InformAmbiente





Rifiuti

Ultimo aggiornamento 17.04.2024, 10:15

Riciclo garantito

logo rifiuti

La Città di Torino affida il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani all’azienda Amiat S.p.A.   ora partecipata al 80% da un socio privato (Iren e azienda Acea).Nel corso degli anni, l’AMIAT ha impostato le proprie attività ispirandosi ai principi delle normative europee e nazionali, consentendo alla Città di Torino di ricoprire un ruolo di primo piano, soprattutto per quanto riguarda la raccolta differenziata dei rifiuti.

Differenziare i rifiuti è diventata una parola d’ordine, ed i risultati conseguiti fanno di Torino una delle città metropolitane italiane all’avanguardia.
Utilizzando sempre di più il sistema di raccolta dei rifiuti denominato “porta a porta”, integrato da una rete di Econcentri distribuiti sul territorio cittadino, si tende a far sì che il rifiuto rappresenti una risorsa e non più un problema.
La raccolta differenziata dei rifiuti, tra l’altro, contribuisce in modo rilevante a diminuire il ricorso alla discarica e al termovalorizzatore, a favore del recupero dei materiali.
AMIAT si occupa inoltre dello spazzamento e del lavaggio del suolo, della pulizia dei mercati, dei rifiuti abbandonati sul suolo pubblico e di altre attività che fanno parte del Contratto di Servizio sottoscritto con la Città.
Gli uffici della Città che fanno capo al Servizio Politiche per l'Ambiente svolgono attività di monitoraggio e coordinamento delle attività di AMIAT, anche per quanto riguarda le operazioni di insalamento preventivo e sgombero neve nell' ambito del piano di viabilità invernale.
Il cittadino può rivolgersi a questi uffici per avere informazioni sui servizi, per inoltrare esposti o segnalazioni di eventuali problemi.
Le segnalazioni pervenute sono inoltrate ai referenti di AMIAT, che provvedono ad attivare gli opportuni interventi.
 

Consulta la Carta della Qualità dei Servizi di Igiene Ambientale

Nel testo della Carta sono descritti i servizi erogati e gli standard di qualità che i Gestori si impegnano a rispettare; la Carta sarà in distribuzione nei punti informativi comunali, agli sportelli e sul sito internet dei Gestori Amiat SpA e Soris SpA. Scarica la Carta e scopri di più qui

Vi segnaliamo

Un ufficio delle Guardie Ecologiche Volontarie (GEV) è a disposizione dei cittadini preso la sede dell'Area Ambiente della Città di Torino, in via Padova 29 (piano rialzato). L’ufficio, aperto al pubblico il mercoledì dalle ore 15,30 alle ore 17,30 – tel. 011 01126642, fornisce informazioni in materia di: ecologia ed ambiente, attività ittica e venatoria, fauna e flora, fiumi, parchi ed aree protette, vigilanza sui luoghi e sulle attività sopra descritte.  E’ possibile, inoltre, segnalare situazioni di abbandono rifiuti sul territorio cittadino. Al di fuori del giorno e dell’orario indicati, per ogni segnalazione urgente, è possibile rivolgersi alla centrale operativa provinciale delle GEV, che risponde al Numero Verde 800-167761.

Per maggiori informazioni

  • Area Ambiente, Igiene Ambientale - Ciclo Integrato dei Rifiuti, Via Padova 29 - 10152 Torino 
    e-mail: ciclorifiuti@comune.torino.it    oppure, vista l'impossibilità della casella di gestire segnalazioni inviate via PEC, si rimanda a quella dell'area ambiente: ambiente@cert.comune,torino.it
  • AMIAT - Servizio Assistenza Clienti
    Numero Verde 800-017277

La normativa di riferimento


Torna indietro | Condizioni d'uso, privacy e cookie | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina