573/94 e secondo i parametri dell'art. 9 del Capitolato Particolare d'Appalto nei confronti di quel concorrente che avrà presentato l'offerta economicamente più vantaggiosa per l'Amministrazione.
Non si procederà
all'aggiudicazione dell'appalto nel caso sia pervenuta una sola offerta valida.
La Civica Amministrazione
si riserva la facoltà di verificare la congruità del prezzo nel caso di offerta
anormalmente bassa.
L'eventuale ribasso d'asta
determinerà un corrispondente aumento dell'entità delle forniture fino alla
concorrenza dell'importo complessivo impegnato a base di gara.
Il Capitolato
Particolare d'Appalto che fa parte integrante del presente bando, è in
visione presso la Vice Direzione Generale Servizi Tecnici - Settore Edilizia
Scolastica Manutenzione - Via Bazzi n. 4 - Torino - tel. (011) 442-6085 (Dott.
Rosso) - fax (011) 442-6177.
Lo stesso è inoltre
consultabile sul sito internet www.comune.torino.it/appalti/.
Termine ricezione offerte: entro
le ore 10.00 di martedì 6 GIUGNO 2006 da presentarsi in busta sigillata,
recante l'indirizzo UFFICIO PROTOCOLLO GENERALE DELLA CITTA' DI TORINO
(APPALTI), Piazza Palazzo di Città, 1.
Il recapito della stessa, da presentarsi con le modalità sopra indicate, rimane ad esclusivo rischio del mittente, ove per qualsiasi motivo, non giunga a destinazione in tempo utile.
Oltre detto termine non
sarà valida alcuna altra offerta anche se sostitutiva od aggiuntiva ad offerta
precedente.
Si avverte che l'orario di servizio al pubblico effettuato dall'Ufficio Protocollo Generale della Città di Torino è il seguente: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.00.
LA BUSTA SIGILLATA
DEVE CONTENERE:
A)
L'offerta economica, anch'essa inserita in una busta sigillata senza
altri documenti, redatta secondo le modalità indicate all'art. 8 del
Capitolato Particolare d'Appalto, sottoscritta validamente.
Tanto la busta contenente
l'offerta economica, quanto la busta esterna devono riportare: il nome e la
ragione sociale del concorrente, l'oggetto della gara e la scritta "CONTIENE
OFFERTA PER ASTA PUBBLICA N. 52/2006 -
ACQUISTO, INSTALLAZIONE E MESSA IN SICUREZZA DI ATTREZZATURE LUDICHE CERTIFICATE PER ESTERNI IN LEGNAME A
VENATURE FINE ED IN METALLO IN ALCUNE SCUOLE DELL'INFANZIA ED ELEMENTARI".
B) I seguenti documenti:
1) istanza di ammissione
alla gara, redatta in bollo, indirizzata al "Sindaco della Città di
Torino" sottoscritta dal legale rappresentante della ditta e
presentata unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento
d'identità del sottoscrittore ai sensi dell'art. 38, comma 3, D.P.R. 445 del
28.12.2000, contenente le seguenti dichiarazioni, successivamente verificabili
relative a:
a) iscrizione ad una Camera di Commercio, con le seguenti indicazioni:
- natura giuridica, denominazione, sede legale e oggetto dell'attività, nonché le generalità degli amministratori e dei direttori tecnici risultanti dal certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A.;
- codice fiscale/partita
I.V.A.;
b) elenco analitico
delle forniture analoghe effettuate negli ultimi tre anni.
Detto elenco dovrà riportare nel dettaglio gli importi, le date ed i destinatari
delle forniture;
c) che le
attrezzature da gioco offerte posseggono i requisiti e le caratteristiche
indicate all'art. 6 del Capitolato, nonché i requisiti alle specifiche norme
DIN 7926 riconosciute in ambito CEE e la certificazione di omologazione TUV EN
1176 per ciascun attrezzo offerto;
d) di conoscere ed
accettare tutte le condizioni che regolano l=appalto, previste dal bando di gara e dal capitolato;
e) inesistenza delle circostanze di cui all'art. 11 D.Lgs. 358/92 e s.m.i. e di essere, altresì, in regola con il versamento dei contributi I.N.P.S. e I.N.A.I.L.;
f) che, nella
formulazione dell'offerta, si è tenuto conto dei costi del
lavoro e della sicurezza;
g) di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili ai sensi dell'art. 17 della Legge n. 68 del 12.3.1999, ovvero qualora non soggetti agli obblighi, la dichiarazione di responsabilità attestante la condizione di non assoggettabilità alla Legge n. 68/99;
h) inesistenza
delle cause ostative di cui alla legge 31.05.1965 n. 575 e s.m.i. (disposizioni
antimafia);
i) di essere in
grado di fornire i prodotti descritti sulle schede tecniche
allegate all'offerta;
l) indicazione delle parti della fornitura che la ditta intende eventualmente subappaltare a terzi, ai sensi dell'art. 20 del capitolato particolare d'appalto;
m) che non sussiste,
con altre ditte concorrenti nella presente gara, alcuna delle situazioni di
controllo di cui all'art. 2359 del codice civile o di collegamento;
n) di rispettare le condizioni del Codice Etico delle imprese concorrenti ed appaltatrici degli appalti comunali.
Copia del suddetto
codice etico è reperibile all'indirizzo internet: www.comune.torino.it/appalti/
(sezione appalto facile) e presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico.
2) Idonee dichiarazioni bancarie per la dimostrazione della capacità finanziaria ed economica.
3) Certificazioni o
dichiarazioni successivamente verificabili riferite all'Impresa, di possedere
l'attestazione di gestione di qualità ISO 9001-9002.
4) Attestazione
deposito campionature; le campionature, rappresentate da almeno quattro
elementi significativi, dovranno essere depositate, entro 3 giorni antecedenti
la gara, previo accordi telefonici al n. 011/442.60.85 (dott. Rosso), presso il
Settore Edilizia Scolastica Manutenzione sito in via Bazzi n. 4 (4°
piano) a Torino, il quale rilascerà ricevuta di tale deposito, secondo le
modalità indicate all'art. 6 del Capitolato Particolare d'Appalto. Unitamente
alla consegna delle campionature le ditte dovranno inoltre presentare obbligatoriamente
cataloghi ufficiali per la sola fornitura dei prodotti proposti e dei relativi pezzi
di ricambio del produttore , corredati dei relativi listini prezzi,
comprendenti sia gli articoli che fanno parte dell'appalto a cui si intende
partecipare, sia altri articoli della medesima tipologia non specificatamente
indicati nelle descrizioni di cui all'art. 24 del capitolato.
5) Originale
comprovante il versamento del deposito cauzionale provvisorio di euro
5.035,40 in contanti, ovvero mediante fideiussione bancaria o assicurativa,
(si precisa che, in caso di fideiussione bancaria o assicurativa, non
si accetteranno forme di cauzioni diverse da quelle indicate nella L.
348/1982), con validità non inferiore a 180 giorni a decorrere dalla data
di presentazione dell'offerta.
C) Schede
descrittive dei prodotti presentati, di cui agli artt. 6 e 8 punto
14) del capitolato, che dovranno essere inserite senza altri documenti in
un'altra busta sigillata recante l'indicazione "CONTIENE OFFERTA
TECNICA", indicanti le dimensioni degli stessi, gli spazi d'uso
necessari, l'età d'uso prevista, l'elenco descrittivo delle componenti formanti
la struttura proposta e la descrizione dettagliata dei materiali impiegati e
della loro consistenza; elaborati grafici e dichiarazioni rese, come previsto
all'art. 7 del capitolato.
La mancata o parziale presentazione della documentazione richiesta al presente punto, determinerà la non attribuzione del punteggio relativo alle caratteristiche non evidenziate.
In caso di raggruppamento, ciascuna delle imprese associate dovrà produrre la documentazione e le dichiarazioni richieste, ad eccezione della ricevuta di cui al punto 5).
Inoltre l'offerta congiunta
dovrà:
- essere sottoscritta da
tutte le imprese raggruppate;
- specificare le parti
della fornitura che saranno eseguite dalle singole imprese;
- contenere l'impegno che, in
caso di aggiudicazione, le imprese si conformeranno alla disciplina prevista
dall'art. 10 del D.Lgs. 24 luglio 1992 n. 358 e s.m.i.
Non è consentito ad una
stessa ditta di presentare contemporaneamente offerte in diverse associazioni
di imprese o consorzi a pena di esclusione di tutte le diverse offerte
presentate; nel caso in cui venga presentata offerta individualmente ed in
associazione o consorzio verrà esclusa dalla gara la ditta singola. Non è
ugualmente consentita la contemporanea partecipazione di imprese fra le quali
sussistano situazioni di controllo o di collegamento anche sostanziale oppure
con rappresentanti o amministratori in comune, a pena di esclusione di tutte le
diverse offerte presentate.
Dichiarazioni, documenti, cauzione, busta contenente l'offerta economica, busta contenente le schede descrittive, regolarità nelle modalità di presentazione e confezionamento del plico sono richiesti a pena d'esclusione.
Per le comunicazioni
da parte di questa Civica Amministrazione dovranno essere indicati nell'istanza
di ammissione:
a) il numero telefonico ed
il numero di fax;
b) numeri di posizione INPS
ed INAIL. Indicazione delle sedi zonali di competenza degli Enti Previdenziali
e dell'Agenzia delle Entrate. In caso di più posizioni INPS e INAIL, occorrerà
indicare quella in cui ha sede l'attività principale dell'impresa;
c) numero della partita
I.V.A.;
d) codice attività conforme
ai valori dell'Anagrafe Tributaria (cinque cifre indicate nell'ultima
dichiarazione I.V.A.);
e) indicazione della sede
del servizio provinciale competente, per le funzioni di collocamento, per
verificare l'ottemperanza alla disciplina del lavoro dei disabili.
Il giorno di mercoledì 7
GIUGNO 2006 alle ore 10.00, in una sala del Palazzo Comunale si procederà
in presenza del pubblico all'apertura dei plichi ed all'esame della
documentazione richiesta ai fini dell'ammissibilità alla gara; si procederà
quindi all'ammissione o all'esclusione dalla gara dei concorrenti.
La gara proseguirà in
seduta non pubblica con l'esame dei campioni e della documentazione tecnica.
In successiva seduta di
gara, che si terrà il giorno di venerdì 23 GIUGNO 2006 alle ore 10.00,
verranno attribuiti i punteggi per i parametri diversi dal prezzo e si
procederà all'apertura delle offerte economiche ed all'aggiudicazione.
L'aggiudicatario, entro
dieci giorni dalla comunicazione dell'aggiudicazione dovrà presentare i
documenti utili al perfezionamento contrattuale.
Cauzione definitiva: art. 15 del Capitolato Particolare d'Appalto.
Finanziamento: finanziamento a medio/lungo termine da richiedere ad istituto bancario.
Pagamenti: a norma
dell'art. 19 del Capitolato Particolare
d=Appalto.
L'offerente avrà la facoltà
di svincolarsi dalla propria offerta, in caso di inerzia dell'Amministrazione,
decorsi 180 giorni dall'aggiudicazione.
L'aggiudicazione avverrà
comunque sotto la condizione che la ditta non sia incorsa in cause di divieto,
di sospensione e di decadenza previste dall'art. 10 della Legge 31 maggio 1965
n. 575 e s.m.i.
Il verbale di
aggiudicazione terrà luogo di contratto (art. 16 R.D. 2440/23).
Le spese contrattuali,
accessorie, relative e conseguenti, sono a carico dell'aggiudicatario.
Le spese di pubblicazione
sono a carico dell'aggiudicatario.
L'esito della gara sarà
comunicato sul sito Internet del Comune di Torino alla pagina
http://www.comune.torino.it/appalti/aggiud/welcome.htm dal giorno successivo
all'aggiudicazione e fino al quindicesimo giorno successivo.
Da quest'ultima data
decorrerà il termine per eventuali impugnative ai sensi dell'art. 21 della
legge 6.12.1971 n. 1034 e s.m.i.
Ai sensi dell'art. 41 del
Regolamento (CE) n. 1874/2004 del 28.10.2004, i partecipanti alla gara
interessati ad ottenere un'espressa comunicazione sull'avvenuta aggiudicazione
dovranno inoltrare e-mail di richiesta all'indirizzo: aggiudicazione@comune.torino.it entro il termine di quindici giorni
successivi all'aggiudicazione stessa, ferma restando la predetta decorrenza del
termine per eventuali impugnative.
Si informa, ai sensi
dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003, che i dati forniti dai partecipanti alla
gara sono raccolti e pubblicati come previsto dalle norme in materia di appalti
pubblici.
I diritti di cui all'art. 7
del Decreto Legislativo citato sono esercitabili con le modalità della L.
241/90 e del Regolamento comunale per l'accesso agli atti.
Informazioni:
Funzionario amministrativo:
dott. Ezio MARTINA (telef. 011/442-2005).
UFFICIO RELAZIONI CON IL
PUBBLICO - Piazza Palazzo di Città 9/A - Torino - tel. (011)442-3010/3014.
Torino, 27 aprile 2006
IL
DIRETTORE
DEL
SERVIZIO CENTRALE
CONTRATTI,
APPALTI ED ECONOMATO
dott.ssa
Mariangela ROSSATO
ME/bm