Ultimo aggiornamento 17.06.2016, 12:58
A Torino è stata riscontrata occasionalmente una zanzara appartenente alla specie Culex pipiens molestus. Questa particolare zanzara si riproduce esclusivamente in acque stagnanti sotterranee e in ambienti chiusi (fognature, pozzi neri, ristagni in intercapedini e/o fondamenta, cantine, garages, locali caldaia allagati, ecc). Gli adulti sono attivi e molesti, all'interno degli edifici, durante tutti i mesi dell’anno.
Le infestazioni di questa zanzara all’interno delle abitazioni nella stagione invernale sono necessariamente di origine interna agli edifici o a locali sotterranei e/o condutture sotterranee di loro pertinenza.
In ambienti aperti infatti le zanzare non si riproducono nelle stagioni fredde. In inverni non particolarmente rigidi è possibile osservare zanzare delle specie Culex pipiens e Anopheles maculipennis in prossimità di laghetti e stagni presenti nelle aree verdi. Si tratta di normali individui svernanti, riproduttivamente ancora inattivi e pertanto non molesti.
Il Comune di Torino interviene solo su suolo pubblico e quindi il problema deve essere affrontato dagli amministratori e/o proprietari, così come avviene per altre infestazioni (ratti, scarafaggi).
Come comportarsi per eliminare l’infestazione in atto: