Ultimo aggiornamento 06.06.2023, 11:36
Il GPP (Green Public Procurement o Acquisti sostenibili della Pubblica Amministrazione) è definito dalla Commissione europea come “[...] l’approccio in base al quale le Amministrazioni Pubbliche integrano i criteri ambientali in tutte le fasi del processo di acquisto, incoraggiando la diffusione di tecnologie ambientali e lo sviluppo di prodotti validi sotto il profilo ambientale, attraverso la ricerca e la scelta dei risultati e delle soluzioni che hanno il minore impatto possibile sull’ambiente lungo l’intero ciclo di vita”.
Si tratta di uno strumento di politica ambientale che intende favorire lo sviluppo di un mercato di prodotti e servizi a ridotto impatto ambientale attraverso la leva della domanda pubblica.
Il Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare con D.M. 11 aprile 2008 (pdf 78,1 kb) (G.U. n. 107 dell’8/5/2008), di concerto con i Ministri dell’Economia e delle Finanze e dello Sviluppo Economico, ha adottato il “Piano d’Azione per la sostenibilità dei consumi nel settore della Pubblica Amministrazione (PAN GPP) 2008” (pdf 222 kb).
Il nuovo Piano d’Azione 2013 aggiornato con D.M. 10 aprile 2013 (G.U. n. 102 del 3/5/2013) (pdf 1,69 MB) prevede:
I “Criteri Ambientali Minimi” (CAM) rappresentano il punto di riferimento a livello nazionale in materia di acquisti pubblici verdi e potranno essere utilizzati dalle stazioni appaltanti, per consentire al Piano d’azione sul Green Public Procurement di massimizzare i benefici ambientali ed economici. L’integrazione degli aspetti ambientali nei processi d’acquisto si basa su una visione d’insieme di tutto il ciclo di vita, Life Cycle Cost (LCC), di un bene/servizio/lavoro, permettendo così di prendere in considerazione non solo gli aspetti attribuibili alla progettazione, alla produzione, all’uso e allo smaltimento (intero ciclo di vita), ma anche i costi effettivi per la collettività.
L’approccio basato sul Ciclo di Vita (LCC) emerge anche dalla strategia europea Politica Integrata di Prodotto (IPP) che ha come documenti di base il Libro Verde (pdf 226 kb), dalla Comunicazione della Commissione sull’IPP di cui sopra e dalla nuova Direttiva sugli Appalti Pubblici, DIRETTIVA 2014/24/UE (pdf 2,48 MB) (entrata in vigore il 17/4/2014) che determinerà l’obbligo, entro 24 mesi, di aggiornare il Codice degli Appalti con un maggiore orientamento verde.
La Legge 28 dicembre 2015, n. 221 (Green Economy) istituisce l'obbligo di utilizzare i CAM per i Servizi energetici per gli edifici, le Attrezzature elettriche ed elettroniche d'ufficio, le lampade HID e sistemi LED, corpi illuminanti ed impianti di illuminazione pubblica. Prevede inoltre l'applicazione dei CAM per almeno il 50% del valore delle forniture, dei lavori o servizi oggetto delle gare d'appalto per le categorie "Carta per copia e carta grafica", "Ristorazione collettiva e derrate alimentari", " Affidamento del Servizio di pulizia e per la fornitura di prodotti per l'igiene", "Prodotti tessili" e "Arredi per ufficio".
Il nuovo Codice degli Appalti, Dlgs 18 aprile 2016, n. 50 ha integrato tutte le novità introdotte dalla Legge 221/15.
CONFRONTO CRITERI APE E CAM MINISTERIALI
Vedi anche il “Confronto APE – CAM quale applicare” (pdf 57,6 kb) sul sito della Città Metropolitana.
CATEGORIE DI PRODOTTO/SERVIZIO | D.M. DI APPROVAZIONE DEI CAM | ALLEGATI AL PROTOCOLLO APE | QUALE APPLICARE |
Carta per copia e carta grafica |
D.M. 4 aprile 2013 (pdf 1,3 MB) | A | A |
Criteri Ambientali Minimi per la fornitura di nuovi arredi per interni, per l'affidamento del servizio di noleggio di arredi per interni e per l'affidamento del servizio di estensione della vita utile di arredi per interni | D.M. 23 Giugno 2022 (pdf 2,7 MB) | B | CAM |
Attrezzature informatiche per ufficio | D.M. 13 dicembre 2013 (pdf 2,60 MB) | C | CAM |
Autoveicoli | D.M. 8 maggio 2012 (pdf 531 kb) | D | CAM |
Organizzazione di eventi e seminari a basso impatto ambientale - Green Meeting | Programmato per anno 2018 | E | E |
Criteri ambientali minimi per l'affidamento del servizio di pulizia e sanificazione di edifici e ambienti ad uso civile, sanitario e per prodotti detergenti | D.M 29 gennaio 2021. ALL.1 (pdf 2,1 MB) | F | CAM |
Criteri ambientali minimi per l'affidamento del servizio di progettazione di interventi edilizi, per l'affidamento dei lavori per interventi edilizi e per l'affidamento congiunto di progettazione e lavori per interventi edilizi. | D.M. 23 giugno 2022 (pdf. 1,4 MB) | G | CAM |
Criteri ambientali minimi per il servizio di ristorazione collettiva e fornitura di derrate alimentari | D.M. 10 marzo 2020 (pdf 679 kb) | H | CAM (includendo eventuali aspetti migliorativi presenti nell'allegato H) |
Energia elettrica | I | I | |
Criteri ambientali minimi per il servizio di gestione del verde pubblico e la fornitura di prodotti per la cura del verde | DM 10 marzo 2020 n. 63 (pdf 691 Kb) | L (solo Ammendanti del suolo) | CAM |
Carta stampata | M | M | |
Prodotti tessili | Le forniture ed il noleggio di prodotti tessili (pdf 9,8 MB) | M | CAM |
Acquisto di serramenti esterni | D.M. annullato - inserito nel CAM Edifici | N | CAM |
Servizi energetici per gli edifici (servizio di illuminazione e forza motrice-servizio di riscaldamento/raffrescamento) | D.M. 7 marzo 2012 (pdf 1,54 MB) | CAM | |
Guida per l'integrazione degli aspetti sociali negli appalti pubblici | D.M. 6 giugno 2012(pdf 1,08 MB) | (inclusi all'interno dell'allegato N) | CAM |
Sorgenti luminose e apparecchi per illuminazione pubblica – Servizio di progettazione di impianti di Illuminazione Pubblica | D.M. 27 settembre 2017 (pdf 3,50 MB) | CAM | |
Illuminazione Pubblica (servizio) | D.M. 28 marzo 2018(pdf 3,1 MB) | CAM | |
Servizio integrato di ritiro e fornitura di cartucce toner e a getto di inchiostro - Forniture di cartucce toner e a getto di inchiostro | D.M. 13 febbraio 2014 (pdf 1,83 MB) | CAM | |
Affidamento del servizio Gestione dei rifiuti urbani | DM 23 giugno 2022 (pdf 2,5 MB) | CAM | |
Arredo urbano | D.M.7 febbraio 2023 (PDF 1,57MB) | CAM | |
Forniture di ausili per l'incontinenza | D.M. 24 dicembre 2015 (pdf 1,48 MB) | CAM | |
Servizio di sanificazione per le strutture ospedaliere e per la fornitura di prodotti detergenti | D.M. 18 ottobre 2016(pdf 5,59 MB) | CAM | |
Esecuzione di trattamenti fitosanitari sulle o lungo le linee ferroviarie e sulle o lungo le strade | D.M. 15 febbraio 2017 (pdf 470 kb) | CAM | |
Forniture di calzature da lavoro non DPI e DPI, articoli e accessori in pelle | D.M. 17 maggio 2018 (pdf 10,2 MB) |
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