CITTA'  DI  TORINO

AVVISO DI PROCEDURA APERTA N. 106/2006

per il servizio di presidio e accoglienza all'accesso agli uffici della Vice Direzione Generale Gabinetto del Sindaco e Servizi Culturali in via San Francesco Da Paola 3, Torino.

Importo base presunto - I.V.A. esclusa: Euro 100.000,00

La procedura aperta è disciplinata dal D.Lgs. 163/2006 ed in particolare dagli artt. 55, c.s. e 124.

L'aggiudicazione avverrà ai sensi dell'art. 82 comma 2 lettera b) del D.Lgs. 163/2006, nei confronti di quel o quei concorrenti che avranno offerto  lo sconto percentuale più conveniente per l'Amministrazione, espresso in percentuale unica ed uniforme sull=importo complessivo presunto a base di gara.

La gara sarà valida anche in presenza di una sola offerta ammissibile, ma in questo caso la Civica Amministrazione si riserva a suo insindacabile giudizio di non aggiudicare e di procedere ad un nuovo esperimento nei modi che riterrà più opportuni.

Il criterio di individuazione delle offerte anormalmente basse è quello previsto dall'art. 86 comma 1 del D.Lgs. 163/2006.

Il procedimento di verifica e di esclusione delle offerte anormalmente basse è quello previsto dagli artt. 87, 88 e 89 del D.Lgs. 163/2006.


Il Capitolato Speciale d'appalto, che fa parte integrante del presente bando, è in visione e può essere richiesto presso la Vice Direzione Generale Gabinetto del Sindaco e Servizi Culturali - Via San Francesco Da Paola n. 3 - Torino - telefono: 011/442.4755 - 011/443.3917 - fax: 011/443.4468.

Lo stesso potrà essere richiesto mediante posta elettronica al seguente indirizzo:  mariachiara.genovese@comune.torino.it.

Termine ricezione offerte: entro le ore 10.00 di MARTEDI' 12 SETTEMBRE 2006 da presentarsi in busta sigillata, recante l'indirizzo UFFICIO PROTOCOLLO GENERALE DELLA CITTA' DI TORINO (APPALTI), Piazza Palazzo di Città, 1.

Il recapito della stessa, da presentarsi con le modalità sopra indicate, rimane ad esclusivo rischio del mittente, ove per qualsiasi motivo, non giunga a destinazione in tempo utile.

Oltre detto termine non sarà valida alcuna altra offerta anche se sostitutiva od aggiuntiva ad offerta precedente.

Si avverte che l'orario di servizio al pubblico effettuato dall'Ufficio Protocollo Generale della Città di Torino è il seguente: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.00.

LA BUSTA SIGILLATA DEVE CONTENERE:

A) L'offerta economica, anch'essa inserita in una busta sigillata senza altri documenti, redatta secondo le modalità indicate all'art. 2 del Capitolato speciale d'appalto, sottoscritta validamente.

Tanto la busta contenente l'offerta economica, quanto la busta esterna devono riportare: il nome e la ragione sociale del concorrente, l'oggetto della gara e la scritta "CONTIENE OFFERTA PER PROCEDURA APERTA N. 106/2006 - SERVIZIO DI PRESIDIO E ACCOGLIENZA ALL'ACCESSO AGLI UFFICI DELLA VICE DIREZIONE GENERALE GABINETTO DEL SINDACO E SERVIZI CULTURALI IN VIA SAN FRANCESCO DA PAOLA 3, TORINO."


B)  I seguenti documenti:

1) istanza di ammissione alla gara, redatta in bollo, indirizzata al "Sindaco della Città di Torino" sottoscritta dal legale rappresentante della ditta e presentata unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento d'identità del sottoscrittore ai sensi dell'art. 38, comma 3, D.P.R. 445 del 28.12.2000, contenente le seguenti dichiarazioni, successivamente verificabili relative a:

a) iscrizione ad una Camera di Commercio, con le seguenti indicazioni:

- natura giuridica, denominazione, sede legale e oggetto dell'attività, nonché le generalità degli amministratori e dei direttori tecnici risultanti dal certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A.;

- codice fiscale/partita I.V.A.;

b) dichiarazione di essere in possesso di polizza d'assicurazione ovvero di impegnarsi a stipulare detta polizza entro 10 giorni dall'aggiudicazione, per danni a persone o cose che fossero prodotti durante l'esecuzione del servizio;

c) dichiarazione di osservare le norme in materia di prevenzione, protezione e sicurezza del lavoro contenute nel D.Lvo. n. 626/94 e successiva modificazione n. 242/96;

d) inesistenza delle cause ostative di cui alla legge 31.05.1965 n. 575 e successive modificazioni ed integrazioni (disposizioni antimafia);

e)di non trovarsi in una qualsiasi delle circostanze di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006;

f) che, nella formulazione dell'offerta, si è tenuto conto dei costi del lavoro e della sicurezza;


g) di conoscere ed accettare tutte le condizioni che regolano l=appalto, previste dal capitolato;

h) di essere in grado di svolgere il servizio tenendo conto dell'entità e delle caratteristiche qualitative delle stesse, nonché di aver valutato nella determinazione del prezzo tutti gli oneri da sostenere per assicurare una regolare e puntuale esecuzione del servizio;

i) di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili ai sensi dell'art. 17 della Legge n. 68 del 12.3.1999, ovvero qualora non soggetti agli obblighi, la dichiarazione di responsabilità attestante la condizione di non assoggettabilità alla Legge n. 68/99;

j) indicazione delle parti del servizio che la ditta intende eventualmente subappaltare a terzi, ai sensi dell'art. 18 del capitolato speciale d'appalto;

k) che non sussiste, con altre ditte concorrenti nella presente gara, alcuna delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile o di collegamento;

l) di rispettare le condizioni del Codice Etico delle imprese concorrenti ed appaltatrici degli appalti comunali.

Copia del suddetto codice etico è reperibile all'indirizzo internet: www.comune.torino.it/appalti/ (sezione appalto facile) e presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico.


2) Originale comprovante il versamento del deposito cauzionale provvisorio di Euro 2.000,00 in contanti, ovvero mediante fidejussione bancaria o assicurativa, (si precisa che, in caso di fideiussione bancaria o assicurativa, non si accetteranno forme di cauzioni diverse da quelle indicate all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006), con validità non inferiore a 180 giorni a decorrere dalla data di presentazione dell'offerta.

Inoltre la predetta fidejussione dovrà prevedere la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore princuipale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957 comma 2 del codice civile nonché l'operatività della garanzia medesima entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante.

Ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 la cauzione provvisoria è ridotta del 50% per gli operatori economici in possesso della certificazione di qualità UNI CEI ISO 9000.

Dovrà altresì essere prodotto, ai sensi dell'art. 75, comma 8 del D.Lgs. 163/2006, a pena di esclusione, l'impegno di un fidejussore a rilasciare la garanzia fidejussoria per l'esecuzione del contratto, di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006, qualora l'offerente risultasse affidatario.

3) L'elenco dei principali servizi effettuati negli ultimi tre anni (2003-2004-2005), con l'indicazione del rispettivo importo, data e destinatario debitamente firmato dal legale rappresentante

4) Descrizione dettagliata sull'organizzazione, professionalità e misure adottate per garantire la qualità degli interventi medesimi in conformità con quanto descritto dall'art. 3 del Capitolato speciale d'Appalto.

Il documento descrittivo dell'organizzazione dovrà essere debitamente sottoscritto dal legale rappresentante.

 


In caso di raggruppamento, ciascuna delle imprese associate dovrà produrre la documentazione e le dichiarazioni richieste, ad eccezione della ricevuta di cui al punto 2).

Inoltre l'offerta congiunta dovrà:

- essere sottoscritta da tutte le imprese raggruppate e ove non già dichiarato in istanza, indicare l'impresa qualificata come mandataria;

- specificare le parti del servizio che saranno eseguite dalle singole imprese;

- contenere l'impegno che, ove non già dichiarato in istanza, in caso di aggiudicazione, le imprese si conformeranno alla disciplina prevista dall'art. 37 del D.Lgs. 163/2006.

I Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lettere b) e c) del D.Lgs. 163/2006 sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il Consorzio concorre.

Non è consentito ad una stessa ditta di presentare contemporaneamente offerte in diverse associazioni di imprese o consorzi a pena di esclusione di tutte le diverse offerte presentate; nel caso in cui venga presentata offerta individualmente ed in associazione o consorzio verrà esclusa dalla gara la ditta singola. Non è ugualmente consentita la contemporanea partecipazione di imprese fra le quali sussistano situazioni di controllo o di collegamento anche sostanziale oppure con rappresentanti o amministratori in comune, a pena di esclusione di tutte le diverse offerte presentate.


Relativamente al possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico e organizzativo si applica l'articolo 49 del D.Lgs. 162/2006 (avvalimento).

Prima di procedere all'apertura delle offerte, la Civica Amministrazione, ai sensi e con le modalità stabilite dall'art. 48 del D.Lgs. 163/2006, procede ai controlli sul possesso dei requisiti di capacità economica-finanziaria e tecnico-organizzativa richiesti nel bando di gara.

Dichiarazioni, documenti, cauzione, busta contenente l'offerta economica, regolarità nelle modalità di presentazione e confezionamento del plico sono richiesti a pena d'esclusione.

Per le comunicazioni da parte di questa Civica Amministrazione dovranno essere indicati nell'istanza di ammissione:

a) il numero telefonico ed il numero di fax;

b) numeri di posizione INPS ed INAIL. Indicazione delle sedi zonali di competenza degli Enti Previdenziali e dell'Agenzia delle Entrate. In caso di più posizioni INPS e INAIL, occorrerà indicare quella in cui ha sede l'attività principale dell'impresa;

c) numero della partita I.V.A.;

d) codice attività conforme ai valori dell'Anagrafe Tributaria (cinque cifre indicate nell'ultima dichiarazione I.V.A.);

e) indicazione della sede del servizio provinciale competente, indirizzo, n. telefonico e fax, per le funzioni di collocamento, per verificare l'ottemperanza alla disciplina del lavoro dei disabili.

La procedura aperta si svolgerà il giorno di MERCOLEDI' 13 SETTEMBRE 2006 alle ore 10.00 in una sala del Palazzo Comunale, in seduta pubblica.

Non è ammesso fare riferimento a documenti presentati per l'ammissione a gare che non abbiano luogo nella stessa giornata.


L'aggiudicatario, entro dieci giorni dalla comunicazione dell'aggiudicazione dovrà presentare i documenti utili al perfezionamento contrattuale.

Cauzione definitiva: 10% dell'importo di aggiudicazione o importo superiore nei casi di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006.

Finanziamento: mezzi di bilancio

Pagamenti: a norma dell'art. 14 del Capitolato d=Appalto.

L'offerente avrà la facoltà di svincolarsi dalla propria offerta, in caso di inerzia dell'Amministrazione, decorsi 180 giorni dall'aggiudicazione.

L'aggiudicazione avverrà comunque sotto la condizione che la ditta non sia incorsa in cause di divieto, di sospensione e di decadenza previste dall'art. 10 della Legge 31 maggio 1965 n. 575 e successive modificazioni.

Il verbale di aggiudicazione terrà luogo di contratto (art. 16 R.D. 2440/23).

Le spese contrattuali, sono a carico dell'aggiudicatario.

L'esito della gara sarà comunicato sul sito Internet del Comune di Torino alla pagina http://www.comune.torino.it/appalti/aggiud/welcome.htm dal giorno successivo all'aggiudicazione e fino al quindicesimo giorno successivo. Da quest'ultima data decorrerà il termine per eventuali impugnative ai sensi dell'art. 21 della legge 6.12.1971 n. 1034 e s.m.i.


Ai sensi dell'art. 41 del Regolamento (CE) n. 1874/2004 del 28.10.2004, i partecipanti alla gara interessati ad ottenere un'espressa comunicazione sull'avvenuta aggiudicazione dovranno inoltrare e-mail di richiesta all'indirizzo: aggiudicazione@comune.torino.it  entro il termine di quindici giorni successivi all'aggiudicazione stessa, ferma restando la predetta decorrenza del termine per eventuali impugnative.

Si informa, ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003, che i dati forniti dai partecipanti alla gara sono raccolti e pubblicati come previsto dalle norme in materia di appalti pubblici.

I diritti di cui all'art. 7 del Decreto Legislativo citato sono esercitabili con le modalità della L. 241/90 e del Regolamento comunale per l'accesso agli atti.

Informazioni:

Funzionario amministrativo: dott. Ezio MARTINA telef.  011/442.2005

UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - Piazza Palazzo di Città 9/A - Torino - tel. (011)442-3010/3014.

Torino, 8 agosto 2006

SERVIZIO CENTRALE

CONTRATTI, APPALTI ED ECONOMATO

IL DIRIGENTE SETTORE APPALTI "A"

dott. Mario MANTOVANI

 

 

 

 

 

 

 

ME/gs