Anagrafe
Carta d'identità, cambio di residenza, certificati, A.I.R.E., convivenze di fatto, convivenze anagrafiche, dimora abituale, residenza temporanea.
Leggi di piùStato civile
Nascita, matrimonio, unione civile, cittadinanza, adozione, separazione, divorzio, riconciliazione e atti di morte.
Leggi di piùElettorale
Tessere elettorali, liste elettorali, albi Presidenti e Scrutatori, giudice popolare, risultti elezioni.
Leggi di piùSedi anagrafiche e orari
Consulta gli orari di apertura, i recapiti telefonici, gli eventuali avvisi di tutte le sedi anagrafiche della città.
Leggi di piùServizi ON-LINE
Consulta l'elenco dei servizi on-line disponibili per le pratiche anagrafiche, di stato civile ed elettorali.
Leggi di più
Intervento "ANPR - Supporto ai Comuni per il subentro" realizzato con il cofinanziamento dell'Unione europea, PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 - FSE.
Il progetto, promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica, intende incentivare il subentro dei Comuni in ANPR - la piattaforma nazionale "Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente" prevista dal Piano Triennale per l'Informatica nella Pubblica amministrazione 2017-2019 - attraverso interventi volti a supportare lo sviluppo di competenze e il rafforzamento della capacità amministrativa degli operatori preposti alla gestione ed erogazione dei servizi anagrafici all'interno dei Comuni.
A tal fine, sono previste azioni di accompagnamento e supporto specialistico quali:
Il progetto, promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica, intende incentivare il subentro dei Comuni in ANPR - la piattaforma nazionale "Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente" prevista dal Piano Triennale per l'Informatica nella Pubblica amministrazione 2017-2019 - attraverso interventi volti a supportare lo sviluppo di competenze e il rafforzamento della capacità amministrativa degli operatori preposti alla gestione ed erogazione dei servizi anagrafici all'interno dei Comuni.
A tal fine, sono previste azioni di accompagnamento e supporto specialistico quali:
- apprendimento delle nuove modalità operative messe a disposizione dall'ANPR;
- estrazione, analisi e bonifica dati;
- adeguamento degli strumenti operativi in uso dal Comune (configurazione per l'accesso agli ambienti di test e di esercizio attraverso la mappatura e il censimento di postazioni/utenti, aggiornamento/acquisto e manutenzione software ecc.);
- ridefinizione dei processi organizzativi e delle procedure operative.