Ultimo aggiornamento 12.01.2017, 11:10
In questo approfondimento, conformemente a quanto affermato nella Politica Ambientale dell’Open 011, abbiamo reso pubblici i documenti che sono serviti a comporre il fascicolo di candidatura.
Dall’analisi della struttura effettuata secondo i criteri indicati dal marchio e con la collaborazione dei vari servizi coinvolti e del Concessionario, è emerso che esistevano già una serie di requisiti ambientali utili al conseguimento della certificazione. Perciò con alcuni interventi “leggeri” e con una spesa contenuta, in circa 6 mesi l’Open 011 ha ottenuto il marchio Ecolabel europeo.
In sintesi sono state sostituite le lampadine tradizionali con quelle a basso consumo, sono stati istallati regolatori di flusso per l’acqua, si è passati dagli alimenti in monodose ai dispenser per la riduzione dei rifiuti e molto altro ancora.
Nel frattempo il Concessionario ha acquisito la certificazione UNI EN ISO 14001 che ha agevolato il percorso.
Per ogni singolo criterio è stata presentata una certificazione validata dal Dirigente Area Ambiente come richiesto dalla procedura ISPRA: “Manuale dell'utente per l'Ecolabel EU per il Servizio di Ricettività Turistica” (pdf 744 Kb)
Qui di seguito vengono riportati lo studio di fattibilità e le sezioni del fascicolo di candidatura in cui è possibile consultare ogni singolo documento: