CITTA' DI TORINO
AVVISO DI PROCEDURA APERTA N. 106/2006
per il servizio di
presidio e accoglienza all'accesso agli uffici della Vice Direzione Generale
Gabinetto del Sindaco e Servizi Culturali in via San Francesco Da Paola 3,
Torino.
Importo base presunto
- I.V.A. esclusa: Euro 100.000,00
La procedura aperta
è disciplinata dal D.Lgs. 163/2006 ed in particolare dagli artt. 55, c.s. e
124.
L'aggiudicazione
avverrà ai sensi dell'art. 82 comma 2 lettera b) del D.Lgs. 163/2006, nei
confronti di quel o quei concorrenti che avranno offerto lo sconto percentuale più conveniente per
l'Amministrazione, espresso in percentuale unica ed uniforme sull=importo complessivo presunto a base di gara.
La gara sarà valida
anche in presenza di una sola offerta ammissibile, ma
in questo caso la Civica Amministrazione si riserva a suo insindacabile
giudizio di non aggiudicare e di procedere ad un nuovo esperimento nei modi che
riterrà più opportuni.
Il criterio di
individuazione delle offerte anormalmente basse è quello previsto dall'art. 86
comma 1 del D.Lgs. 163/2006.
Il procedimento di
verifica e di esclusione delle offerte anormalmente basse è quello previsto
dagli artt. 87, 88 e 89 del D.Lgs. 163/2006.
Il Capitolato
Speciale d'appalto, che fa parte integrante del presente bando, è in visione e
può essere richiesto presso la Vice Direzione Generale Gabinetto del Sindaco e
Servizi Culturali - Via San Francesco Da Paola n. 3 - Torino - telefono:
011/442.4755 - 011/443.3917 - fax: 011/443.4468.
Lo stesso potrà
essere richiesto mediante posta elettronica al seguente indirizzo: mariachiara.genovese@comune.torino.it.
Termine ricezione
offerte: entro le ore 10.00 di MARTEDI' 12 SETTEMBRE 2006 da presentarsi in
busta sigillata, recante l'indirizzo UFFICIO PROTOCOLLO GENERALE DELLA CITTA'
DI TORINO (APPALTI), Piazza Palazzo di Città, 1.
Il recapito della
stessa, da presentarsi con le modalità sopra indicate, rimane ad esclusivo
rischio del mittente, ove per qualsiasi motivo, non giunga a destinazione in
tempo utile.
Oltre detto termine
non sarà valida alcuna altra offerta anche se sostitutiva od aggiuntiva ad
offerta precedente.
Si avverte che
l'orario di servizio al pubblico effettuato dall'Ufficio Protocollo Generale
della Città di Torino è il seguente: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle
ore 16.00.
LA BUSTA SIGILLATA
DEVE CONTENERE:
A)
L'offerta economica, anch'essa inserita in una busta sigillata senza altri
documenti, redatta secondo le modalità indicate all'art. 2 del Capitolato
speciale d'appalto, sottoscritta validamente.
Tanto la busta
contenente l'offerta economica, quanto la busta esterna devono riportare: il
nome e la ragione sociale del concorrente, l'oggetto della gara e la scritta
"CONTIENE OFFERTA PER PROCEDURA APERTA N. 106/2006 - SERVIZIO DI PRESIDIO
E ACCOGLIENZA ALL'ACCESSO AGLI UFFICI DELLA VICE DIREZIONE GENERALE GABINETTO
DEL SINDACO E SERVIZI CULTURALI IN VIA SAN FRANCESCO DA PAOLA 3, TORINO."
