Ultimo aggiornamento 18.06.2024, 10:26
Il Consiglio Comunale, con Delibera n. 446 del 24/7/2023, ha approvato le modifiche al Regolamento comunale per la tutela dall'inquinamento acustico (n. 318), fra le quali vi è la previsione della valutazione d’impatto acustico anche per gli spazi all’aperto attrezzati di alcune tipologie di attività di somministrazione.
Le modifiche introdotte all’art. 23 del citato Regolamento hanno previsto, a far data dal 6 agosto 2023, la predisposizione di una Valutazione Previsionale di Impatto Acustico, per il rilascio di autorizzazioni all'esercizio relativi alla realizzazione, modifica o potenziamento anche per i circoli privati e esercizi di somministrazione alimenti e bevande di cui alla Legge Regionale 29 dicembre 2006 n. 38, dove la somministrazione di pasti e/o bevande, dolciumi e prodotti di gastronomia viene effettuata in spazi all'aperto attrezzati (quali a titolo esemplificativo dehors e padiglioni) con orario di esercizio oltre le ore 22:00.
Inoltre con medesima Delibera il Consiglio Comunale ha previsto una disposizione specifica transitoria relativamente agli spazi all’aperto attrezzati per il consumo di alimenti e bevande agli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, localizzati negli ambiti urbani caratterizzati da problematiche collegate al traffico, inquinamento acustico, fruibilità degli spazi e vivibilità del territorio così come individuati dal Regolamento comunale n. 329 (cosiddetti ambiti urbani critici), prescrivendo che, nel caso in cui sia previsto un orario di esercizio oltre le ore 22:00, la valutazione previsionale di impatto acustico debba essere prodotta, per gli esercizi esistenti, entro 6 mesi dalla data di approvazione delle modifiche al presente Regolamento, ovvero entro il 6 febbraio 2024.
Così come previsto dal Regolamento comunale per la tutela dall'inquinamento acustico (n. 318) è stato predisposto il Protocollo operativo per la predisposizione delle valutazioni Previsionali di impatto acustico per la rumorosità degli avventori in Spazi e strutture all’aperto per il consumo di alimenti e bevande, approvato dalla Città con la Determina Dirigenziale n. 2786 del 15 maggio 2024.
Il Protocollo operativo ha acquisito il documento di ARPA Piemonte Criteri tecnici per la valutazione dell’impatto acustico del vociare delle persone in spazi aperti attrezzati nel quale viene formulata un’ipotesi di semplificazione per la predisposizione della valutazione previsionale di impatto acustico nel caso di dehors su strada caratterizzati dal rumore prodotto dal solo vociare delle persone, ricorrendo il presupposto di applicazione della normativa. Vengono forniti chiarimenti in merito alla valutazione di impatto acustico dei dehors/padiglioni localizzati in ambiti urbani critici e quelli localizzati in altre aree cittadine, fornendo indicazioni sugli interventi di mitigazione acustica.
Il quadro di sintesi riassuntivo sulla predisposizione della valutazione di previsionale di impatto acustico, approvato con Determina Dirigenziale n. 2786 del 15 maggio 2024, propone una sintesi dei casi di applicazione del disposto regolamentare.
Per ulteriori informazioni è possibile inviare una richiesta all’Ufficio Inquinamento Acustico della Città via mail a adempimentiambientali@comune.torino.it.