Note esplicative

Ai sensi dell’4 del Regolamento Indirizzi Nomine, la Città di Torino pubblica annualmente un avviso contenente l’elenco delle designazioni che nell’anno devono essere effettuate. Tale avviso è finalizzato a formare elenchi pubblici di candidature da cui attingere per le nomine e le designazioni. La pubblicazione degli elenchi è effettuata sull'Albo Pretorio on line della Città di Torino, nonché sul sito web della Città di Torino con avviso messo "in evidenza".

Oltre agli impedimenti alla nomina o designazione elencati nell’art. 2. del Regolamento, si segnala che per le nomine o designazioni di rappresentanti della Città di Torino in collegi sindacali o dei revisori di enti, aziende o istituzioni, l'interessato deve essere iscritto nel Registro dei Revisori Legali al momento di presentazione della domanda (art. 3.1 Regolamento).

Inoltre, la stessa persona può essere nominata o designata quale rappresentante della Città di Torino in più enti, aziende o istituzioni partecipa te dalla Città stessa. All'atto d'accettazione delle cariche successive alla prima l'amministratore interessato deve dichiarare alla Città di Torino la scelta di uno solo degli emolumenti previsti in ragione delle cariche ricoperte rinunciando espressamente a tutti gli altri. (art. 3.2 Regolamento). Tale divieto di cumulo dei compensi non si applica all’Organo di controllo delle società, enti, aziende o istituzioni di cui al paragrafo 1.1.

Ai sensi dell'articolo 1, comma 735, Legge n. 296 del 2006, i rappresentanti della Città di Torino in società sono tenuti a comunicare all'Ufficio Nomine della Città di Torino, entro trenta giorni dal conferimento dell'incarico, il relativo compenso ai fini della pubblicazione nel sito web dell'Amministrazione comunale.

I rappresentanti son o tenuti altresì a comunicare la previsione di rimborsi spese. I rappresentanti della Città di Torino presentano, contestualmente all'approvazione del bilancio dell'ente ove sono stati nominati o designati o qualora il Sindaco o il Consiglio Comunale attraverso la Conferenza dei Capigruppo ne facciano richiesta scritta, una relazione sull'attività svolta e sull'andamento dell'ente. La mancata presentazione della relazione può costituire giusto motivo di revoca dell'incarico.

Nello svolgimento delle proprie funzioni i rappresentanti della Città di Torino in aziende pubbliche, enti dipendenti, sovvenzionati o sottoposti a vigilanza tengono conto degli indirizzi eventualmente approvati dal Consiglio Comunale ai sensi dell'articolo 42, comma 2, D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267.

Gli enti, aziende ed istituzioni di cui al paragrafo 1.1 del Regolamento ed i rappresentanti in esse della Città di Torino s'attengono ai principi ed alle norme del presente regolamento ove compatibili per tutte le nomine o designazioni da effettuare in ulteriori organizzazioni da queste dipendenti, controllate, vigilate o comunque ad ess e collegate, in particolare garantendo che le scelte dei candidati siano motivate espressamente negli atti previsti dai rispettivi ordinamenti ed avvengano, in ragione degli indicati criteri di rappresentanza di genere, competenza ed attinenza del curriculum vitae al profilo di carica, comunicando al Sindaco, alla Presidenza del Consiglio Comunale ed ai Capigruppo gli atti espressi e motivati di scelta entro quindici giorni dalla loro adozione, decorsi inutilmente i quali il rappresentante della Città di Torino che abbia determinato o concorso a determinare la violazione a tale dovere di comunicazione può essere revocato.

I rappresentanti della Città di Torino nelle società, enti, aziende ed istituzioni di cui al paragrafo 1.1. sono assoggettati agli obblighi di pubblicazione previsti dalla legge.

A nomina avvenuta gli enti, aziende ed istituzioni di cui al paragrafo 1.1. danno apposita comunicazione al Sindaco, alla Presidenza del Consiglio Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, sulla tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, il trattamento delle informazioni che riguardano i candidati relativamente alla procedura nomine in enti/società partecipate dalla Città di Torino, sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e tutelando la riservatezza e i diritti.

Ad integrazione del consenso espresso in sede di candidatura, ai sensi dell'articolo 13 del predetto decreto, si forniscono le seguenti informazioni.

I dati potranno saranno pubblicati presso il sito web della Città, in conformità a quanto stabilito dal regolamento indirizzi nomine e in coerenza al parere del Garante della Privacy sulla pubblicazione online dei curricula pubblicato il 20/09/2011.

Il titolare del trattamento è: COMUNE DI TORINO .- PIAZZA PALAZZO DI CITTA’ 1 – 10122 TORINO 3. In ogni momento potrà esercitare i Suoi diritti nei confronti del titolare del trattamento, ai sensi dell'articolo 7 del D.lgs.196/2003; 

Torna su

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro