InformAmbiente





Efficienza Energetica

Ultimo aggiornamento 30.11.2012, 14:31

Con efficienza energetica si definisce quanta energia si riesce ad ottenere da un processo di trasformazione di energia, in rapporto a quanta se ne immette.
Più in generale si parla di efficienza energetica per esprimere un concetto molto semplice: ottenere lo stesso prodotto con minore energia, oppure produrre di più con la stessa quantità di energia. Vi sono molte possibilità per migliorare l’efficienza energetica, eccone alcune: sostituire le caldaie, utilizzare le lampadine a basso consumo sostituendo quelle a incandescenza, ridurre le dispersioni di calore, riorganizzare il sistema dei trasporti, usare apparecchiature elettriche energeticamente efficienti. Per efficienza energetica si intende quindi il risparmio di energia nei processi produttivi e negli usi finali, e lo sfruttamento delle fonti energetiche rinnovabili anche in ottica di sostenibilità ambientale.
Maggiore è l’efficienza energetica, minore sarà l’energia persa e quindi il costo di gestione.
Ad esempio una caldaia ad alta efficienza energetica mi permetterà di ottenere più calore dal combustibile che utilizzo e quindi, dovendo accenderla di meno, risparmiare sulle spese di riscaldamento. Inoltre, migliore è l’isolamento termico della mia casa, minore è il costo per riscaldarla durante l’inverno oppure rinfrescarla durante l’estate.


Torna indietro | Condizioni d'uso, privacy e cookie | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina