InformAmbiente



Controlli sulle attività svolte dall'AMIAT: monitoraggi

Ultimo aggiornamento 09.12.2013, 15:28

La Città di Torino mette in atto una serie di controlli sulle attività svolte dall’AMIAT previste dal Contratto di Servizio.

Come?

Con una serie di monitoraggi in parte effettuati da personale tecnico del Servizio Ciclo dei Rifiuti ed in parte da una Cooperativa sociale. Per semplicità di comprensione differenzieremo i due sistemi di monitoraggio in INTERNO ed ESTERNO. Le zone monitorate vengono individuate a seguito di segnalazione di cittadini, Circoscrizioni o altri soggetti pubblici.

Cosa sono i monitoraggi interni?

Il Servizio Ciclo dei Rifiuti effettua controlli sul territorio cittadino volti ad accertare eventuali inefficienze nel servizio di pulizia e di raccolta rifiuti.
I monitoraggi sono eseguiti dal personale tecnico del Servizio Ciclo dei Rifiuti.
Le verifiche tengono conto delle frequenze di passaggio a cui l’AMIAT dovrebbe attenersi come da piano di lavoro.
Lo scopo dell’attività è quello di mettere in evidenza eventuali criticità e ottenere da AMIAT il rispetto dei doveri contrattuali.
Nei casi in cui il controllo sia effettuato nel rispetto del disciplinare dei monitoraggi, il risultato dell'attività dei tecnici sarà valutato semestralmente e potrà contribuire all'applicazione delle sanzioni contrattuali.

Cosa sono i monitoraggi esterni?

In attuazione di quanto previsto dal contratto di servizio tra la Città e AMIAT S.p.A., è previsto un sistema di monitoraggi che coinvolge:

  • i servizi di: igiene del suolo, raccolta rifiuti indifferenziati e differenziati erogati direttamente dall’Azienda con proprio personale;
  • i servizi di igiene urbana su mercati, giochi bimbi, raccolta carta (Cartesio) effettuati da cooperative a cui AMIAT ha appaltato il servizio.

Il soggetto che si occupa dei monitoraggi viene individuato direttamente dalla Città e deve svolgere l'attività secondo il disciplinare dei monitoraggi.
Le richieste di verifica vengono mensilmente trasmesse alla Cooperativa individuata (soggetto rilevatore) dal Servizio Ciclo dei Rifiuti.
I report mensili con l’esito delle rilevazioni vengono esaminati e valutati semestralmente. Nei casi di accertata mancata esecuzione delle prestazioni dovute, viene applicata all’AMIAT la sanzione prevista dal Contratto di Servizio.


Torna indietro | Condizioni d'uso, privacy e cookie | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina