Ultimo aggiornamento 19.07.2024, 13:38
La nuova applicazione sui rifiuti, recentemente presentata da Amiat Gruppo Iren e Città di Torino, è disponibile gratuitamente per il download per sistemi Android e IOS.
L'applicazione é uno strumento molto utile per informare e supportare gli utenti in tutte le attività correlate ai servizi di raccolta e smaltimento dei rifiuti che l’azienda realizza sul territorio cittadino e consente anche di inviare segnalazioni.
Con l’obiettivo di una comunicazione puntuale e tempestiva tra azienda e utenti (non solo cittadini, ma anche turisti o comunque persone di passaggio in Città), l'App fornirà in tempo reale avvisi e notizie riguardanti i servizi ambientali erogati, nonché eventuali aggiornamenti e variazioni, incluso un servizio di notifica, che ricorda quotidianamente la categoria di rifiuto ritirata dagli operatori il giorno successivo.
All'interno di App Iren Ambiente sarà possibile:
- accedere al calendario aggiornato della raccolta;
- prenotare il ritiro rifiuti ingombranti a domicilio;
- visualizzare la mappa dei centri di raccolta;
- ricevere informazioni puntuali su orari e tipologia di rifiuti conferibili nei centri di raccolta;
- effettuare segnalazioni ambientali;
- utilizzare il tool di ausilio alla differenziata, un pratico aiuto per differenziare senza dubbi o errori i rifiuti domestici.
Il tool consente di riconoscere i prodotti inquadrando con la fotocamera del proprio smartphone il codice a barre presente su di essi. Lo strumento riconosce il prodotto e tutte le sue componenti di imballaggio, permettendo così di smaltirle nel modo corretto secondo le indicazioni dei diversi comuni. La nuova applicazione andrà a sostituire l'App Junker, che attraverso un messaggio rinvierà i propri utenti a quella Iren Ambiente, sviluppata in totale continuità per agevolarne il passaggio.