InformAmbiente


InformAmbiente > News > RE-TASTE TORINO

RE-TASTE TORINO

Ultimo aggiornamento 11.11.2024, 14:46

In occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), la Città di Torino, in collaborazione con Urban Lab, organizza un momento di confronto con le imprese selezionate dalla call "Cibo Circolare" lanciata da Torino City Lab per individuare soluzioni innovative nell’ambito dell’economia circolare legata alla produzione, distribuzione e commercializzazione di cibo. 

 

Lunedì 18 novembre | h18 | Urban lab, Piazza Palazzo di Città 8/f
Evento libero previa registrazione (POSTI LIMITATI!)

 
 
Circa un quarto dei rifiuti differenziati prodotti dalla Città di Torino riguarda proprio la frazione organica, allora cosa possiamo fare insieme per ridurre al minimo gli scarti? Occorre ripensare abitudini, consumi e processi partendo da azioni di prevenzione e valorizzazione degli scarti alimentari.
 
L’evento permetterà ai partecipanti di dialogare direttamente con alcune tra le realtà che fanno innovazione a Torino sul tema cibo circolare. Postazioni dedicate verranno allestite per scoprire i risultati delle sperimentazioni, e avere opportunità di scambio e assaggio con realtà imprenditoriali, startup e onlus. 

Introducono l'Assessora alla Transizione Ecologica della Città di Torino (Chiara Foglietta), il Presidente di Urban Lab (Piero Boccardo), l' Atlante del Cibo (Franco Fassio) e gli uffici della Città coinvolti in progetti e azioni per una politica del cibo cittadina integrata - e circolare.

LE POSTAZIONI DEDICATE:
Biova Surplus Treatment Unit (Biova Srl), Ci2 – Cibi Circolari (Consorzio Kairòs S.C.S. Onlus), Il sostenibile sapore del pane (Panacea Social Farm SCS), Intervalli inclusivi (ATT S.r.l.), Essicca-TO (Italia Plant Based S.r.l), Food Reborn (Weco S.r.l. Impresa Sociale), DistretTo “Living Lab Circolare” (Mercato Circolare S.r.l.)
  

Grazie alla call "Cibo Circolare", invenduti e scarti diventano snack salutari con l'ausilio di tecniche di essiccazione, il pastazzo da succhi di mela genera nuovi prodotti da forno, otto scuole cittadine verranno coinvolte per la fornitura di prodotti sani da distribuire durante l’intervallo, vengono progettati spazi e tecnologie per valorizzare surplus alimentari e una "community coin" per ridare vita a cibi soggetti a spreco. Parleremo ancora di circolarità in cascina e tanto altro...
 
Verrà presentato il tema SERR 2024 (food waste), gli obiettivi della call d'innovazione “Cibo Circolare” e il nuovo sistema di raccolta degli oli vegetali esausti di uso domestico (progetto premiato dal CONOE nell'ambito dell'evento Comuni Ricicloni di Legambiente).
 
Si scoprirà infine il vincitore/vincitrice del contest interno a Città di Torino sulle “ricette antispreco
 

Torna indietro | Condizioni d'uso, privacy e cookie | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina