Ci sono comportamenti utili sia per la salute che per l'ambiente, anche per i soggetti maggiormente sensibili agli effetti dell'inquinamento atmosferico?
Ultimo aggiornamento 26.03.2020, 13:48
- Incoraggiare i bambini e i ragazzi a camminare quotidianamente, preferendo sempre le aree lontane dal traffico e dal rumore, permette di limitare il contributo alla emissione di sostanze inquinanti acquisendo abitudini di vita sane che li aiuteranno a vivere in salute per tutta la vita.
- Aderire ad attività di Pedibus (Pedibus = organizzare un gruppo di bambini che vengono quotidianamente accompagnati a scuola o ad altre attività da genitori, nonni o volontari) contribuisce a diminuire il numero di auto circolanti nei pressi delle scuole migliorando la qualità dell’aria e favorisce la socializzazione e l’autonomia dei bambini più piccoli.
- Incoraggiare gli anziani a camminare, preferendo sempre le aree lontane dal traffico e dal rumore: muoversi a piedi, oltre a contribuire ad una migliore qualità dell’aria perché si evita di usare mezzi di trasporto, previene e contrasta il declino delle capacità funzionali fisiche e cognitive sostenendo contemporaneamente il cosiddetto “invecchiamento attivo” (Active ageing).