B) I seguenti
documenti:
1) istanza di
ammissione alla gara, redatta in bollo, indirizzata al "Sindaco della
Città di Torino" sottoscritta dal legale rappresentante della ditta e
presentata unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento
d'identità del sottoscrittore ai sensi dell'art. 38, comma 3, D.P.R. 445 del
28.12.2000, contenente le seguenti dichiarazioni, successivamente verificabili
relative a:
a) iscrizione ad una
Camera di Commercio, con le seguenti indicazioni:
- natura giuridica,
denominazione, sede legale e oggetto dell'attività, nonché le generalità degli
amministratori e dei direttori tecnici risultanti dal certificato di iscrizione
alla C.C.I.A.A.;
- codice
fiscale/partita I.V.A.;
b) dichiarazione di
essere in possesso di polizza d'assicurazione ovvero di impegnarsi a stipulare
detta polizza entro 10 giorni dall'aggiudicazione, per danni a persone o cose
che fossero prodotti durante l'esecuzione del servizio;
c) dichiarazione di
osservare le norme in materia di prevenzione, protezione e sicurezza del lavoro
contenute nel D.Lvo. n. 626/94 e successiva modificazione n. 242/96;
d) inesistenza delle
cause ostative di cui alla legge 31.05.1965 n. 575 e successive modificazioni
ed integrazioni (disposizioni antimafia);
e)di non trovarsi in
una qualsiasi delle circostanze di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006;
f) che, nella
formulazione dell'offerta, si è tenuto conto dei costi del lavoro e della
sicurezza;
g) di conoscere ed
accettare tutte le condizioni che regolano l=appalto,
previste dal capitolato;
h) di essere in
grado di svolgere il servizio tenendo conto dell'entità e delle caratteristiche
qualitative delle stesse, nonché di aver valutato nella determinazione del
prezzo tutti gli oneri da sostenere per assicurare una regolare e puntuale
esecuzione del servizio;
i) di essere in
regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili ai sensi
dell'art. 17 della Legge n. 68 del 12.3.1999, ovvero qualora non soggetti agli
obblighi, la dichiarazione di responsabilità attestante la condizione di non
assoggettabilità alla Legge n. 68/99;
j) indicazione delle
parti del servizio che la ditta intende eventualmente subappaltare a terzi, ai
sensi dell'art. 18 del capitolato speciale d'appalto;
k) che non sussiste,
con altre ditte concorrenti nella presente gara, alcuna delle situazioni di
controllo di cui all'art. 2359 del codice civile o di collegamento;
l) di rispettare le
condizioni del Codice Etico delle imprese concorrenti ed appaltatrici degli
appalti comunali.
Copia del suddetto
codice etico è reperibile all'indirizzo internet: www.comune.torino.it/appalti/
(sezione appalto facile) e presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico.
2) Originale
comprovante il versamento del deposito cauzionale provvisorio di Euro 2.000,00
in contanti, ovvero mediante fidejussione bancaria o assicurativa, (si
precisa che, in caso di fideiussione bancaria o assicurativa, non si
accetteranno forme di cauzioni diverse da quelle indicate all'art. 75 del D.Lgs.
163/2006), con validità non inferiore a 180 giorni a decorrere dalla data
di presentazione dell'offerta.
Inoltre la predetta
fidejussione dovrà prevedere la rinuncia al beneficio della preventiva
escussione del debitore princuipale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art.
1957 comma 2 del codice civile nonché l'operatività della garanzia medesima
entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante.
Ai sensi dell'art.
75 del D.Lgs. 163/2006 la cauzione provvisoria è ridotta del 50% per gli
operatori economici in possesso della certificazione di qualità UNI CEI ISO
9000.
Dovrà altresì essere
prodotto, ai sensi dell'art. 75, comma 8 del D.Lgs. 163/2006, a pena di
esclusione, l'impegno di un fidejussore a rilasciare la garanzia fidejussoria
per l'esecuzione del contratto, di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006,
qualora l'offerente risultasse affidatario.
3) L'elenco dei
principali servizi effettuati negli ultimi tre anni (2003-2004-2005), con
l'indicazione del rispettivo importo, data e destinatario debitamente firmato
dal legale rappresentante
4) Descrizione
dettagliata sull'organizzazione, professionalità e misure adottate per
garantire la qualità degli interventi medesimi in conformità con quanto
descritto dall'art. 3 del Capitolato speciale d'Appalto.
Il documento
descrittivo dell'organizzazione dovrà essere debitamente sottoscritto dal
legale rappresentante.
In caso di
raggruppamento, ciascuna delle imprese associate dovrà produrre la
documentazione e le dichiarazioni richieste, ad eccezione della ricevuta di cui
al punto 2).
Inoltre l'offerta
congiunta dovrà:
- essere
sottoscritta da tutte le imprese raggruppate e ove non già dichiarato in
istanza, indicare l'impresa qualificata come mandataria;
- specificare le
parti del servizio che saranno eseguite dalle singole imprese;
- contenere
l'impegno che, ove non già dichiarato in istanza, in caso di aggiudicazione, le
imprese si conformeranno alla disciplina prevista dall'art. 37 del D.Lgs.
163/2006.
I Consorzi di cui
all'art. 34, comma 1, lettere b) e c) del D.Lgs. 163/2006 sono tenuti ad
indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il Consorzio concorre.
Non è consentito ad
una stessa ditta di presentare contemporaneamente offerte in diverse
associazioni di imprese o consorzi a pena di esclusione di tutte le diverse
offerte presentate; nel caso in cui venga presentata offerta individualmente ed
in associazione o consorzio verrà esclusa dalla gara la ditta singola. Non è
ugualmente consentita la contemporanea partecipazione di imprese fra le quali
sussistano situazioni di controllo o di collegamento anche sostanziale oppure
con rappresentanti o amministratori in comune, a pena di esclusione di tutte le
diverse offerte presentate.
Relativamente al
possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico e
organizzativo si applica l'articolo 49 del D.Lgs. 162/2006 (avvalimento).
Prima di procedere
all'apertura delle offerte, la Civica Amministrazione, ai sensi e con le
modalità stabilite dall'art. 48 del D.Lgs. 163/2006, procede ai controlli sul
possesso dei requisiti di capacità economica-finanziaria e
tecnico-organizzativa richiesti nel bando di gara.
Dichiarazioni,
documenti, cauzione, busta contenente l'offerta economica, regolarità nelle
modalità di presentazione e confezionamento del plico sono richiesti a pena
d'esclusione.
Per le comunicazioni
da parte di questa Civica Amministrazione dovranno essere indicati nell'istanza
di ammissione:
a) il numero
telefonico ed il numero di fax;
b) numeri di
posizione INPS ed INAIL. Indicazione delle sedi zonali di competenza degli Enti
Previdenziali e dell'Agenzia delle Entrate. In caso di più posizioni INPS e
INAIL, occorrerà indicare quella in cui ha sede l'attività principale
dell'impresa;
c) numero della
partita I.V.A.;
d) codice attività
conforme ai valori dell'Anagrafe Tributaria (cinque cifre indicate nell'ultima
dichiarazione I.V.A.);
e) indicazione della
sede del servizio provinciale competente, indirizzo, n. telefonico e fax, per
le funzioni di collocamento, per verificare l'ottemperanza alla disciplina del
lavoro dei disabili.
La procedura aperta
si svolgerà il giorno di MERCOLEDI' 13 SETTEMBRE 2006 alle ore 10.00 in
una sala del Palazzo Comunale, in seduta pubblica.
Non è ammesso fare
riferimento a documenti presentati per l'ammissione a gare che non abbiano
luogo nella stessa giornata.
L'aggiudicatario,
entro dieci giorni dalla comunicazione dell'aggiudicazione dovrà presentare i
documenti utili al perfezionamento contrattuale.
Cauzione definitiva:
10% dell'importo di aggiudicazione o importo superiore nei casi di cui all'art.
113 del D.Lgs. 163/2006.
Finanziamento: mezzi
di bilancio
Pagamenti: a norma
dell'art. 14 del Capitolato d=Appalto.
L'offerente avrà la
facoltà di svincolarsi dalla propria offerta, in caso di inerzia
dell'Amministrazione, decorsi 180 giorni dall'aggiudicazione.
L'aggiudicazione
avverrà comunque sotto la condizione che la ditta non sia incorsa in cause di divieto,
di sospensione e di decadenza previste dall'art. 10 della Legge 31 maggio 1965
n. 575 e successive modificazioni.
Il verbale di
aggiudicazione terrà luogo di contratto (art. 16 R.D. 2440/23).
Le spese
contrattuali, sono a carico dell'aggiudicatario.
L'esito della gara
sarà comunicato sul sito Internet del Comune di Torino alla pagina
http://www.comune.torino.it/appalti/aggiud/welcome.htm dal giorno successivo
all'aggiudicazione e fino al quindicesimo giorno successivo. Da quest'ultima
data decorrerà il termine per eventuali impugnative ai sensi dell'art. 21 della
legge 6.12.1971 n. 1034 e s.m.i.
Ai sensi dell'art.
41 del Regolamento (CE) n. 1874/2004 del 28.10.2004, i partecipanti alla gara
interessati ad ottenere un'espressa comunicazione sull'avvenuta aggiudicazione
dovranno inoltrare e-mail di richiesta all'indirizzo: aggiudicazione@comune.torino.it entro il termine di quindici giorni
successivi all'aggiudicazione stessa, ferma restando la predetta decorrenza del
termine per eventuali impugnative.
Si informa, ai sensi
dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003, che i dati forniti dai partecipanti alla
gara sono raccolti e pubblicati come previsto dalle norme in materia di appalti
pubblici.
I diritti di cui
all'art. 7 del Decreto Legislativo citato sono esercitabili con le modalità
della L. 241/90 e del Regolamento comunale per l'accesso agli atti.
Informazioni:
Funzionario
amministrativo: dott. Ezio MARTINA telef.
011/442.2005
UFFICIO RELAZIONI
CON IL PUBBLICO - Piazza Palazzo di Città 9/A - Torino - tel.
(011)442-3010/3014.
Torino, 8 agosto
2006
SERVIZIO
CENTRALE
CONTRATTI,
APPALTI ED ECONOMATO
IL
DIRIGENTE SETTORE APPALTI "A"
dott.
Mario MANTOVANI
ME/gs