InformAmbiente


InformAmbiente > Aria > Domande frequenti > Rispetto al traffico veicolare, come mai si bloccano prevalentemente i veicoli diesel?

Rispetto al traffico veicolare, come mai si bloccano prevalentemente i veicoli diesel?

Ultimo aggiornamento 26.03.2020, 16:50

contributi
Sin dal 2006 sono stati adottati provvedimenti di limitazione dei veicoli più inquinanti sempre più restrittivi. 
Attualmente sono suddivisi in:
  • provvedimenti strutturali (validi tutto l’anno o validi nella sola stagione critica, come nel caso dei veicoli diesel euro 3);
  • provvedimenti emergenziali, che si attivano al superamento di determinate condizioni.

I provvedimenti di limitazione del traffico non interessano solo i veicoli diesel; coinvolgono, infatti, anche tutti i veicoli con omologazione Euro 0 con qualsiasi tipo di alimentazione.

Risultano, comunque, più restrittivi nei confronti dei veicoli diesel poiché sono i principali responsabili delle emissioni di particolato primario e degli ossidi di azoto (NOx), precursori non solo del biossido di azoto (NO2), ma anche (come nitrati) della componente secondaria del particolato.
La IARC (Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro che è parte dell'Organizzazione Mondiale della Sanità) ha, inoltre, classificato i gas di scarico da motori diesel nel gruppo 1 come sostanze cancerogene certe per l'uomo.
Le limitazioni emergenziali riguardano anche i veicoli diesel più recenti (Euro 4 e 5) perché questa categoria di veicoli, pur avendo emissioni di micropolveri inferiori a quelle delle euro categorie precedenti e comparabili con quelle dei veicoli a benzina, contribuiscono ad emettere elevate quantità di ossidi di azoto che, come accennato, sono tra i principali precursori della componente secondaria del particolato.
Peraltro, il report sulla qualità dell’aria 2016 dell’Agenzia Europea dell’Ambiente (EEA) evidenzia discrepanze significative tra le emissioni di NOx rilevati in ambiente controllato (banchi prova motori) e quelli osservati in condizioni reali di guida anche per i veicoli diesel più recenti.
GAP NOX

Torna indietro | Condizioni d'uso, privacy e cookie | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina