Ultimo aggiornamento 29.03.2016, 14:01
L’Allegato Energetico-Ambientale al Regolamento Edilizio della Città di Torino è stato approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale del 20 marzo 2006 (mecc. N. 2006-00286/038) e s.m.i.
L’obiettivo principale è quello della promozione del risparmio energetico e dell’incentivazione di interventi di efficienza energetica che superino gli obblighi di legge, per la realizzazione di edifici ad altissima efficienza energetica.
Prevede una serie di requisiti obbligatori ed una serie di requisiti volontari.
Requisiti obbligatori:
Requisiti volontari:
Per ogni requisito vengono indicati obiettivi e parametri necessari per il controllo del soddisfacimento del requisito stesso.
I requisiti che verranno presi come riferimento per la progettazione dell’organismo edilizio potranno essere liberamente scelti tra quelli proposti dall’allegato.
Ogni requisito prevede uno o più punteggi correlati al grado di prestazione raggiunto.
Nell'ambito dei requisiti volontari (definiti per incentivare la realizzazione di interventi edilizi che siano, dal punto di vista energetico-ambientale, superiori rispetto agli standard minimi richiesti dalla normativa vigente) in relazione ai maggiori costi di costruzione che si determinano, si è inteso creare le condizioni per incentivare l'adozione di tali requisiti riconoscendo un punteggio, che si traduce in uno "sconto" sugli oneri di urbanizzazione che può raggiungere il valore massimo del 50%.
Per ottenere la riduzione degli oneri concessori, è necessario presentare apposita domanda al Protocollo Edilizio, corredata dalla necessaria documentazione.